Alla scoperta delle Aree Archeologiche della Tuscia
Oltre ai numerosi borghi etruschi e medievali, i castelli e le città fantasma, la Tuscia offre al turista anche interessantissimi siti archeologici. L’importanza storica che rivestono nel panorama turistico della provincia di Viterbo è notevole.
Le Necropoli di Tarquinia (insieme a quelle di Cerveteri), per la loro bellezza, integrità e valore artistico sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Non da meno sono le Necropoli di Tuscania e di San Giuliano inserite, specie quest’ultima, in ambienti di grande fascino antico e integrità paesaggistica.
Questa sezione offre al turista, informazioni, consigli e spunti di viaggio per scoprire le aree archeologiche più belle da vedere nella Tuscia e nei dintorni di Viterbo. Si possono organizzare anche mini tour che includano le necropoli oppure siti archeologici con i castelli, borghi e i paesi abbandonati.
I siti archeologici presenti nella Tuscia rappresentano un vero libro aperto sulla storia della regione e in particolare dell’alto Lazio.

Inizia ora il viaggio alla scoperta dei siti archeologici più belli della Tuscia Viterbese.
Aree archeologiche della Tuscia
Ferento
Viterbo
L’antica città di Ferento e il suo bellissimo anfiteatro si trovano a circa 9 km a nord di Viterbo, ed è stata una delle città etrusche e poi romane più importanti della zona…
Porto Clementino o Gravisca
Tarquinia
L’area archeologica di Gravisca o Porto Clementino, una delle più importanti della Tuscia, si trova sul litorale nord del Lazio, a circa 6 km da Tarquinia…
Necropoli di San Giovenale
Blera
L’area archeologica di San Giovenale si trova a circa 7,5 km a sud di Blera e 9,8 km da Barbarano Romano, in una delle zone più ricche di testimonianze storiche…
Necropoli di San Giuliano
Barbarano Romano
Tra i numerosi siti archeologici presenti nella Tuscia anche la necropoli etrusca di San Giuliano, posta a circa 2 km da Barbarano Romano, merita una visita accurata…
Necropoli di Tarquinia o dei Monterozzi
Tarquinia
La necropoli etrusca dei Monterozzi si estende su un colle poco ad est di Tarquinia ed è costituita da ben 6000 sepolcri, alcune delle quali datate al VII secolo a.C…
Necropoli di Tuscania
Tuscania
L’area archeologica di Tuscania o Necropoli Madonna dell’Olivo, è situata a circa 2 km a nord del borgo, presso la chiesetta rinascimentale che porta lo stesso nome…
Parco Archeologico di Vulci
Montalto di Castro
Vulci è un’antica città etrusca nel territorio di Montalto di Castro, in Provincia di Viterbo, nella Maremma laziale. Sorta su un pianoro di circa 120 ettari…
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio