Castelli e Rocche da vedere in Provincia di Rieti

Promo libri Lazio i Luoghi del Mistero e dell'insolito

In viaggio tra i castelli, fortezze e rocche del Reatino e in provincia di Rieti

Il Reatino e l’intera provincia di Rieti è una delle aree del Lazio più ricche da un punto di vista ambientale e storico-artistico. Le numerose testimonianze del suo passato sono rappresentate da borghi, abbazie, chiese, palazzi, e naturalmente castelli e rocche.

Queste ultime si trovano spesso in luoghi un tempo remoti ma che ancora oggi hanno mantenuto intatto quel magnetico fascino antico. Altri castelli sono invece visitabili con una guida turistica o comunque l’entrata è a pagamento come il Castello baronale di Collalto Sabino e il Castello Sforza – Cesarini a Rocca Sinibalda.

Da vedere è la Rocca di Cittareale vicino al confine don l’Umbria o il Castello di Catino vicino a Poggio Catino, riconoscibile dall’alta torre. Sono tra i luoghi più belli e fotografati della zona.

Lazio Nascosto vi propone un elenco dei Castelli, Fortezze e Rocche più belle da visitare in provincia di Rieti. Mete ideali per trascorre una gita fuori porta, magari abbinandoli alla visita dei borghi vicini.

Castello Baronale di Collalto Sabino (RI) | Cosa vedere e come visitarlo
Il Castello Baronale di Collalto Sabino

Visita altri luoghi della provincia di Rieti

Inoltre tutta la provincia di Rieti è costellata di piccoli centri storici, castelli abbandonati e molti altri visitabili, laghi, parchi naturali e importanti luoghi di culto. Tra questi ultimi segnaliamo i noti santuari della Valle Santa, luoghi sacri dove San Francesco meditava e pregava. Una zona ricca di fascino e spiritualità che ne fanno una delle mete di pellegrinaggio più famose d’Italia.

Un’ampia scelta di proposte che vi permetteranno di organizzare un soggiorno durante il Fine Settimana o una gita fuori porta nei luoghi più belli presenti della provincia di Rieti. Idee e spunti di viaggio per scoprire le bellezze storiche, artistiche, archeologiche, architettoniche ed ambientali del Reatino. Consigli e informazioni utili per poter organizzare la vostra gita giornaliera oppure un intero fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura, del folclore e del mistero.

I Castelli da vedere in Provincia di Rieti

Antuni

Castel di Tora (RI)

La fondazione di Antuni sembra risalire ai primi decenni dell’XII secolo forse dovuta all’iniziativa della consorteria dei Guidoneschi che…

Antuni o Castrum Antoni a Castel di Tora (RI) | Lazio Nascosto

Rocchettine

Torri in Sabina (RI)

Le fortezze gemelle di Rocchette e Rocchettine sorgono nel cuore della Sabina circondate dai comuni di Montebuono, Vacone e del capoluogo…

La città fantasma di Rocchettine | Lazio Nascosto

Castello di Catino

Poggio Catino (RI)

Il Castello di Catino sorge sulla sommità dell’omonimo comune di Poggio Catino, riconoscibile, quindi, sin da lontano per un’alta…

castello di catino pic cosa vedere

Castello di Rascino

Fiamignano (RI)

Su una propaggine situata sul lato nord occidentale dell’Altopiano di Rascino sorgono le rovine dell’antico Castello di Rascino. I ruderi…

Castello di Rascino a Fiamignano | © Zampetti Marcello Franco

Castello di Poggio Poponesco

Fiamignano (RI)

Col suo aspetto minaccioso e severo, il Castello di Poggio Poponesco richiama lo sguardo di chi percorra la superstrada Rieti-Avezzano nel tratto…

Castello di Poggio Poponesco a fiamignano (RI) | Cosa vedere e come visitarlo

Castello Sforza – Cesarini

Rocca Sinibalda (RI)

Il Castello di Rocca Sinibalda o Castello Sforza Cesarini, è un possente e maestoso castello che si erge compatto sulle sottostanti case del…

Castello Sforza – Cesarini a Rocca Sinibalda (RI) | Cosa vedere e come visitarlo

Castello Baronale

Collalto Sabino (RI)

Il Castello di Collalto Sabino si impone alla vista con la sua maestosità e bellezza. Si erge elegante dal borgo sottostante a guardia del territorio…

Castello Baronale di Collalto Sabino (RI) | Cosa vedere e come visitarlo

Castello o Rocca Manfredi

Cittareale (RI)

Piccolo gioiello dell’architettura medievale è la Rocca Aragonese di Cittareale, meglio conosciuta come “La Rocca“. Oggi la fortezza

Castello Malvezzi – Campeggi

Orvinio (RI)

Il Castello Malvezzi, costruito intorno al XII secolo, è il monumento più conosciuto di Orvinio, borgo situato nella zona settentrionale dei Monti…

Castello Malvezzi - Campeggi a Orvinio (RI) | Lazio Nascosto

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb