Cosa vedere a Nemi
Aggiornato il: 30 Maggio 2024
Grazie al suo magnifico panorama, alla sua posizione geografica e al suo clima, Nemi è indubbiamente uno dei borghi dei Castelli Romani più noti e frequentati. Inoltre nel corso del tempo ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali ed enogastronomiche espresse magnificamente con prodotti tipici molto apprezzati e ricorrenze annuali dove è sempre maggiore il numero di appassionati che vi partecipa.
In particolare la Sagra delle Fragole, gustoso frutto di stagione di cui Nemi è uno dei maggiori produttori della zona. L’evento si svolge nel mese di giugno di ogni anno e oltre alla degustazione del prelibato frutto possiamo ammirare le donne del borgo vestirsi con gli abiti tradizionali.
Il centro storico
Il borgo si trova nel cuore verde dei Castelli Romani a 520 metri di altezza, su uno sperone proteso verso il lago omonimo. Il centro storico offre la possibilità di brevi e piacevoli passeggiate, specie lungo il viale principale che si snoda tra le case del paese. Qui troviamo botteghe di artigiani, specie di prodotti enogastronomici; continuando si arriva ad un altro belvedere con un magnifico affaccio sul Lago di Nemi, mentre possiamo già intravedere le mura del grande Palazzo Ruspoli risalente al medioevo e costruito per volere dei Conti di Tuscolo. Nonostante alcuni anni fa furono effettuati lavori di restauro l’interno del palazzo versa in completo stato di abbandono
Davanti al palazzo troviamo la piccola ma caratteristica piazzetta del borgo. Il resto del paese si sviluppa verso l’alto e ci si può inoltrare tra i vicoli e completare la visita, entrando nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Pozzo costruita nel ‘500 in sostituzione di una preesistente cappella. Un altro edificio religioso, il Santuario del Santissimo Crocifisso, lo troviamo poco prima di entrare nel paese, per chi viene da Genzano. Fu costruito nel 1637 dal Marchese Mario Frangipane.
Scopri altri luoghi da non perdere a Nemi
Il borgo nasconde altri piccoli gioielli. All’ingresso del paese, a fianco della Chiesa del Santissimo Crocifisso si apre un magnifico giardino chiamato il “Roseto di Nemi“; da qui si può ammirare un’emozionante panorama verso il lago. E’ un grazioso angolo di relax chiuso da un lato dalle mura del convento.
Dopo aver percorso la via centrale, si attraversa la piazza, e poco dopo il grande arco sotto Palazzo Ruspoli si raggiunge la cosiddetta “Terrazza degli Innamorati“, una sorta di balconcino dove si può ammirare il lago da una prospettiva diversa e più amena. Da qui si può scendere lungo un percorso comodo che attraversa fontane, alberi di leccio fino ad arrivare presso un’altra magnifica terrazza con vasi, una fontana, aiuole e un bar. Superbo il panorama e la suggestione del luogo. E’ una meta adatta per le coppie che possono allietarsi ancor di più gustando gelati artigianali e le famose coppette di pasta frolla, crema e fragole, dolce tipico di Nemi.
Eventi a Nemi
Sagra delle Fragole (Giugno)
Borgo DiVino (Settembre)
Presepe Artistico (da definire)
Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a Nemi. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio
Informazioni Turistiche
Comune di Nemi
Piazza del Municipio, 9 – 00074 (RM)
Tel. +39 06.93.65.011
Sito Web del comune