In viaggio tra i luoghi più belli da vedere vicino a Villa Lante a Bagnaia, magnifica Villa rinascimentale a pochi km da Viterbo
23 Maggio 2023
Cosa visitare nei dintorni di Villa Lante
Bagnaia, Viterbo e il Santuario Madonna della Quercia
Oltre ai Giardini della Villa non può mancare ovviamente la visita al borgo di Bagnaia e ovviamente a Viterbo (5 km), importante centro della Tuscia. Nei dintorni sono presenti diverse località turistiche che meritano di essere visitate ad iniziare dal Santuario Madonna della Quercia (2,5 km).
I Borghi Medievali
Numerosissimi i borghi che si trovano nelle vicinanze; autentici scrigni di arte e architetture dal grande valore storico. Tra questi ricordiamo gli splendidi borghi di Vitorchiano (6,5 km), Bomarzo (14 km), Soriano nel Cimino (12,3 km) dominato dal suo il Castello Medievale degli Orsini, San Martino al Cimino (11,2 km) dominato dalla mole del Castello Medievale degli Orsini (XIII secolo), Canepina (16 km), Montefiascone (19 km) e Grotte Santo Stefano (14,2 km). .
Più lontano ma meritevoli di visita sono i centri turistici di Ronciglione (25,5 km), Fabrica di Roma (25 km), Tuscania (28,5 km) e Caprarola (22,5 km) con il suo possente Palazzo Farnese. Dirigendoci verso sud possiamo raggiungere l’antichissimo borgo di Sutri (31 km), ma anche Capranica (29 km), Vetralla (19,5 km), Vallerano (18,5 km), Vignanello (20 km) e Vasanello (24 km).

Cosa vedere vicino a Villa Lante
Parchi e Riserve Naturali
Una delle aree protette più rilevanti dal punto di vista ecologico è quella del Lago di Vico, tutelato da una riserva naturale. Inoltre anche la maestosa Faggeta del Monte Cimino, da alcuni anni inserita tra i Patrimoni Naturali dell’Umanità dall’UNESCO, merita senza dubbio una visita. A pochissimi km in linea d’aria dal parco (circa 6 km dal borgo), si estende la piccola ma interessante Riserva Naturale di Monte Casoli.
Città Fantasma, Castelli e Siti Archeologici
Da vedere sono le preziose testimonianze storiche e architettoniche del passato come le antiche città, i borghi fantasma, i siti archeologici e i castelli come Norchia (30 km), Chia (14 km), Ferento (9,5 km), Castel d’Asso (11,5 km), Castel Cardinale (19,5 km), e la Torre di Chia (12,5 km) parte del più ampi complesso medievale del Castello di Colle Casale. Dopo un periodo di abbandono fu restaurato per diventare la residenza temporanea del grande regista Pier Paolo Pasolini.
Tra i siti archeologici, in primis citiamo il Parco dei Mostri di Bomarzo, celebre quanto enigmatico luogo immerso in un magnifico parco; si trova a poco più di 1 km dal borgo di Bomarzo e 6 dalla Villa.
Inoltre invitiamo a scoprire anche la Necropoli di Santa Cecelia (1,5 km da Bomarzo – 13 km da Villa Lante), la Piramide Etrusca (stesse distanze della precedente) e Corviano (12,5 km), un sito archeologo etrusco tutelato come Monumento Naturale.
Scopri Villa Lante
Percorrendo solo 5 km da Viterbo in direzione Bagnaia, potremmo ammirare la magnifica Villa Lante, una delle maggiori opere architettoniche del manierismo italiano del XVI secolo. Si abbina perfettamente alla visita del piccolo borgo, a Viterbo oppure con il vicino Parco dei Mostri di Bomarzo (18 km). Nell’arco di un weekend è possibile visitare tutte e quattro le località, creando dei mini tour di grandissimo interesse storico, architettonico e ambientale….scopri di più sulla Villa

Informazioni Turistiche
Ministero dei Beni e le Attività Culturali
Direzione Regionale Musei del Lazio
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma
Tel. +39 06.69.99.42.69 – 06.69.99.42.33
Sito Web della Direzione Regionale Musei Lazio
Villa Lante
Via Jacopo Barozzi, 71
01100 Bagnaia – Viterbo
Tel. +39 0761.28.80.08
Sito Web di Villa Lante (MiBAC)