Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia: Ambiente e Territorio
Il territorio che rientra nell’area protetta della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia non si caratterizza per la sua spettacolarità dei panorami. Certamente, però, si può affermare che in essa si coniugano perfettamente elementi naturalistici, paesaggistici, sociali e storico-culturali che rendono questa fetta di territorio laziale un luogo di grande interesse.
Qui si posso trovare ampie zone boschive e selvagge che ricoprono per gran parte le due principali elevazioni. Dal Navegna è possibile vedere contemporaneamente sia il Lago del Turano che quello del Salto con prospettive veramente inusuali per questa parte di Appennino.

Il Clima e la Natura della Riserva
La presenza dei due specchi d’acqua influiscono sicuramente su clima, favorendo la crescita di una vegetazione ricca e variegata. Questo ha permesso la crescita di gioielli naturalistici come la monumentale roverella, il più grande albero del reatino, che misura 22 metri di altezza e 5,92 metri di circonferenza. La fauna già molto ricca, si fa ancor più interessante con la presenza dell’aquila reale, del lupo e del gatto selvatico.
I Borghi della Riserva: Storia, Arte e Cultura
A tutto questo si aggiunge la peculiarità storica dei paesi e in generale di tutto il territorio circostante l’area. Quasi tutti sono legati indissolubilmente con i ritmi del bosco e le sue ricchezze. Molti di essi mantengono intatte le tradizioni folcloristiche e storiche che rendono il territorio un punto focale per l’attenzione del turista, del naturalista e dello storico, da svariati punti di vista. Tre elementi assolutamente indispensabili per favorire una crescita culturale, sociale ed economica, a cui si aggiunge la tutela ambientale.
Informazioni Turistiche
Ente Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia
Via Roma. 33
Varco Sabino (RI)
Tel. +39 0765.79.00.02
Sito Web: www.navegnacervia.it
Ti potrebbe interessare anche
Siti Archeologici del Lazio
Laghi del Lazio
Città Fantasma del Lazio
Castelli del Lazio
I borghi più belli del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright