I Giardini del Castello Ruspoli a Vignanello

Splendidi giardini all’italiana nel cuore del borgo viterbese
Orari di Apertura e Prezzi del Biglietto 2024

Aggiornato il: 28 Marzo 2024

Nel cuore della Tuscia a 18,4 km da Viterbo, il borgo di Vignanello custodisce uno dei castelli più importanti della zona: il Castello Ruspoli.
Durante la visita al Castello, attuale residenza estiva dei discendenti della nobile famiglia, è possibile ammirare il magnifico Giardino storico, realizzato nell’area retrostante l’edificio. Ancora oggi ha mantenuto quasi intatto lo schema originale voluto da Ottavia Orsini, figlia di Giulia Farnese, nel 1611, anno della sua creazione.

I Giardini del Castello Ruspoli

La struttura e le piante

Il Giardino del Castello Ruspoli è formato da 4 aree: il Giardino di Verdura, il Giardinetto Segreto, il Barchetto e il Barco; posizionati sul lato sud del castello erano adibiti per le battute di caccia. Il Giardino di Verdura è sicuramente la parte del giardino più bella e meglio conservata. Tutta l’area è di forma rettangolare ed è attraversata da 4 viali.

I Giardini del Castello Ruspoli a Vignanello (VT) | Cosa vedere e come arrivare
I Giardini e il Castello Ruspoli

Suddiviso in 12 parterre di bosso, questi appaiono al visitatore perfettamente allineati e squadrati fra loro. Originariamente, al posto del bosso, per creare gli stessi parterre, venivano usate piante di rosmarino e salvia. Il Giardino del Castello Ruspoli appare, così, come un perfetto disegno geometrico al centro del quale sorge una grande vasca con fontana circondata da quattro arcate di balaustre in peperino.

Cosa visitare nei dintorni dei Giardini

I dintorni del Castello Ruspoli offrono, al visitatore, numerosissimi spunti per completare al meglio la gita. Ad ogni modo, per assaporare al meglio tutto il territorio Cimino consigliamo di soggiornare nella zona almeno due giorni. Oltre alla visita a Vignanello, nelle immediate vicinanze del paese troviamo Bomarzo con il suo monumentale Parco di Mostri e la città fantasma di Chia. Verso sud, invece, oltre ad ammirare il bellissimo Lago di Vico consigliamo la visita ai borghi di Caprarola e Ronciglione. Molto interessanti, seguendo la strada per Fabrica di Roma sono le rovine dell’antica città perduta di Falerii Novi. In ultimo, molto consigliata, è la visita all’antico borgo di Vitorchiano con il suo bellissimo centro storico.

Orari delle Visite Guidate

La visita al Giardino storico è legata agli orari del Castello ed è obbligatoria la prenotazione.

10:00 – 11:15 – 12:30 – 15:00 – 16:15 – 17:30

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata agli orari delle visite guidate (anche in lingua inglese).

N.B. gli orari di apertura del castello e dei giardini potrebbero subire delle variazioni. Pertanto vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate sul sito ufficiale del Castello Ruspoli

Prezzi del Biglietto

Adulti e ragazzi oltre 15 anni: 15,00 €
Bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni: 10,00 €
Bambini fino ai 5 anni di età: Biglietto gratuito
Disabili accompagnati: Biglietto gratuito

N.B. i prezzi del biglietto potrebbero subire delle variazioni. Pertanto vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate sul sito ufficiale del Castello Ruspoli.

Castello Ruspoli
Piazza Della Repubblica, 9
01039 Vignanello (VT)
Tel. +39 0761.75.53.38
Sito Web del Castello

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it