Le Dimore Storiche del Lazio

Alla scoperta dei Palazzi Nobiliari, Castelli, Borghi Fantasma, Parchi Monumentali, Ville e altre Residenze d’Epoca incluse nella rete ufficiale delle Dimore Storiche regionali

Il patrimonio artistico e architettonico del Lazio, oltre a includere castelli, rocche e fortezze si amplia con i Palazzi Storici, Ville, Giardini e altri luoghi di inestimabile valore storico. Tutti questi edifici formano la vasta rete delle Dimore Storiche del Lazio. Si trovano quasi tutti nei borghi o vicini ad essi e costituiscono una preziosa testimonianza del loro passato.

Le residenza d’epoca o dimore storiche facenti parte della rete ufficiale regionale non sono solo strutture architettoniche come, appunto, palazzi, ville e castelli ma anche aree particolari (Bosco monumentale del Sasseto e Giardino Cahen d’Anvers ad Acquapendente o Nucleo Aulico della Città di Fondazione a Pomezia), giardini (Giardino di Ninfa) e Borghi abbandonati (Antica Monterano). Inoltre sono presenti anche parti di strutture di ogni epoca anche se non integre tra cui siti archeologici (Torre Flavia a Ladispoli e Ninfeo del Bramante a Genazzano).

Castello Colonna a Genazzano (RM) | Lazio Nascosto

Insomma un patrimonio costituito da decine di luoghi di carattere storico, architettonico, culturale e ambientale che ha spinto la Regione Lazio a valorizzarle maggiormente attribuendo l’etichetta di Dimora Storica. Molte sono visitabili liberamente altre con visita guidata mentre una parte è stata riconvertita in albergo o B&B.

Inizia il tuo viaggio tra le Dimore Storiche del Lazio

Castello Colonna a Genazzano (RM) | Lazio Nascosto

Castello Colonna

Genazzano (RM)

Uno dei più maestosi palazzi signorili del Lazio si trova a Genazzano: si tratta del Castello Colonna in seguito trasformato in residenza nobiliare. Si erge nella parte più alta del paese a 375 metri d’altezza...

Visita il Palazzo

Castello di Rascino a Fiamignano | © Zampetti Marcello Franco

Castello di Rascino

Fiamignano (FR)

Su una propaggine situata sul lato nord occidentale dell’Altopiano di Rascino sorgono le rovine dell’antico Castello di Rascino. I ruderi si trovano ad un’altezza di 1250 metri circa e si...

Visita il Castello

Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (RM) | Lazio Nascosto

Palazzo Rospigliosi

Zagarolo (RM)

Sulla punta a sud-est del centro storico di Zagarolo, massiccio e imponente svetta il Palazzo Rospigliosi, la cui data di fondazione è ancora avvolta nel mistero. L’edificio rappresenta il monumento di...

Visita il Palazzo Rospigliosi

Castello Sforza – Cesarini a Rocca Sinibalda (RI) | Cosa vedere e come visitarlo

Castello Sforza – Cesarini

Rocca Sinibalda (RI)

Il Castello di Rocca Sinibalda o Castello Sforza Cesarini, è un possente e maestoso castello che si erge compatto sulle sottostanti case del borgo omonimo al confine tra la Sabina e il Cicolano…

Visita il Castello

Casa Barnekow ad Anagni (FR) | Lazio Nascosto

Casa Barnekow

Anagni (FR)

Nell’analisi degli elementi più curiosi dell’arte di Anagni, eccezionale interesse suscita senza dubbio la Casa Barnekow o “Casa del Visionario”. Questa è situata in Via Vittorio Emanuele, ovvero…

Visita Casa Barnekow

Castello di Itri | Castelli del Lazio

Castello Medievale

Itri (LT)

Per chi sale da Formia (o da Sperlonga) verso Itri colpisce lo sguardo la possente mole del Castello di Itri, maestosa fortezza medievale, posta sulla zona più elevata della cittadina, chiamata la…

Visita il Castello di Itri

Palazzo Ruspoli a Cerveteri (RM) | Lazio Nascosto

Palazzo Ruspoli

Cerveteri (RM)

Cerveteri, cittadina dalla lunga storia e da un pregevole patrimonio architettonico e storico, custodisce nel cuore del borgo antico il sobrio quanto prezioso palazzo dei Principi Ruspoli

Visita il Palazzo

Palazzo del Drago a Bolsena (VT) | Lazio Nascosto

Palazzo del Drago

Bolsena (VT)

Girovagando tra i vicoli di Bolsena a pochi passi dalla Rocca Monaldeschi, si potrà scorgere il Palazzo del Drago, un sobrio ma elegante e maestoso edificio cinquecentesco. A torto poco…

Visita il Palazzo 

Palazzo Ducale ad Atina (FR) | Lazio Nascosto

Palazzo Ducale

Atina (FR)

Al centro di Atina, uno dei Borghi più Belli d’Italia in provincia di Frosinone, si erge il monumento principale del paese: il Palazzo Ducale. L’edificio risale al 1350 e oggi è sede del…

Visita il Palazzo Ducale

Catello Caetani a Sermoneta | Castelli del Lazio

Castello Caetani

Sermoneta (LT)

Il Castello Caetani a Sermoneta è uno dei manieri più importanti, maestosi e meglio conservati del Lazio e d’Italia. Le origini del Castello Caetani, posto nella parte…

Visita il Castello Caetani

Oasi e Giardino di Ninfa - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Giardino di Ninfa

Cisterna di Latina (LT)

Posto alle pendici dei Monti Lepini, sotto la rupe di Norma (8,7 km), il Giardino di Ninfa, elevato a Monumento Naturale, è considerato un vero e proprio gioiello ambientale, botanico e…

Visita il Giardino

Castello Ruspoli a Vignanello (VT) | I castelli della Tuscia

Castello Ruspoli

Vignanello (VT)

Il Castello Ruspoli, conosciuto anche con il nome di Palazzo Ruspoli, sorge nella zona più orientale dell’antico borgo di Vignanello e ospita uno dei più dei più importanti giardini d’Italia…

Visita il Castello

Antica Monterano (RM) | Lazio Nascosto

Antica Monterano

Canale Monterano (RM)

L’intero paesaggio di Monterano Antica, oggi salvaguardato da una riserva naturale, appare nel complesso simile agli scenari descritti da dante nell’inferno. In pochi chilometri si alternano paesaggi…

Visita Monterano Antica

Castello Borghese a Vivaro Romano | Lazio Nascosto

Castello Borghese

Vivaro Romano (RM)

Al centro del paese di Vivaro Romano si ergono i resti del Castello Borghese, edificati su Colle Gennaro a 757 metri d’altezza. Gli elementi più evidenti della sua presenza sono: la massiccia...

Visita il Castello

Palazzo Latini a Collalto Sabino (RI) | Lazio Nascosto

Palazzo Latini

Collalto Sabino (RI)

Passeggiando tra i vicoli di Collalto Sabino, uno dei Borghi più belli d’Italia, scorgeremo tra le possenti mura del castello e la chiesa parrocchiale di san Gregorio Magno il Palazzo Latini, uno…

Visita il Palazzo

Palazzo Chigi ad Ariccia (RM) | Lazio Nascosto

Palazzo Chigi

Ariccia (RM)

A rendere Piazza di Corte, nel cuore di Ariccia, ancora più scenografica e ariosa, è l’imponente Palazzo Chigi, uno dei monumenti più importanti e di pregio presenti nel borgo. Il Palazzo

Visita il Palazzo

Palazzo Doria - Pamphilj a Valmontone (RM) | Lazio Nascosto

Palazzo Doria – Pamphilj

Valmontone (RM)

Nel cuore della cittadina di Valmontone, a circa 45 km da Roma, sorge il possente Palazzo Doria-Pamphilj, unica testimonianza del lungo passato feudale della cittadina…

Visita il Palazzo

Palazzo Cozza Caposavi a Bolsena (VT) | Lazio Nascosto

Palazzo Cozza Caposavi

Bolsena (VT)

Il Palazzo Cozza Caposavi è uno degli edifici storici di spicco del borgo di Bolsena. Si erge nella parte bassa del centro storico, affacciato su Piazza san Rocco. Fu per volontà del…

Visita il Palazzo

Palazzo Farnese a Gradoli (VT) | Lazio Nascosto

Palazzo Farnese

Gradoli (VT)

Nel cuore del centro storico di Gradoli domina la possente mole di Palazzo Farnese, una delle tante dimore della potente famiglia rinascimentale. È uno dei palazzi più grandi costruiti dai Farnese

Visita il Palazzo

La Torre di Chia a Soriano nel Cimino | Lazio Nascosto

Torre di Chia

Chia – Soriano nel Cimino (VT)

Nelle vicinanze del piccolo borgo di Chia, immerso nel tipico paesaggio della Tuscia, fatto di ripiani, forre, prati e boscaglie, si trovano gli antichi ruderi del Castello di Colle Casale meglio…

Visita la Torre

Bosco monumentale del Sasseto e Giardino Cahen d’Anvers | Lazio Nascosto

Bosco Monumentale del Sasseto e Giardino Cahen d’Anvers

Esteso a nord di Torre Alfina (frazione di Acquapendente), nella zona più settentrionale del Lazio, il Bosco del Sasseto è un angolo di natura prezioso e fuori dal tempo che emana un fascino…

Visita il Bosco del Sasseto

Villa Fogliano

Latina (LT)

Esteso a nord di Torre Alfina (frazione di Acquapendente), nella zona più settentrionale del Lazio, il Bosco del Sasseto è un angolo di natura prezioso e fuori dal tempo che emana un fascino misterioso tutt’oggi…

Visita Villa Fogliano

Castello di Proceno

Proceno (VT)

Al centro del borgo di Proceno si erge maestoso ed elegante il Castello o la Rocca, edificio medievale, simbolo del borgo. Domina sul centro storico e sul paesaggio circostante l’alta torre a pianta quadrata detta Mastio…

Visita la Rocca di Proceno

Castello Torlonia

Civitella Cesi – Blera (VT)

A Civitella Cesi, frazione di Blera, in provincia di Viterbo, sorge l’elegante Castello Torlonia o Castello di Civitella Cesi. Si fa notare per le sue merlature ghibelline e l’orologio incastonato nella torre più alta…

Visita il Castello

Villa Savorelli

Sutri (VT)

Villa Savorelli è un edificio settecentesco che fa parte del complesso architettonico formato di Santa Maria del Parto, la chiesa chiesa Madonna del Monte, le Necropoli e l’anfiteatro romano…

Visita villa Savorelli

Rocca dei Borgia

Nepi (VT)

la Rocca dei Borgia a Nepi è uno dei monumenti simbolo del borgo, sicuramente il più conosciuto e maestoso. Si trova a ovest del centro storico ed è formato da varie torri e alte mura difensive…

Visita la Rocca dei Borgia

Facebooktwittermail

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb