In viaggio tra le Riserve Naturali del Lazio
Natura, Paesaggio, Luoghi da Vedere e Itinerari
Aggiornato il: 15 Marzo 2024
La regione Lazio è tra le regioni in Italia che ha uno dei territori più protetti da Parchi Nazionali, Parchi Naturali, Riserve e Oasi. Molte di queste zone conservano ambienti di grande pregio dal punto di vista naturalistico, biologico ed ecologico. In particolare nelle Riserve del Lazio come la Riserva Naturale Montagne della Duchessa, Riserva Naturale del Monte Navegna e Cervia o la Riserva Naturale del Lago di Vico, crescono specie, talvolta rare ed endemiche, che hanno un grande valore ecologico.
Importanza delle Riserve Naturali del Lazio
In alcune aree protette si possono visitare anche siti archeologici di notevole importanza storica come il alcuni presenti nella Riserva Naturale di Tor Caldara. Ma anche nei dintorni si potranno ammirare borghi, castelli e città perdute di grande fascino.
Le Riserve Naturali del Lazio rappresentano una risorsa ambientale, economica e turistica di inestimabile valore. La loro tutela è, dunque, fondamentale sia per uno sviluppo ecosostenibile che per una maggiore valorizzazione dei borghi e piccoli centri rurali e montani. Queste aree protette insieme alle oasi, ai Parchi Naturali, Nazionali costituiscono una delle principali attrazioni turistiche della regione. Sono un vero scrigno di bellezze tutte da scoprire e da conservare al meglio per le generazioni future.
Flora e Fauna delle Riserve Naturali del Lazio
Le Riserve Naturali del Lazio coprono vaste aree del territorio di diversa natura. Ci sono parchi che tutelano ambienti umidi e lacustri come la riserva del Lago di Vico o del lago di Posta Fibreno. In altre zone di collina dominano invece i boschi cedui. Infine, nelle aree montuose troviamo estese faggete come nella Riserva Naturale Montagne della Duchessa.
Tanto è variegata è la vegetazione quanto ampia è la presenza di animali, alcuni dei quali poco comuni o addirittura rari. Per la tutela della Flora e della Fauna, appaiono strategicamente rilevanti le già citate riserve del Lago di Vico e la Riserva regionale delle Montagne della Duchessa, senza escludere la riserva dell’Insugherata e quella di Tor Caldara nei pressi di Anzio.
Riserva Naturale dell’Insugherata
Con l’approvazione della Legge Regionale del 6 ottobre 1997 n.29 è stata istituita la Riserva Naturale dell’Insugherata gestita dall’Ente Regionale RomaNatura. L’importanza di questa…
Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno
Nelle vicinanze del Castello di Vicalvi è il Lago di Posta Fibreno, bacino di forma allungata che si apre ai piedi Monti Marisicani e del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo. Si tratta di…
Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia
Il territorio che rientra nell’area protetta della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia non si caratterizza per la sua spettacolarità …
Riserva Naturale Lago di Vico
La Riserva Naturale Lago di Vico è stata istituita con la legge regionale n. 47 del 28 settembre 1982. L’area protetta, estesa per circa 3.240 ettari, si trova tra il Lago di Bracciano e quello di…
Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa
Estesa all’estremo limite orientale della Provincia di Rieti, la Riserva Naturale Montagne della Duchessa (3540 ha) tutela parte dell’omonimo...
Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara
Nel territorio comunale di Anzio si trova la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara. Si tratta di un area rimasta intatta dalla dilagante costruzione di case e villette lungo il litorale. Seppur di…
Riserva Naturale Monte Soratte
Dalla forma inconfondibile, il Monte Soratte, con i suoi modesti 691 metri d’altezza, si erge imponente dalla campagna romana sottostante. Tutta l’area è di grande interesse naturalistico e…
Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere-Farfa
La Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere – Farfa è stata la prima area protetta ad essere istituita nel Lazio. La sua creazione, ai sensi della…
Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone
Al confine tra il Lazio e la Toscana, estesa tra i borghi di Farnese e Pitigliano, si trova la magnifica e preziosa Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, che tutela uno…
Riserva Naturale di Decima Malafede
La Riserva Naturale di Decima – Malafede è un prezioso quanto sorprendente angolo di natura che si estende tra Pomezia, Roma, la SS 148 Pontina e la Via Laurentina. Oltre 6.000 ettari di…
Ti potrebbe interessare anche
Siti Archeologici del Lazio
Laghi del Lazio
Città Fantasma del Lazio
Castelli del Lazio
I borghi più belli del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright