I Castelli della Tuscia Viterbese

In viaggio tra i Castelli, Rocche e Fortezze più affascinanti della Tuscia

I Castelli della Tuscia assumo una grande rilevanza storica e turistica, ponendosi fra le mete più gettonate dal turismo alternativo moderno di tutta la regione Lazio. I manieri abbandonati e quelli ancora visitabili tramite guida sono spesso posizionati in aree rurali dove si alternano antichi borghi e verdeggianti colline. Un paesaggio affascinante che potrà che trasportare il visitatore in un viaggio fuori dal tempo.

Oltre a quelli abbandonati come Castel d’Asso (vicino Viterbo) o Castel Cardinale (vicino Tuscania) molti si trovano all’intero dei piccoli borghi i particolare il Castello di Torre Alfina, il Castello di Graffignano (o Baglioni Santacroce), il Castello di Vulci (o dell’Abbadia), solo per citarne alcuni.

Rocca Monaldeschi a Bolsena | Castelli del Lazio

Alcuni dei castelli della Tuscia sono molti antichi altri risalgono al medioevo ma tutti hanno quel fascino antico che ancora oggi vive e merita di essere tutelato e valorizzato per le generazioni future. Un patrimonio di immenso valore storico che rappresenta, insieme ai piccoli borghi, alle aree archeologiche e ai parchi naturali, la vera ricchezza della Tuscia.

Inizia ora il tour di vista che ti condurrà alla scoperta dei Castelli, Ricche e Fortezze più belle della Tuscia Viterbese.

Castelli della Tuscia

Castello Ruspoli a Vignanello (VT) | I castelli della Tuscia

Castello Ruspoli

Vignanello

Il Castello Ruspoli, conosciuto anche con il nome di Palazzo Ruspoli, sorge nella zona più orientale dell’antico borgo di Vignanello e ospita uno dei più dei più importanti giardini d’Italia…

Visita il Castello Ruspoli

castel cardinale pic cosa vedere

Castel Cardinale

Tuscania

La Tuscia è terra di antiche rovine sparse e spesso dimenticate da secoli: è questo il caso di Castel Cardinale, di cui ormai quasi si è persa la memoria nella popolazione locale…

Visita il Castel Cardinale

Rocca Respampani a Monte Romano (VT) | Castelli, Rocche e Fortezze della Tuscia

Rocca Respampani

Monte Romano

Se c’è un luogo che simboleggia contemporaneamente il grande patrimonio architettonico della Tuscia e la sua incredibile scarsa valorizzazione, è proprio la Rocca Respampani, inclusa nel…

Visita la Rocca Respampani

Castel d'Asso a Viterbo (VT) | I castelli della Tuscia

Castel d’Asso

Viterbo

A pochi chilometri da Viterbo, i resti di Castel d’Asso si ergono su una “penisola” di tufo all’altezza della confluenza del Fosso del Procoio nel Torrente Freddano. Siamo nelle vicinanze della…

Visita Castel d’Asso

Castello di Vulci o dell'Abbadia a Canino (VT) | Cosa vedere e come visitarlo

Castello di Vulci o dell’Abbadia

Canino

Il Castello di Vulci o Castello dell’Abbadia è uno dei maniero più suggestivi e interessanti della Tuscia. Si trova al confine con la Toscana, tra la maremma toscana e quella Laziale, nel…

Visita il Castello di Vulci

Rocca Monaldeschi a Bolsena | Castelli del Lazio

La Rocca Monaldeschi

Bolsena

Bolsena, grazioso borgo che si affaccia su lago omonimo custodisce degli angoli incantevoli soprattutto la zona attorno alla rocca, con scure casette in pietra locale che danno perfettamente l’idea…

Visita la Rocca Monaldeschi

Castello di Torre Alfina (VT) | Cosa vedere e come visitarlo

Castello di Torre Alfina

Acquapendente (Torre Alfina)

Il castello di Torre Alfina si erge in tutta la sua possente bellezza nel cuore del borgo omonimo, nella parte più settentrionale del Lazio, a circa 13 km da Acquapendente. L’origine del castello

Visita il Castello di Torre Alfina

Castello Baglioni Santacroce a Graffignano (VT) | Cosa vedere e come visitarlo

Castello Baglioni – Santacroce

Graffignano

Poco conosciuto e fuori dai classici circuiti turistici che esplorano le bellezze della Tuscia, il Castello Baglioni a Graffignano, rappresenta invece una testimonianza davvero interessante e…

Visita il Castel di Graffignano

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb