Monumenti Naturali del Lazio

Monumenti Naturali del Lazio: Natura e Paesaggio

I Monumenti Naturali sono particolari zone protette in cui sono presenti elementi naturalistici, culturali, geologici, storici e archeologici unici o di una rarità intrinseca, dove le sue peculiarità, seguendo alcuni criteri oggettivi, sia meritevole di protezione. 

Attualmente sono oltre 30 i luoghi nel Lazio considerati Monumenti Naturali. Tra quelli più noti citiamo il Monumento Naturale di Galeria Antica, l’Oasi e il Giardino di Ninfa vicino Sermoneta, la Caldara di Manziana, il Tempio di Giove Anxur nei pressi di Terracina, la stessa Parco Regionale Valle del Treja, il Monumento Naturale di Campo Soriano tra Terracina e Sonnino, inserito all’Interno del recente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi (anche quest’ultimo considerato Monumento Naturale), e molti altri. 

Monumenti Naturali del Lazio | Aree Protette del Lazio
La Caldara di Manziana

Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara

Nel territorio comunale di Anzio si trova la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara. Si tratta di un area rimasta intatta dalla dilagante costruzione di case e villette lungo il litorale…

Riserva Naturale Regionale Tor Caldara - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Oasi e Giardino di Ninfa

Dopo circa 500 anni, in cui la fiorente città di Ninfa versò in condizioni di forte degrado e abbandono, un erede della famiglia Caetani, Gelasio, iniziò una grande opera di bonifica…

Oasi e Giardino di Ninfa - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Area Archeologia di Aquinum

L’area archeologica di Aquinum, vicino ad Aquino, recentemente elevato a “Monumento Naturale“, è una delle più importanti presenti nella regione Lazio. Grazie inoltre alla…

Area Archeologia di Aquinum a Castrocielo (FR) | Lazio Nascosto

Monumento Naturale di Galeria Antica

Le rovine di Galeria Antica, immerse nell’Agro Romano a nord della capitale, sono arroccate su uno sperone tufaceo limitato ad ovest dal Fiume Arrone. Questo sperone…

La città fantasma di Galeria Antica a Roma | Lazio Nascosto

Monumento Naturale Tempio di Giove Anxur

Icona amata dagli artisti del Grand Tour, il Tempio di Giove Anxur è il vero simbolo di Terracina, e attrae da sempre i viaggiatori che si recano in questa parte d’Italia. Il bellissimo…

Tempio di Giove Anxur a Terracina | Cosa vedere e come visitarlo

Grotte di Falvaterra e Rio Obaco

Le Grotte di Falvaterra è una delle tante perle naturalistiche e geologiche del Lazio. Si trovano vicino il Comune omonimo, tra Ceprano e Pastena, lungo la strada che collega Falvaterra a…

Monumento Naturale Caldara di Manziana

Il Monumento Naturale Caldara di Manziana è uno dei luoghi più interessati e “fuori dal tempo” presenti nel Lazio.  La Caldara, situata in provincia di Roma, a poco più di…

Caldara di Manziana | Escursioni, Sentieri e Trekking nel Lazio

Monumento Naturale Campo Soriano

Il Monumento Naturale Campo Soriano è un’area protetta che si estende per 974 ettari in una vasta conca carsica dei Monti Ausoni compresa tra Monte Romano e Monte…

Monumento Naturale Campo Soriano (LT) | Cosa vedere e come visitarlo

Bosco Monumentale del Sasseto

Esteso a nord di Torre Alfina (frazione di Acquapendente), nella zona più settentrionale del Lazio, il Bosco del Sasseto è un angolo di natura prezioso e fuori dal tempo che…

Bosco monumentale del Sasseto e Giardino Cahen d’Anvers | Lazio Nascosto

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb