Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa

Riserva Naturale Montagne della Duchessa: Ambiente e Territorio

Estesa all’estremo limite orientale della Provincia di Rieti, la Riserva Naturale Montagne della Duchessa (3540 ha) tutela parte dell’omonimo gruppo montuoso dell’Appennino Centrale. E’ una delle zone montuose più selvagge e spettacolari del Lazio.

Il nome “Montagne della Duchessa” fu attribuito da Francesco De Marchi nel XVI secolo, in omaggio a Margherita d’Austria, Duchessa di Parma e Piacenza e del Ducato di Leonessa e Cittaducale.

La Natura della Riserva

Geograficamente la zona fa parte del massiccio abruzzese del Velino, e si caratterizza per la presenza di un sistema di altopiani e cime di elevato valore naturalistico. Eccezionale la fauna, che comprende il lupo, l’orso, il grifone e l’aquila reale. Per quanto riguarda la flora, altrettanto notevole, si esprime con le fitte foreste di faggio che rivestono le pendici dei monti e le bellissime fioriture primaverili che colorano le verdi praterie in quota.

Riserva Naturale Montagne della Duchessa - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Il Lago della Duchessa

Simbolo della zona è il magnifico Lago della Duchessa posto in una conca carsica a 1788 metri di quota. Questo magnifico specchio d’acqua è circondato dal Monte Morrone (2141 m.), e verso sud dalla mole del Murolungo (2184 m.). Il nome deriva dall’impressionate bastione roccioso che per oltre 800 metri compie un balzo fino alla Valle di Teve. Infine volgendo lo sguardo a nord-est troviamo si erge la solitaria vetta occidentale de il Costone (2239 m.).

Gli Itinerari e le Escursioni

Uno degli accessi principali ai sentieri che permettono la scoperta della Riserva Naturale Montagne della Duchessa è collocato nei pressi del piccolo e accogliente borgo di Cartore (Borgorose). Ora è stato ristrutturato a fini turistici e gestito in parte dalla Comunità Montana e in parte dall’Ente Parco. Per i suoi straordinari aspetti paesaggistici e ambientali, la Riserva naturale Montagne della Duchessa – una delle meglio gestite del Lazio – è sempre più frequentata dagli escursionisti della regione e non solo.

Informazioni turistiche

Ente Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa
Via Boscareccia, 2
02021 Borgorose (RI)
Tel./Fax +39 0746.30.64.93
Sito Web: www.riservaduchessa.it

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb