Parco Naturale Regionale Bracciano – Martignano

Parco Naturale Bracciano – Martignano: Una riserva d’acqua da tutelare

E’ uno degli ultimi parchi nati nel Lazio, e ben rappresenta il tipico paesaggio vulcanico che si estende su gran parte della fascia collinare a nord della Capitale. A cavallo delle province di Roma e Viterbo, comprende i due omonimi laghi – la cui superficie con seimila ettari complessivi copre da sola circa il 40% del parco – e la campagna adiacente.

Le storia geologica del parco

Quello di Bracciano, di gran lunga il più esteso, costituisce una riserva d’acqua di grande importanza per la città di Roma che se ne avvale in occasione di ogni emergenza. I laghi occupano il fondo di una conca legata all’attività dell’antico vulcano sabatino, che raggiunse il suo apice intorno a 400.000 anni fa. Una depressione ancora più marcata di quel che oggi appare allo sguardo, se è vero che la profondità delle acque del Lago di Bracciano arriva fino a 165 metri al di sotto della superficie.

Parco Naturale Regionale Bracciano - Martignano - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

I Borghi nel Parco

Istituito nel 1999 il Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano è una tra le più giovani aree protette dalla Regione Lazio. Si estende per 16.682 ettari sul territorio dei comuni di Bracciano, Trevignano Romano, Anguillara Sabazia, Roma, Sutri, Manziana, Bassano romano, Campagnano di Roma, Oriolo romano e Monterosi, a cavallo tra le provincie di Roma e Viterbo.

L’importanza ambientale e strategica del parco

L’area protetta è destinata a tutelare il tipico paesaggio vulcanico della fascia collinare, e a far in modo che la cintura di aree verdi protette intorno a Roma, venga estesa. Paesaggio vulcanico, questo, caratterizzato da rilievi collinari, boschi, grandi laghi ed aree agricole. Oggi si trova minacciato dal progressivo aumento dell’urbanizzazione intorno alla capitale.

Informazioni turistiche

Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano
Via Aurelio Saffi, 4/A
00062 Bracciano (RM)
Tel. +39 06.99.80.62.61/ 06.99.80.62.62
Fax: +39 06.99.80.62.68
Sito Web: www.parcobracciano.it

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb