Anfiteatro Romano di Sutri

Alla scoperta dell’Anfiteatro di Sutri: gioiello storico del borgo viterbese
Orari di Apertura e Prezzi del Biglietto

Aggiornato il: 10 Maggio 2024

Il suggestivo Anfiteatro di Sutri, è un monumento di epoca romana risalente tra la fine del I sec. a.C. e il I d.C.  Non avendo pareti che delimitano il suo perimetro, non è facilmente individuabile ma si può comunque scorgere, sulla destra, appena superato l’abitato di Sutri, percorrendo la Via Cassia in direzione Roma.

Infatti, peculiarità dell’anfiteatro è quella di essere stato creato scavando una collina di tufo posta di fronte alla cittadina. Quindi, solo entrando nella cavea si possono osservare i dettagli e la tipica forma ellittica. Questo gioiello fu scoperto grazie alla popolazione locale, solamente nella prima metà dell’Ottocento e precisamente tra il 1835 ed il 1838.

Anfiteatro Romano a Sutri (VT) | Cosa vedere e come visitarlo
Veduta dell'Anfiteatro Romano di Sutri

La visita all’Anfiteatro di Sutri

Come fu per l’Anfiteatro Flavio a Roma, anche quello di Sutri mostrava un coronamento finale con diverse strutture decorative ancora oggi parzialmente visibili. Di forma ellittica e strutturato con tre ordini di gradinate, poteva contenere oltre 9000 persone.

Al tempo del suo massimo splendore l’anfiteatro era decorato con statue e colonne oggi non più presenti. L’arena è a pianta ellittica, dove l’asse maggiore misura circa 50 metri mentre quello minore è lungo circa 40. Tutta l’arena è contornata da un alto podio che delimita e separa la cavea dall’arena stessa. Lungo il perimetro del podio si aprono dieci porte e a queste si accedeva tramite un corridoio anulare che terminava in corrispondenza degli ingressi all’anfiteatro.

L’Anfiteatro di Sutri, insieme ad un Mitreo, oggi corrispondente alla Chiesa della Madonna del Parto, le Necropoli etrusche, la chiesetta di Santa Maria del Tempio e di Santa Maria del Monte e la Villa Savorelli costituiscono il Parco Naturale Regionale dell’antichissima Città di Sutri.

Come visitare l’Anfiteatro di Sutri

Orari di visita

La visita all’Anfiteatro di Sutri è a pagamento e segue i seguenti orari:

Dal martedì al venerdì: 10.00 – 19.00
Giorno di chiusura: lunedì

N.B. è possibile che l’ingresso al sito archeologico possa essere limitato o temporaneamente chiuso per motivi tecnici o di sicurezza. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate dall’Ente Gestore dell’area archeologica.

Prezzi del Biglietto

I prezzi si riferiscono alla sola visita dell’Anfiteatro. Per consultare le altre tariffe, visita la pagina dedicata sul sito del comune di Sutri.

Intero: 5,00 €

Ridotto: 3,00 € (gruppi dalla ventesima unità, ragazzi da 18 a 25 anni);

Gratuito: residenti, fino a 17 anni, disabili, giornalisti accreditati, insegnanti con foglio di segreteria, docenti universitari, studenti di archeologia, storia dell’arte e architettura, guide turistiche abilitate.

Informazioni Turistiche

Anfiteatro Romano di Sutri
Ministero della Cultura
Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio
per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma
Tel. +39 06.67.23.1
Sito Web Ministero della Cultura

Parco Naturale Regionale Antichissima Città di Sutri
Piazza del comune, 32
Tel. +39 0761.60.11
(Sede Operativa S.S Cassia Km. 50 p.I° Villa Savorelli)
Sito Web del Parco

Comune di Sutri
Piazza del comune, 32
Tel. +39 0761.60.11
Sito Web del Comune

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it