Anfiteatro Romano di Sutri – Sutri (VT)

Cosa vedere e come visitare l’Anfiteatro di Sutri

Il suggestivo Anfiteatro di Sutri, è un monumento di epoca romana risalente tra la fine del I sec. a.C. e il I d.C.  Non avendo pareti che delimitano il suo perimetro, non è facilmente individuabile ma si può comunque scorgere, sulla destra, appena superato l’abitato di Sutri, percorrendo la Via Cassia in direzione Roma.

Infatti, peculiarità dell’anfiteatro è quella di essere stato creato scavando una collina di tufo posta di fronte alla cittadina. Quindi, solo entrando nella cavea si possono osservare i dettagli e la tipica forma ellittica. Questo gioiello fu scoperto grazie alla popolazione locale, solamente nella prima metà dell’Ottocento e precisamente tra il 1835 ed il 1838.

anfiteatro di sutri cosa vedere

La visita all’Anfiteatro di Sutri

Come fu per l’Anfiteatro Flavio a Roma, anche quello di Sutri mostrava un coronamento finale con diverse strutture decorative ancora oggi parzialmente visibili. Di forma ellittica e strutturato con tre ordini di gradinate, poteva contenere oltre 9000 persone.

Al tempo del suo massimo splendore l’anfiteatro era decorato con statue e colonne oggi non più presenti. L’arena è a pianta ellittica, dove l’asse maggiore misura circa 50 metri mentre quello minore è lungo circa 40. Tutta l’arena è contornata da un alto podio che delimita e separa la cavea dall’arena stessa. Lungo il perimetro del podio si aprono dieci porte e a queste si accedeva tramite un corridoio anulare che terminava in corrispondenza degli ingressi all’anfiteatro.

L’Anfiteatro di Sutri, insieme ad un Mitreo, oggi corrispondente alla Chiesa della Madonna del Parto, le Necropoli etrusche, la chiesetta di Santa Maria del Tempio e la Villa Savorelli costituiscono il Parco urbano dell’antichissima Città di Sutri.

Come visitare l’Anfiteatro di Sutri

Orari di visita

La visita all’Anfiteatro di Sutri è libera, a pagamento e segue i seguenti orari:

Dal martedì al Venerdì: ore 09:00 – 14:00
Sabato, domenica e festivi: ore 09:00 – 16:00
Giorno di chiusura: lunedì

N.B. è possibile che l’ingresso al sito archeologico possa essere limitato o temporaneamente chiuso per motivi tecnici o di sicurezza. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate dall’Ente Gestore dell’area archeologica.

Informazioni turistiche

Soprintendenza per i Beni Archeologici
dell’Etruria Meridionale
via Cassia km 49, 00
01015 Sutri
Tel. +39 06.32.26.571
Sito Web

Comune di Sutri
Piazza del comune, 32
Tel. +39 0761.60.11
Sito Web del Comune

Pro Loco Sutri
Tel. +39 0761.60.03.30
Sito Web

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb