Il Museo Mite a Veroli

Il Museo Intra Terre Erniche di Veroli è un museo diffuso che permette di compiere un viaggio nella storia, tradizioni, cultura e paesaggio del borgo. Un’esperienza multisensoriale con l’intento di valorizzare le bellezze artistiche, architettoniche e ambientali del paese ciociaro.

Mite - Museo Intra Terre Erniche a Veroli | Lazio Nascosto
Mite © Museo Intra Terre Erniche

Cos’è il Museo Mite e i suoi Obiettivi

Nel territorio di Veroli, borgo ciociaro dalla lunga storia, nasce e si dipana il museo diffuso “Mite”, dove una rete organica di itinerari permette vivere e ammirare il cuore autentico del paese. Obiettivo primario è quello di valorizzare il suo patrimonio storico-artistico-naturalistico e di promuovere un turismo sostenibile, nel rispetto  dell’ambiente e del sistema di vita del paese e della popolazione ospitante.

Un sistema complesso ma nello stesso tempo estremamente fruibile e facilmente comprensibile che unisce cultura, storia, arte, natura e tradizioni peculiari di questa terra e che farà parte per sempre della  comunità. Il visitatore che si immergerà in questo mondo fatto di scoperta di siti di interesse culturale e artistico, unito alla bellezza delle esplorazioni e alla conoscenza di fatti, personaggi e miti che hanno segnato la storia di Veroli e del suo territorio.

Come “vivere” il Museo

Il nome MITE evoca sensazioni di tranquillità e mitezza proprio a voler sottolineare caratteristiche tipiche del clima e della popolazione che coinvolgeranno il turista nel suo viaggio.

Per questo il museo diffuso di Veroli può essere “visitato” in qualsiasi periodo dell’anno e che sarà scandito da elementi che privilegiano la lentezza e la qualità, così da potere davvero vivere ogni momento dell’esperienza.

Sarà possibile ammirare i tesori artistici e architettonici, conoscere la loro storia legata al luogo in cui sono stati realizzati e concepiti, e dove riescono ad esprimere il massimo del loro messaggio.

Il Museo Mite vuole trasmettere i valori che si dalle origini hanno contraddistinto i cittadini di Veroli come la creatività, la tenacia, la forza e la dignità. Fattori che hanno creato tesori preziosi e valori culturali frutto del fare umano e della natura.

Il Mite propone una serie di itinerari, ognuno con una propria caratteristica e identità, che ti permetteranno di rientrare a casa con un bagaglio di emozioni ed esperienze significative.

Ti invitiamo a vivere questa particolare esperienza con calma e pazienza alternando la visita a momenti di riposo e contemplazione.

Ad accompagnarti in questo viaggio ci saranno guide turistiche abilitate e professionali che con passione sapranno unire  tutti gli elementi per poter vivere al meglio la visita.

Museo Mite - Centro storico di Veroli | Lazio Nascosto
Veroli © Museo Mite

Scopri il borgo di Veroli

Veroli è un paese ricco di storia e di monumenti, tra i più conosciuti della provincia di Frosinone. A far da sfondo ci sono i maestosi e verdeggianti Monti Ernici gruppo montuoso frequentato da molti escursionisti in ogni stagione, con vette che superano i 2000 metri. E’ facilmente raggiungibile da Roma (99,5 km 82 dal GRA ) prendendo la A1 poi uscita Ferentino – Sora (SR214) e da Frosinone (14 km – dal centro si raggiunge la SR214 oppure prendendo la SR155 – 15 km).

Cosa vedere nei dintorni del Museo

Non lontano dall’abitato, percorrendo la Strada regionale 214 in direzione di Sora, incontriamo la bellissima Abbazia cistercense di Casamari. Qui, tra  le tante mirabili opere, troviamo elegantemente scolpiti in diversi angoli alcuni simboli massonici.  I dintorni di Veroli offrono, inoltre, mete del massimo interesse. Per gli escursionisti e gli appassionati di natura è d’obbligo raggiungere il vicino Prato di Campoli, spettacolare altopiano carsico posto nel cuore dei Monti Ernici e circondato dalle vette maggiori del gruppo.

Meritano poi una visita senz’altro la non lontana Alatri (14,5 km), la “Città dei Ciclopi”, l’arroccato borgo di Monte San Giovanni Campano con il suo possente CastelloBoville Ernica (12 km), inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, e Collepardo con la sua Certosa di Trisulti. Nei pressi della certosa vi sono il Pozzo d’Antullo e le Grotte di Collepardo o Grotte dei Bambocci.

Come visitare il Museo Mite

L’ingresso è libero e gratuito poiché il museo è un’esperienza da vivere immersi nelle tradizioni, cultura, storia, arte e natura del territorio di Veroli.

Museo Mite - Faggeta in Autunno | Lazio Nascosto
Faggeta in Autunno vicino Veroli © Museo Mite

Informazioni Turistiche

Mite – Museo Intra Terre Erniche
Associazione Culturale Disegni Dispari
Veroli (FR)
Tel: +39 320.771.26.98
mail: info@museomite.it
Sito Web Ufficiale

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb