Alla scoperta della Fortezza Medievale di Soriano nel Cimino
Come Arrivare e Orari di Visita
Aggiornato il: 16 Giugno 2023
Il Castello di Soriano nel Cimino è un imponente edificio situato nel borgo omonimo, vicino a Viterbo. Il castello è situato sulla sommità di una collina che domina la città e offre una vista spettacolare sui paesaggi circostanti. Il castello fu costruito nel XII secolo come fortezza per difendere il territorio circostante dai nemici. Nel corso dei secoli, il castello subì molte modifiche e ampliamenti, diventando un sontuoso palazzo fortificato.
L’edificio è composto da diverse torri, mura, cortili e sale. Il cortile principale è adornato da una fontana in stile rinascimentale e da una grande scalinata che conduce alle sale interne del castello.
Le sale del castello sono decorate con affreschi, dipinti e arredi d’epoca che testimoniano la raffinatezza e il gusto estetico dei proprietari che lo hanno abitato nel corso dei secoli.
Origini del Castello Orsini
Insieme al Palazzo Chigi Albani e al Duomo formano un complesso di edifici di grande rilievo storico, artistico e architettonico. Fu costruito su una precedente struttura fortificata risalente all’anno 1000 per volere del pontefice Niccolò III Orsini tra il 1277 e il 1280. Il castello fu edificato accanto alla Torre merlata (inizi del XIII secolo) che fu un tempo dei signori di Soriano Guastapane e Pandolfi.
In seguito fu Orso Orsini che sottrasse a loro il feudo che lo tenne fino al XIV secolo quando fu acquistato da Urbano V. I decenni successivi passò di mano in mano a vari proprietari e nobili casati come i Colonna, poi nel 1434 agli Sforza e ai Vitelleschi che lo ressero fino al 1440. In seguito entrò tra i possedimenti della Santa Sede finché, alla fine del XV secolo, tornò agli Orsini con Alessandro VI e nel 1503 fu conquistata da Cesare Borgia.
Nel corso degli ultimi secoli vide un susseguirsi di altre nobili famiglie: prima gli Altemps, poi i marchesi Albani, e infine ai Chigi che ressero la nobile fortezza fino al 1852. Da quell’anno e fino al 1870 fu acquisito dalla Camera Apostolica. Il periodo successivo segnò la repentina decadenza del castello. Ormai senza più proprietari fu spogliato di tutte le opere interne essendo adibito a carcere fino al 1989 anno in cui fu acquistato dal Comune. Ciò che vediamo oggi è frutto di ampliamenti e modifiche prima in epoca rinascimentale e poi durante il Settecento quando furono eseguiti lavori di conservazione e manutenzione.
Visita il Castello di Soriano nel Cimino
Domina il paese di Soriano e si impone alla vista con la sua mole e la su struttura formata da un massiccio edificio a forma di parallelepipedo e una torre a pianta quadrata tutti con merlatura guelfa. Anche il cammino di ronda che segue le mura castellane sono delimitate da muri merlati. Al complesso medievale si aggiungono anche un braccio che si protende fuori dalle mura principali, posizionato vicino alla grande torre. L’ingresso è formato da un grandioso portone bugnato. Lungo il percorso si possono osservare i numerosi stemmi delle nobili famiglie che hanno occupato la fortezza sorianese. Inoltre, sempre sulle mura esterne, incontreremo un pregevole affresco raffigurante la Madonna con i Bambino.
Superato un tratto al coperto si entra finalmente nella grandiosa rocca e ci affacceremo sul cortile centrale arricchito, sulla sinistra, da arcate a tutto sesto. La prima arcata introduce una delle sale più belle del castello, caratterizzata da un pilastro centrale e da un soffitto con quattro volte a crociera.
Dal cortile raggiungeremo il piano nobile realizzato dalla Famiglia Albani. Qui troveremo una cappella arricchita da un altare cinquecentesco in peperino decorato da bassorilievi. Interessante è anche la mensa, un ambiente abbellito da una serie di lesene, una statua della Vergine e una graziosa lunetta.
Le sale dei piani superiori si mostrano ancora oggi ampie e solenni, con pareti affrescate, e caminetto sormontato dal dipinto dello stemma Albani. Una sala più piccola con il soffitto impreziosito da affreschi, conserva un altare e un dipinto di una Madonna con Bambino. La visita continua percorrendo corridoi e sale adibite talvolta a mostre intervallata da splendidi affacci sul castello.
Nonostante le numerose vicissitudini storiche e il disastroso periodo che lo ha visto come carcere, la fortezza di Soriano ha mantenuto la sua bellezza, solennità e fascino tipici delle residenze signorili rinascimentali. Una bellezza architettonica che il tempo non ha scalfito e che tutt’oggi lo pone tra i castelli più grandi e meglio conservati del Lazio.
Come visitare il Castello Orsini
Prezzi del Biglietto
Intero: 5,00 €
Ridotto: 4,00 €
Giorni e Orari di Visita
Venerdì, Sabato e Domenica:
10.00 – 19.00
L’ingresso al castello è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Informazioni Turistiche
Castello Orsini
Comune di Soriano nel Cimino
Via della Rocca, snc – 01038 (VT)
Prenotazioni
Ufficio Turistico
Tel. +39 0761.74.88.71 – 378.30.33.319
Sito web Ufficio Turistico
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Cosa vedere nei dintorni del Castello
Per scoprire i luoghi più belli da vedere nei dintorni del Castello, visita la pagina dedicata alle mete turistiche da non perdere vicino a Soriano nel Cimino.