Trivigliano

Cosa vedere a Trivigliano, borgo medievale della Ciociaria, adagiato su un colle a pochi km dal Lago di Canterno e da Fiuggi.

Adagiato su una dolce collina a pochi km a nord est del Lago di Canterno, a 780 meri d’altezza, sorge il piccolo centro medievale di Trivigliano. Grazioso ma a torto poco conosciuto borgo della Ciociaria, Trivigliano sembra un attento osservatore e custode del lago. Il paesino montano dista 25 km da Frosinone, 11,5 km da Alatri, circa 8 km da Fiuggi e 90 km da Roma (centro).

Origini e Storia

Questo borgo del frusinate è circondato da tratti di campagna alternati a boscaglie di cerro e querce, ed è un ottimo punto panoramico verso i Monti Ernici, estesi verso nord est. Si presenta con il suo tipico aspetto medievale, fatto di vicoli, piazzette, scorci tra le vecchie case. Ancora oggi possiamo osservare alcune testimonianze del suo passato che inizia intorno al X secolo, quando fu citato per la prima volta. Studi storici e archeologici hanno rilevato la presenza di un recinto fortificato che diede avvio al primo nucleo abitato che pian piano si trasformò nel classico “Castrum”. Di questa antica fortificazione rimane la cosiddetta “Porta dello Spreco”.

Cosa vedere a Trivigliano | Lazio Nascosto
Trivigliano dal Lago di Canterno

Cosa vedere a Trivigliano

La visita al borgo ci pemetterà di ammirare altre vestigia del suo passato, come parti della cinta muraria e un torrione circolare entrambe facenti parte del primo sistema difensivo, a cui si aggiungevano altre torri, ora perdute. Trivigliano, nel turbolento periodo medievale, vide il passaggio di numerose famiglie e dominazioni, in particolare ricordiamo la Famiglia Caetani con Bonifacio VIII che poi lo lasciò allo Stato della Chiesa. In seguito fu incluso in quello di Alatri e tempo dopo fu acquisito dalla potente famiglia Colonna.

Oltre ai resti dell’originario castrum, nel borgo ciociaro possiamo scoprire interessanti architetture sacre come la Chiesa di Sant’Oliva, patrona del borgo e custode delle sacre reliquie.

Al centro del paese si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta, dove è conservato un affresco della Vergine del ‘700.

Una volta esplorato il borgo è possibile visitare alcuni interessanti quanto imperdibili luoghi nelle vicinanze, primo fra tutti il Lago di Canterno, protetto da una riserva naturale, l’Eremo della madonna delle Grazie e la Grotta di Corniano, situata su un versante del monte Corniano.

Scopri tutti i luoghi più belli da vedere vicino a Trivigliano.

Cosa visitare nei dintorni

Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a Trivigliano. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

I luoghi più belli da vedere vicino a Trivigliano | Lazio Nascosto
Dove Mangiare
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e Agriturismi nel Lazio

Informazioni Turistiche

Comune di Trivigliano
Via Roma, 14 – 03010 (FR)
Tel. +39 0775.52.02.13
Sito ufficiale del comune

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb