Città Fantasma e Borghi Abbandonati della Tuscia

Alla scoperta dei borghi fantasma della Tuscia

La Tuscia Viterbese è una delle zone più suggestive del Lazio, dove l’alternarsi di antichi borghi, castelli, verdeggianti colline e numerose testimonianze storiche, creano un indimenticabile mosaico di colori e un paesaggio davvero unico. Grande rilievo assumono i borghi fantasma e le città perdute della Tuscia, posizionati in zone amene e selvagge, trasmettono al visitatore sensazioni uniche.

Questa sezione offre al turista, informazioniconsigli e spunti di viaggio per scoprire i le città Fantasma e i Borghi Abbandonati più affascionanti della Tuscia e di tutta la Provincia di Viterbo. Si avrà la possibilità di scoprire ogni angolo della Tuscia più pittoresca e suggestiva, con i suoi scorci e i suoi panorami disseminati di vitigni, boschi e antichi casali.

Borghi fantasma della Tuscia | Lazio Nascosto

La Tuscia Viterbese rappresenta un’area di interesse storico e culturale e i Borghi abbandonati rappresentano una forte attrazione turistica in quanto sono le ultime testimonianze della vita agricola che ha contraddistinto questa ampia parte del Lazio settentrionale.
Le atmosfere arcaiche e misteriose coinvolgeranno chiunque visiti le città fantasma della Tuscia, luoghi imperdibili che meritano sicuramente una maggiore valorizzazione e tutela.

Inizia ora il tour di vista che ti condurrà alla scoperta dei borghi Abbandonati della Tuscia Viterbese.

Le Città Fantasma e i Borghi Abbandonati della Tuscia

celleno antica 2 pic

Celleno Antica

Celleno

Ricercare le origini di Celleno può risultare un’impresa alquanto ardua soprattutto se si vuol risalire alla data esatta della sua fondazione. Nonostante questa premessa…

Visita la città fantasma di Celleno Antica

cencelle pic

Cencelle

Tarquinia

La storia di Cencelle ha inizio nell’anno 854; nello stesso anno in cui l’abitato di Centumcellae venne definitivamente distrutto dai saraceni che ormai imperversavano…

Visita la città fantasma di Cencelle

chia pic

Chia

Soriano nel Cimino

Abitata fin dal periodo pre-etrusco, Chia sorge su una collina tufacea, nel cuore della Tuscia, intorno alla quale sono stati rinvenuti diversi siti archeologici tra cui l’affascinante sito…

Visita il borgo fantasma di Chia

faleria antica pic

Faleria Antica

Faleria

Faleria sorge su uno sperone tufaceo a forma di cuneo e, ciò che possiamo subito notare, è la sequenza temporale delle costruzioni che formano il nucleo abitato. Così, al moderno quartiere…

Visita la città perduta di Faleria Antica

falerii novi 2 pic

Falerii Novi

Fabrica di Roma

Le rovine di Falerii Novi, di notevole rilevanza storico architettonica, sono racchiusi da una cinta di mura, perlopiù di forma trapezoidale, quasi perfettamente conservata…

Visita la città fantasma di Falerii Novi

norchia pic

Norchia

Vetralla

Questa spettacolare necropoli si estende tra i solchi scavati dal Fosso Biedano, il Fosso di Pile e dell’Acqua Alta, alla sommità di un’altura tufacea. Le origini di Norchia risalgono…

Visita la città perduta di Norchia

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb