Anguillara Sabazia

Cosa vedere ad Anguillara Sabazia sul Lago di Bracciano

Alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico dell’antica città sabatina

Il caratteristico borgo lacustre di Anguillara Sabazia è posto sui rilievi dei Monti Sabatini, su un promontorio della sponda sud-orientale del Lago di Bracciano. Anguillara, specie nella sua parte più antica offre interessanti e suggestivi itinerari turistici.

Pur non avendo il blasone della vicina Bracciano sa intrattenere piacevolmente il turista con i suoi monumenti, i suoi panorami e paesaggi del territorio circostante. Negli ultimi anni, infatti, ha accresciuto la sua fama di anche come località turistica balneare.

La fondazione di Anguillara Sabazia si fa risalire al periodo Repubblicano dell’antica Roma, intorno, quindi al I o II secolo a.C. Una ricca patrizia romana, Rutilia Polla, possedeva una villa sulle sponde ed aveva una forma di angolo da cui il termine “Angularia” probabile origine del nome del borgo. Il paese è stato rifatto completamente nel cinquecento; molte case conservano la struttura medievale ad ambienti sovrapposti.

Anguillara Sabazia | Cosa vedere e visitare
Il borgo con il Lago di Bracciano

Il borgo antico

Non da meno sono, tuttavia, gli elementi storico artistici che caratterizzano la parte più antica di Anguillara Sabazia ad iniziare dagli edifici religiosi tra cui la collegiata di Santa Maria Assunta situata sul punto più alto del promontorio. Da vedere son anche la quattrocentesca chiesa di San Francesco e la chiesa medievale della Madonna delle Grazie splendidamente affacciata sul lungolago. In origine, al paese di Anguillara Sabazia si accedeva tramite un ingresso segnato da una porta realizzata nel ‘500 (ancora visibile e sormontata da un orologio) ed inserita in un bastione unito ad un torrione medievale oggi sede del Museo della Civiltà Contadina e della cultura popolare.

Il Fortilizio Orsini (il Torrione) e i Giardini

Il Torrione e il Mastio sono delle strutture risalenti alla metà del XV secolo e rappresentano l’antico sistema difensivo del borgo. Si trovano nella parte più alta dell’abitato (a sud del centro storico).
La realizzazione fu attribuita al famoso Francesco di Giorgio Martini, eminente architetto dell’epoca. L’edificio che vediamo oggi fu in parte voluto dagli Anguillara e in parte dagli Orsini. Più incerta è la realizzazione dei Giardini, presunta opera di Giacomo del Duca, in collaborazione con Jacopo Barbone.

La sorgente dell’Acqua Claudia

Nel territorio comunale di Anguillara Sabazia si trova la Sorgente Claudia, nota acqua effervescente naturale. La fonte assume anche un interesse storico. Infatti, ancora oggi si può osservare ciò che rimane dell’antico stabilimento costruito in epoca romana.

Il villaggio neolitico de “La Marmotta”

È interessante sapere che sotto il Lago di Bracciano si trova un villaggio neolitico risalente a circa 8000 anni fa, posto vicino alla località “La Marmotta”. Nel corso degli scavi subacquei sono stati recuperati importanti reperti, tra cui in particolare cinque piroghe.

Eventi ad Anguillara Sabazia

Informazioni turistiche

Comune di Anguillara Sabazia
Piazza del Comune, 1
Tel. +39 06.99.60.001
Sito Web del Comune

Pro Loco Anguillara Sabazia
Pizza del Lavatoio, 2
Tel. 06.99.60.70.27

Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino ad Anguillara Sabazia. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

I luoghi più belli da vedere nei dintorni di Anguillara Sabazia (Antica Monterano) | Lazio Nascosto

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it