Riserve Naturali del Lazio

Riserve Naturali del Lazio: Natura e Paesaggio

La regione Lazio è tra le regioni in Italia che ha uno dei territori più protetti da Parchi Nazionali, Parchi Naturali, Riserve e Oasi. Molte di queste zone conservano ambienti di grande pregio dal punto di vista naturalistico, biologico ed ecologico. In particolare nelle Riserve del Lazio come la Riserva Naturale Montagne della Duchessa, Riserva Naturale del Monte Navegna e Cervia o la Riserva Naturale del Lago di Vico, crescono specie, talvolta rare ed endemiche, che hanno un grande valore ecologico.

Importanza delle Riserve Naturali del Lazio

In alcune aree protette si possono visitare anche siti archeologici di notevole importanza storica come il alcuni presenti nella Riserva Naturale di Tor Caldara. Ma anche nei dintorni si potranno ammirare borghi, castelli e città perdute di grande fascino.
Le Riserve Naturali del Lazio rappresentano una risorsa ambientale, economica e turistica di inestimabile valore. La loro tutela è, dunque, fondamentale sia per uno sviluppo ecosostenibile che per una maggiore valorizzazione dei borghi e piccoli centri rurali e montani. Queste aree protette insieme alle oasi, ai Parchi NaturaliNazionali costituiscono una delle principali attrazioni turistiche della regione. Sono un vero scrigno di bellezze tutte da scoprire e da conservare al meglio per le generazioni future.

Oasi del Lazio | Le Aree Protette più belle del Lazio

Flora e Fauna delle Riserve Naturali del Lazio

Le Riserve Naturali del Lazio coprono vaste aree del territorio di diversa natura. Ci sono parchi che tutelano ambienti umidi e lacustri come la riserva del Lago di Vico o del lago di Posta Fibreno. In altre zone di collina dominano invece i boschi cedui. Infine, nelle aree montuose troviamo estese faggete come nella Riserva Naturale Montagne della Duchessa.

Tanto è variegata è la vegetazione quanto ampia è la presenza di animali, alcuni dei quali poco comuni o addirittura rari. Per la tutela della Flora e della Fauna, appaiono strategicamente rilevanti le già citate riserve del Lago di Vico e la Riserva regionale delle Montagne della Duchessa, senza escludere la riserva dell’Insugherata e quella di Tor Caldara nei pressi di Anzio.

Riserva Naturale dell'Insughereta - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Riserva Naturale dell’Insugherata

Con l’approvazione della Legge Regionale del 6 ottobre 1997 n.29 è stata istituita la Riserva Naturale dell’Insugherata gestita dall’Ente Regionale RomaNatura. L’importanza di questa data – che indica l’istituzione di undici Riserve Naturali all’interno del Comune di…

Visita la Riserva dell’Insugherata

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno

Nelle vicinanze del Castello di Vicalvi è il Lago di Posta Fibreno, bacino di forma allungata che si apre ai piedi Monti Marisicani e del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo. Si tratta di un’ampia risorgenza alimentata da un imponente sistema di sorgenti sotterranee, in un’area…

Visita la Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno

Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia

Il territorio che rientra nell’area protetta della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia non si caratterizza per la sua spettacolarità dei panorami. Certamente, però, si può affermare che in essa si…

Visita la Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia

Riserva Naturale Lago di Vico - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Riserva Naturale Lago di Vico

La Riserva Naturale Lago di Vico è stata istituita con la legge regionale n. 47 del 28 settembre 1982. L’area protetta, estesa per circa 3.240 ettari, si trova tra il Lago di Bracciano e quello di Bolsena a nord. Comprende nel suo interno ambienti di grande interesse naturalistico…

Visita la Riserva Naturale Lago di Vico

Riserva Naturale Montagne della Duchessa - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa

Estesa all’estremo limite orientale della Provincia di Rieti, la Riserva Naturale Montagne della Duchessa (3540 ha) tutela parte dell’omonimo gruppo montuoso dell’Appennino Centrale. E’ una delle zone montuose...

Visita la Riserva Naturale Montagne della Duchessa

Riserva Naturale Regionale Tor Caldara - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara

Nel territorio comunale di Anzio si trova la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara. Si tratta di un area rimasta intatta dalla dilagante costruzione di case e villette lungo il litorale. Seppur di piccole dimensioni tutela specie animali e vegetali di notevole valore naturalistico…

Visita la Riserva Naturale di Tor Caldara

Booking.com

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb