Vallerano (VT)

Cosa visitare e cosa vedere a Vallerano

Il borgo medievale di Vallerano è situato nel versante sud del Monte Cimino a 390 metri s.l.m. Proprio questa posizione favorisce da secoli un clima molto adatto alla coltivazione delle castagne che hanno reso famoso Vallerano anche oltre i confini regionali.

I primi insediamenti umani nell’area di Vallerano risalgono all’Età del Bronzo. Testimonianza di ciò, è il ritrovamento di diverse tombe etrusche, utilizzate successivamente anche come ricoveri, stalle e magazzini, sia nella parte più alta del colle ove sorge l’attuale borgo, sia nelle campagne circostanti.

vallerano cosa vedere

Il centro storico

Nel centro storico di Vallerano, caratterizzato da mura e torrioni medievali, vicoli e archetti pittoreschi, sono di un certo interesse la chiesa di San Vittore risalente al XV-XVIII secolo. e la Parrocchiale di Sant’Andrea del XVIII secolo.

Da ricordare inoltre la presenza della tomba del noto scrittore e giornalista Corrado Alvaro (1895-1956). A 1 km dal paese, invece, in località Pantaniccio (o Pantanicchio), si apre nella roccia dell’omonimo fosso la cosiddetta Grotta di San Salvatore, una cappella dell’alto Medioevo che conserva un altare scavato nella pietra viva, resti di affreschi in stile bizantino ed un’atmosfera arcana.

Cosa visitare nei dintorni di Vallerano

Nelle immediate vicinanze di Vallerano meritevole di una visita è il Santuario della Madonna del Ruscello, che fa da sfondo a due caratteristici filari di botteghe e stalle, un tempo ricovero per i pellegrini. Se si esce dal paese, invece, possiamo scoprire bellissimi luoghi da visitare per completare al meglio la gita in questo angolo della Tuscia. Dirigendosi verso nord, infatti, potremmo ammirare il caratteristico borgo di Soriano nel Cimino, mentre a sud troveremo Fabrica di Roma e la vicina città fantasma di Falerii Novi. Da Fabrica di Roma, proseguendo in direzione del Lago di Vico potremmo ammirare le bellezze di Caprarola e di Ronciglione, due dei borghi più caratteristici dell’area cimina.

Informazioni turistiche

Comune di Vallerano
Piazza A. Xerry De Caro, 13
Tel. +39 0761.75.10.01
Sito Web del Comune

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb