Cosa vedere vicino a Collepardo

Scopri i luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo

Aggiornato il: 17 Aprile 2023

Vico nel Lazio (FR) | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Le mura medievali di Vico nel Lazio

Vico nel Lazio

Nelle immediate vicinanze dell’abitato di Collepardo, si trova uno dei borghi più belli dei Monti ernici ossia  Vico nel Lazio (5,6 km), racchiuso in splendide mura medievali. Il centro storico custodisce i monumenti più importanti del paese come la Collegiata di San Michele Arcangelo, la chiesa romanica di Santa Maria edificata nel XIII secolo, il Palazzo del governatore del XIII secolo, infine la cinta muraria interrotta da tre porte: Porta Orticelli, Porta Guarcino e la Porta a Monte.

Pozzo d’Antullo e le Grotte di Collepardo

Sulla strada che collega i due borghi (Vico nel Lazio e Collepardo) si trova lo spettacolare Pozzo d’Antullo o Santullo (1,7 km). E’ una grande voragine carsica che raggiunge una profondità di 80 metri e un diametro di 300. E’ una delle doline carsiche più grandi del Lazio e si trova in una magnifica posizione, alle pendici del maestoso Monte La Monna (1952 m.).  E’ visitabile con un biglietto unico insieme alla Grotta dei Bambocci o Grotte di Collepardo distanti 3,5 km dal paese. Se abbinato alla Certosa di Trisulti (7 km sia dalle grotte che dal Pozzo) e al borgo si crea un mini tour di grande interesse turistico.

La Certosa di Trisulti

Nel territorio circostante Collepardo troviamo anche altre attrazione artistiche e storiche come la Certosa di Trisulti, uno dei luoghi di culto più suggestivi e mistici del Lazio. La stessa certosa è, inoltre, punto di partenza per numerosi itinerari escursionistici che raggiungono le meravigliose cime del monte La Monna e del Monte Rotonaria. Nei pressi della certosa si trova anche il solitario Santuario della Madonna delle Cese, affascinante meta di pellegrinaggio. Dopo un un lungo periodo di chiusura ora è di nuovo visitabile ed è possibile ammirare il chiostro, la foresteria ospitata nel Palazzo di Innocenzo III, la celebre Farmacia e la chiesa di San Bartolomeo.

Cosa vedere nei dintorni di Alatri | Lazio Nascosto
Certosa di Trisulti con La Monna e Monte Rotonaria

Il Monastero e l’Eremo di san Domenico, e il Vallone dell’Inferno

Proseguendo lungo la strada che tocca la Certosa si arriva al Monastero di san Domenico (6,7 km – 500 metri dalla certosa), un suggestivo luogo di culto abbandonato da tempo ma che ancora oggi emana un forte fascino antico. Fu costruito da San Domenico nel 996. Sulla stessa strada in corrispondenza di cartelli che indicano il monastero inizia un breve percorso (15 minuti di sentiero comodo, bene curato e con tabelle informative sulla vita di San Domenico) che raggiunge l’Eremo di San Domenico. Si tratta di una piccola costruzione incastonata in una gigantesca roccia e immersa in un magnifico bosco. Il paesaggio vi riporterà indietro nel tempo, in un lontano e arcaico passato. Nelle vicinanze del Monastero (circa 2 km – Ponte dei Santi) inizia il percorso che segue il Vallone dell’Inferno e conduce alle sorgenti di Capofiume. Il sentiero esplora per buona parte questa selvaggia valle nel cuore dei Monti Ernici, seguendo il torrente tra boschi, rocce e cascate.

Veroli

Antico borgo dalla lunga storia e dal ricco patrimonio artistico è Veroli (14 km), altro centro medievale di grande interesse. Da vedere consigliamo: la Chiesa di Sant’Erasmo e altre interessanti chiese, la cui storia rimanda ad antiche presenze templari, la Basilica di Santa Sàlome che conserva la bellissima Scala Santa edificata tra il 1715 e il 1740. Infine ricordiamo la Rocca di San Leucio, risalente all’IX secolo, il Museo delle Erbe, il Mite (Museo Intra Terre Erniche) istituito di recente e i Fasti Verulani, considerato il più importante evento culturale di Veroli e tra i più rinomati dell’intera regione.

Alatri

Spostandoci dal territorio comunale di Collepardo possiamo far visita ad uno dei più conosciuti borghi della provincia di Frosinone: Alatri (8,5 km). Spicca la magnifica Acropoli nella parte alta del centro abitato. Racchiuso nelle maestose mura megalitiche, interrotte da alcune porte: la Porta Portati e la Porta San Benedetto. Inoltre il borgo antico custodisce anche il Palazzo del Cardinale Gottifredo, sede del Museo Civico Archeologico; la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la scenografica piazza antistante, la Chiesa degli Scolopi (XVIII sec.), la Fontana Pia (XIX sec.) e il Palazzo Conti-Gentili (XV sec.).

Scopri gli altri borghi da vedere nei dintorni

Tra i centri storici megalitici ricordiamo anche Ferentino (19,5 km) con i suoi palazzi, chiese e l’acropoli. Lungo la strada che collega quest’ultima ad Alatri, si consiglia di fermarsi presso il borgo di Fumone (circa 16,5 km da Collepardo) suggestivo centro della Ciociaria, noto per il suo misterioso Castello Longhi-de Paolis.

Consigliamo, inoltre di visitare alcuni paesi a torto poco conosciti ma che sapranno meravigliare il turista. Un bel tour tra le colline ciociare vi permetterà di scoprire:
Torre Cajetani (17,5 km) dove nel centro troneggia il Castello Teofilatto;
Trivigliano (15,5 km), panoramico e interessante borgo medievale;
Guarcino (12,5 km), borgo incorniciato da splendidi boschi, famoso per i suoi gustosi amaretti;
Fiuggi (21,5 km) celebre centro turistico termale e dall’imperdibile borgo antico.

L’Abbazia di San Sebastiano e il Castello di Tecchiena

Da vedere nelle vicinanze (9 km da Collepardo e 4,5 km da Alatri) è la suggestiva Badia di San Sebastiano, un complesso monastico di fondazione benedettina risalente a V-VI secolo e rimasto integro nel tempo, ma attualmente proprietà privata e purtroppo chiuso alle visite (ricordiamo però che nel 2005, grazie alla FAI e in via del tutto eccezionale, è stato aperto al pubblico). Anche qui verosimilmente sono presenti simboli interessanti: una sua apertura alle visite contribuirebbe a ricostruire la complessa storia del rapporto tra Alatri, i templari ed eventuali scuole esoteriche attive nella città.

Più distante dall’abitato è invece il Castello di Tecchiena (15,4 km): di origine medievale, ha oggi l’aspetto di un caratteristico borgo rurale settecentesco, e versa purtroppo in completo abbandono; un’escursione alla “grancia” è tuttavia consigliabile poiché essa conserva uno straordinario impatto paesaggistico, grazie peraltro alla delicata bellezza della campagna circostante che crea un’atmosfera romantica e quasi decadente.

I luoghi più belli da vedere vicino a Trivigliano | Lazio Nascosto
Il Lago di Canterno e i Monti Ernici

Il Lago di Caterno e il Castello di Porciano

Anche se distante 21,5 km dal borgo consigliamo vivamente di ammirare il caratteristico quanto curioso Lago di Canterno, tutelato da una riserva naturale. Questo selvaggio specchio d’acqua è soprannominato anche “Lago Fantasma” per via della sua peculiare capacità di scomparire e poi ricomparire, a causa della struttura geologica del fondo e per via della stagionalità delle piogge. Difficile raggiungere le rive ma il fascino che trasmette è unico. Inoltre fanno da sfondo i possenti Monti Ernici, visibili ad alcuni km in direzione est-nord-est.

Sperduto tra le colline Ciociare, e luogo più distante da Collepardo menzionato in questa guida, è il Castello o Rocca di Porciano (23 km più un tratto a piedi su sentiero) risalente al X secolo. Oggi ne rimangono solo dei ruderi immersi in un’intricata selva a circa 900 metri d’altezza. Per raggiungerlo bisogna arrivare al piccolo paese di Porciano (a pochi minuti dal Lago di Canterno), seguire una strada di montagna e poi percorrere un tratto a piedi.

Visita il borgo di Collepardo

Situato in posizione incantevole nel cuore dei Monti Ernici, tra foreste di querce e faggi, spettacolari gole e vallate, cime solenni e rocciose, il piccolo borgo di Collepardo è uno dei centri più pittoreschi della Ciociaria. E’ famoso per la vicina Certosa di Trisulti, luogo di culto tra i più conosciuti e frequentati del Lazio nonché scrigno di arte, cultura e storia secolare. Il borgo situato a 586 metri d’altezza dista 8,5 km da Alatri, 21,5 km da Fiuggi, 20 km da Frosinone e 105 km da Roma (90 km dal GRA)…scopri di più su Collepardo

Informazioni Turistiche

Comune di Collepardo
Piazza L. Liberatori, 1
Tel. +39 0775.47.021
Sito Web del comune

Grotte di Collepardo
Tel. +39 0775.47.065
Sito Web

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it