Come visitare il Castello Ruspoli, maestoso edificio medievale della Tuscia
Aggiornato il: 20 Novembre 2023
Il Castello Ruspoli, conosciuto anche con il nome di Palazzo Ruspoli, sorge nella zona più orientale dell’antico borgo di Vignanello e ospita uno dei più dei più importanti giardini d’Italia. Il giardino fu costruito nel 1611 per volere di Ottavia Orsini figlia di Giulia Farnese e di Vicino Orsini creatore del suggestivo Parco dei Mostri di Bomarzo. Questo sorge sulla dorsale di un piccolo promontorio a est del castello. Data la sua importanza storica e bellezza architettonica è stato inserito nella Rete delle Dimore Storiche della Regione Lazio
Dobbiamo considerare, inoltre, che ci troviamo in una zona, quella del viterbese che vanta la più alta concentrazione mondiale di giardini storici. Possiamo affermare con certezza, quindi, che il giardino all’italiana, qui a Castello Ruspoli, ha raggiunto la sua massima espressione. Si tratta, forse, dell’esempio più elegante e quindi più celebrato, in tutto il mondo.
Il Castello Ruspoli nella storia
Secondo alcuni documenti storici, l’attuale Castello sorge sulle fondamenta di quella che era una semplice rocca fortificata. Questi documenti fanno risalire questa prima costruzione all’anno 847. Tuttavia, durante il pontificato di Leone IV la rocca subì una profonda trasformazione, diventando, di fatto, un convento dei benedettini. Dagli ultimi anni del XII secolo fino ai primi anni del XVI, il castello fu altamente conteso tra le più potenti famiglie locali e lo Stato della Chiesa. Nel 1531, quest’ultimo, con Papa Clemente VII sul soglio pontificio, donò il castello a Beatrice Farnese Baglioni che divenne la prima feudataria di Vignanello.
Nel 1536 Papa Paolo III Farnese confermò, alla morte di Beatrice, la discendenza alla figlia Ortensia, sposata a Sforza Marescotti. Confermò quindi il feudo e lo elevò a contea. Successivamente, questa elegante fortezza medievale subì diverse trasformazioni secondo i tipici schemi dell’architettura ghibellina, su disegno di Sangallo il Giovane. Nel XVII secolo, infine, vennero creati i giardini all’italiana che, come dicevamo in precedenza, sono stati realizzati per volere di Ottavia Orsini. Ancora oggi li possiamo ammirare in tutto il loro splendore, rappresentando uno dei migliori esempi di giardino Rinascimentale.
Il castello e i giardini sono stati recentemente utilizzati come set del film “Rosaline” (2022) di Karen Maine tratto dal romanzo “When You Were Mine” di Rebecca Serle.
La visita al castello
Il Piano Terra e il Primo Piano
Al pianterreno possiamo osservare la cappella di Santa Giacinta Marescotti, il pozzo dove fece il primo miracolo e la sala d’armi. Al piano superiore, invece, le varie bellissime stanze ospitano diversi quadri e affreschi in cui sono raffigurati i più illustri personaggi della famiglia. Molto suggestivo, inoltre, è l’arredo dei vari ambienti che conservano ancora il meraviglioso fascino dell’epoca. Il visitatore sarà abbagliato dalle sgargianti colorazioni color oro, rosso, ocra e verde.
I Giardini
Il Castello Ruspoli, è attualmente residenza estiva dei discendenti della famiglia Ruspoli, che ha mantenuto vivo l’amore sia per il castello che per l’incantevole giardino. Proprio il giardino, seppur creato nel ‘600 ha, infatti, mantenuto praticamente intatta la struttura originaria voluta da Ottavia Orsini…continua la visita ai Giardini
Orari Visite Guidate
10:00 – 11:15 – 12:30 – 15:00 – 16:15 – 17:30
Per tutte le info inerenti ai giorni e orari delle visite guidate vi invitiamo a consultare la pagina relativa sul sito web ufficiale del castello.
Prezzi del Biglietto
Adulti e ragazzi oltre 15 anni: 15,00 €
Bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni: 10,00 €
Bambini fino ai 5 anni di età : biglietto gratuito
Come arrivare
Dal centro di Viterbo si prende la SP25 e la si segue per 19 km. In circa 30 minuti raggiungerete la vostra destinazione. (Vedi Percorso)
Da Roma la via più facile e veloce è percorrere la A1dir/E35 e A1/E45 in direzione della SS3 a Magliano Sabina. Prendi l’uscita Magliano Sabina. Procedendo sulla SS3 si arriva in località Borghetto. Da qui si procede sulla SP150 fino a Teverina Scalo (Gallese in Teverina). Da qui imbocca la SP34, poi attraverserete il borgo di Gallese, e poco dopo la borgata di Centignano. Percorsi 200 metri, sulla sinistra, troverete un bivio con le indicazioni (Vignanello – Vallerano – Viterbo). Seguite la SP25 per 2 km e raggiungerete il castello. (Vedi Percorso)
Un altro itinerario in partenza da Roma segue la SS2 Cassia fino a Monterosi. Poco dopo il paese si devia a destra seguendo la SS311 (indicazioni per Nepi – Civita Castellana – Firenze). Si imboccano la SP1, poi la SP36, si attraversa Fabrica di Roma e da qui si percorre la SP26 fino a Vignanello. Dal borgo occorre proseguire per 1 km e si raggiunge la meta. (Vedi Percorso)
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Cosa vedere nei dintorni
I dintorni offrono, al visitatore, numerosissimi spunti per completare al meglio la gita. Ad ogni modo, per assaporare al meglio tutto il territorio Cimino consigliamo di soggiornare nella zona almeno due giorni. Oltre alla visita a Vignanello, nelle immediate vicinanze del paese troviamo Bomarzo con il suo monumentale Parco di Mostri e la città fantasma di Chia. Verso sud, invece, oltre ad ammirare il bellissimo Lago di Vico consigliamo la visita ai borghi di Caprarola e Ronciglione. Molto interessanti, seguendo la strada per Fabrica di Roma sono le rovine dell’antica città perduta di Falerii Novi. In ultimo, molto consigliata, è la visita all’antico borgo di Vitorchiano con il suo bellissimo centro storico. Dirigendoci verso sud si può raggiungere il paese di Carbognano (11 km) che ha nel suo Castello Medievale di Giulia Farnese il suo fiore all’occhiello. Infine, a 11 km, troviamo Soriano nel Cimino, splendido e panoramico borgo dominato dalla massiccia mole del Castello Orsini, edificato verso la fine del XIII secolo.
Informazioni Turistiche
Castello Ruspoli
Piazza Della Repubblica, 9
01039 Vignanello (VT)
Tel. +39 0761.75.53.38
Sito Web del Castello