Monte Compatri

Monte Compatri è uno dei borghi più alti dei Colli Albani. Adagiato su un colle a 576 metri d’altezza e circondato da boschi di castagni, custodisce monumenti di un certo pregio artistico.

Il borgo di Monte Compatri sorge su un colle nella parte più settentrionale dei Colli Albani e con i suoi 576 metri d’altezza è tra i più alti della zona. Si trova tra Monte Porzio Catone e Rocca Priora, anch’essi facenti parte dei Castelli Romani, celebre gruppo di centri storici dei Colli Albani. Parte del territorio comunale rientra nel Parco Regionale dei Castelli Romani. Questo interessante borgo collinare affacciato sulla Campagna Romana dista 6 km da Frascati, 18 km da Albano Laziale e 35 km da Roma .

Cosa vedere a Monte Compatri

La chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, la Torre e la Fontana del Belvedere

Quasi al centro del paese si erge la chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo, principale luogo di culto di Monte Compatri. È, tra l’altro, considerato il monumento simbolo del borgo e tra le più rilevanti architetture religiose dei Castelli Romani. La chiesa fu edificata tra il 1630 e il 1633 su ordine del cardinale Scipione Caffarelli-Borghese. A fianco della chiesa si trova la Torre quattrocentesca con la porta d’accesso al borgo, testimonianza del passato medievale del paese. A pochi passi dal Duomo, proseguendo la visita, incontreremo la Fontana del Belvedere, visibile al centro di una piazzetta dove possiamo ammirare un bel panorama verso nord e ovest in direzione di Roma.

Monte Compatri | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Panorama di Monte Compatri

La Piazza Marco Mastrofini e il Palazzo Altemps

A sud del centro storico, si apre Piazza Marco Mastrofini, oggi cuore della vita sociale del paese. Qui fa bella mostra di sé la Fontana dell’Angelo con una vasca e basamento in tufo che sorregge una statua di bronzo risalente alla fine dell’Ottocento. Nelle vicinanze del Duomo sorge il Palazzo Altemps (attualmente in ristrutturazione). A completare la nostra visita a Monte Compatri possiamo ammirare il Palazzo Annibaldeschi, e la chiesetta di San Michele Arcangelo inglobata nel Palazzo Borghese, dove ha sede il comune. Sotto Palazzo Borghese si trova il monumento ai Caduti della Patria.

Cosa Fare a Monte Compatri

Una parte del comune di Monte Compatri è inserito nel Parco Regionale dei Castelli Romani, area protetta di grande rilevanza storica e archeologica. Tutela ciò che rimane delle antiche foreste che ricoprivano i Colli Albani e i due splendidi laghi vulcanici di Nemi e Albano. Il Lago Albano (erroneamente chiamato anche lago di Castel Gandolfo) è un’attrazione turistica di rilievo ed è attrezzata con spiagge private. Per gli amanti della natura consigliamo invece il percorso che fa il giro quasi completo del Lago. Numerosi itinerari turistici ed escursionistici attraversano l’area e sono adatti a tutti in ogni stagione dell’anno.

Informazioni Turistiche

Comune di Monte Compatri
Piazza del Mercato 1 – 00077 (RM)
Sito Web del Comune

Sportello Informativo
U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel. +39 06/94780311/312/313/314

Cosa visitare nei dintorni di Monte Compatri

Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a Monte Compatri. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

I luoghi più belli da vedere vicino Monte Compatri | Lazio Nascosto
Dove Mangiare
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie 
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e Agriturismi nel Lazio

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb