Cascata di Villa Gregoriana a Tivoli

Alla scoperta della Cascata di Villa Gregoriana nel cuore di Tivoli

La Cascata di Villa Gregoriana ĆØ la più alta di tutto il Lazio con un salto di circa 130 metri. La cascata, posta nel cuore della villa, fu realizzata durante la costruzione della stessa, tra il 1832 e il 1835. Lo scopo era quello di evitare episodi alluvionali causati dal fiume Aniene. L’ultimo fu quello disastroso del 1826 che spinse l’allora papa Gregorio XVI a creare intorno al fiume una serie di architetture e giardini all’italiana, unendo cosƬ l’utile al dilettevole.

Come arrivare

Impressionante e spettacolare al tempo stesso, la Cascata di Villa Gregoriana è la principale attrazione naturalistica della Villa. È possibile ammirarla da alcuni punti panoramici posti lungo il percorso di visita. Non solo la cascata ma tutto il Parco della Villa è di grande interesse naturalistico, paesaggistico e architettonico.

Cascata di Villa Gregoriana a Tivoli (RM) | Come arrivare e Cosa visitare

Cosa visitare nei dintorni della Cascata di Villa Gregoriana

Una volta ammirata la Cascata e tutta Villa Gregoriana, si consiglia di visitare il centro storico di Tivoli e le altre due celebri ville: Villa d’Este e Villa Adriana. Oltre a formare uno dei tour turistici più belli e rilevanti di tutto il Lazio, e non solo, le due ville storiche di Tivoli sono state dichiarate Patrimonio dell’UmanitĆ  dall’UNESCO.

Salta la coda: Acquista i biglietti per visitare Villa Gregoriana

Informazioni turistiche

Cascata di Villa Gregoriana
Fondo Ambiente Italiano – FAI

Parco Villa Gregoriana
Tel. +39 0774.33.26.50 (per info e prenotazioni)
Sito Web del Fondo

Comune di Tivoli
Piazza del Governo, 1
Tel. +39 0774.45.31
Sito Web del Comune

Redazione Lazio Nascosto Ā© Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto Ā© 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it