Lago di Rascino (RI)

Cosa vedere al Lago di Rascino

Il Lago di Rascino sorge ai margini del grande altopiano carsico denominato Altopiano di Rascino, insieme ad altri  piccoli laghi stagionali. Il Lago di Rascino, infatti, non può essere considerato un vero e proprio lago ma come una sorta di grande stagno di origine carsica che a seconda della quantità delle acque piovane e nevose, assume varie forme, spesso molto diverse fra loro.

Si trova a 1150 metri di altezza ed è tra gli specchi d’acqua più alti del Lazio. Anche se la sua profondità, per ovvie ragioni è molto bassa (circa 3 metri), intorno ad esso si sviluppa la tipica vegetazione delle zone umide e al suo interno vivono alcune specie di animali di un certo interesse come la carpa, il persico reale, lucci e tinche.

lago di rascino cosa vedere

Alla scoperta del Lago di Rascino

Il periodo migliore per visitare questo luogo è la primavera quando il lago si riempe abbondantemente per via dello scioglimento delle nevi e per la variopinta e immensa fioritura dei prati circostanti e del verde brillante dei faggi.

Vicino al Lago di Rascino sorgono i ruderi dell’antico Castello di Rascino fondato probabilmente nel 1083; si può visitare facendo una breve deviazione dal sentiero che conduce al Monte Nuria o al Monte Nurietta.

Sugli stessi itinerari e a poco minuti dal Lago di Rascino possiamo ammirare il grazioso Lago di Cornino, adagiato in uno splendido e verdeggiante pianoro. Tutto l’area è davvero incantevole e merita di essere visitata da tutti almeno una volta.

Informazioni turistiche

Comune di Fiamignano
Piazza Gabriele D’Annunzio 2
Tel. +39 0746.53.01.6
Sito Web del Comune 

Comunità Montana Salto – Cicolano
Sito Web

Cosa vedere nei dintorni del Lago di Rascino

Per completare la gita al Lago di Rascino possiamo consigliare la visita al vicino Lago del Salto, il bacino artificiale più grande del Lazio. Poco oltre, molto interessante è anche la Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia nella quale ricadono sia il Lago del Turano che il caratteristico borgo di Castel di Tora.
A circa un km da Fiamignano e circa 18 dal Lago di Rascino, si trova il Castello di Poggio Poponesco, uno dei castelli perduti più suggestivi della zona ed è anche un ottimo punto panoramico.

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb