Cosa vedere nei dintorni di Caprarola

Scopri i luoghi più belli da vedere vicino a Caprarola

23 Maggio 2023

I Luoghi più belli da vedere vicino a Caprarola | Lazio Nascosto
Santa Maria in Faleri

I Parchi Naturali nei dintorni di Caprarola

Il Lago di Vico e la faggeta del Monte Cimino

Nelle vicinanze del paese sono presenti diverse località turistiche che meritano di essere visitate ad iniziare dal Lago di Vico, tutelato da una riserva naturale e dalla maestosa Faggeta del Monte Cimino, da alcuni anni inserita tra i Patrimoni Naturali dell’Umanità dall’UNESCO.

Scopri di più sul Lago di Vico e la Riserva

Parco Naturale Regionale Marturanum

Barbarano Romano e la Necropoli di San Giuliano sono inclusi nel Parco Naturale Regionale Marturanum, (circa 7 km da Blera) una delle aree archeologiche e ambientali più interessanti della provincia di Viterbo. Si estende per ben 1240 ettari tra i Monti della Tolfa e i Monti Cimini. È attraversato dal Fosso del Biedano e il Torrente Vesca. Il paesaggio è molto articolato e si sviluppa tra la quota minima di 170 m s.l.m. e la massima di 549 m s.l.m. L’ambiente del parco è ben conservato e oltre a numerose specie vegetali e animali, è impreziosito da emergenze storiche di pregio.

Barbarano Romano (VT) | Cosa vedere e visitare
Scorcio di Barbarano Romano

I Siti Archeologici da vedere vicino a Caprarola

Parco Antichissima Città di Sutri

Anche se più lontano rispetto alle altre località descritte, merita una visita il borgo di Sutri (24,6 km), di recente inserito tra i borghi più belli del Lazio e inclusa nel bellissimo Parco Naturale Regionale Antichissima Città di Sutri costituito da chiese, le necropoli, la Villa Savorelli e l’Anfiteatro Romano,. Un’area protetta di grande pregio che ben rappresenta la ricchezza storica e naturalistica della Tuscia.

Scopri di più sul Parco Naturale Regionale Antichissima Città di Sutri

I Borghi da visitare nei dintorni di Caprarola

Dirigendoci verso est possiamo raggiungere Fabrica di Roma (7,5 km). Per chi desidera spingersi oltre segnaliamo il borgo di Sutri (13 km), la Villa Savorelli e San Martino al Cimino (16 km), situato nella zona a nord del Lago di Vico. Per gli amanti dell’archeologia invitiamo a visitare la città perduta di Falerii Novi (13,7 km). Altri centri storici dei dintorni meritano una visita magari organizzando un mini tour. Tra i più interessanti segnaliamo:
Carbognano con il suo trecentesco Castello di Giulia Farnese (4 km)
Soriano nel Cimino (18,5 km) al cui centro si erge il maestoso Castello Orsini.
Canepina (13 km)
Vallerano (12 km)
e in ultimo Vignanello (13 km) borgo dominato dal Castello Ruspoli incorniciato da splendidi giardini all’italiana del Seicento.

Infine non possiamo dimenticare il borgo di Bagnaia (19 km), sede della meravigliosa Villa Lante circondata da magnifici giardini all’italiana e da un parco monumentale.

Altri paesi nei dintorni di Caprarola sapranno regalarti piacevoli momenti e scenari suggestivi ad iniziare da Barbarano Romano (25 km), Vetralla (24 km), Capranica (13,5 km) e Ronciglione (7 km). Si consiglia di abbinare la vista ai borghi con altre attrazioni turistiche nelle vicinanze come aree archeologiche (necropoli, anfiteatri, ecc…), parchi naturali (Lago di Vico e Antichissima Città di Sutri)) e laghi (Vico), formando tours eterogenei e di grande fascino.

Vignanello (VT) | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Splendida veduta di Vignanello

Informazioni Turistiche

Comune di Caprarola
Via Filippo Nicolai, n.2
Tel. +39 0761.64.901
Fax +39 0761.64.78.65
Sito Web del Comune

Riserva Naturale Lago di Vico
Sito Web

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it