Palazzo Chigi Albani a Soriano nel Cimino

Guida su Come Visitare il Palazzo Chigi Albani
Orari di Apertura e Come Arrivare

Aggiornato il: 14 Agosto 2023

Palazzo Chigi Albani a Soriano nel Cimino (VT) | Lazio Nascosto
Scorcio del Palazzo Chigi Albani

Sorto alla base della collina dove è arroccato Soriano nel Cimino, svetta il Palazzo Chigi Albani, dimora signorile del XVI secolo. Voluto dal Cardinale Cristoforo Mandruzzo e progettato dell’Architetto Ottavio Schiratti, l’edificio rinascimentale è uno dei monumenti più insigni del borgo viterbese. Nonostante le varie vicissitudini storiche mantiene in parte le sue ricchezze artistiche. Il palazzo fu costruito tra il 1564 e il 1571 e si affaccia su una terrazza panoramica. L’altro palazzo fu costruito dagli Altemps nel XVIII secolo.

Alcune sale sono utilizzate per esposizioni e mostre ma il resto del Palazzo non è visitabile se non in particolari periodi. Fa parte di una rete di edifici rinascimentali che caratterizza la Tuscia come Villa Lante, il Palazzo Castello di Gallese, la seicentesca Rocca Respampani e molti altri presenti nei numerosi borghi medievali ed etruschi della provincia.

La sua rilevanza storica e artistica ha permesso al Palazzo Chigi Albani di essere inserito nella Rete delle Dimore Storiche della Regione Lazio.

La visita al Palazzo Chigi Albani

Si tratta di un vero complesso architettonico formato da due edifici, un’ampia terrazza, un giardino all’italiana, la particolare quanto affascinante Fonte Papacqua, una torre cilindrica e una vasca rinascimentale a livello inferiore. Tutto ciò offre allo spettatore un quadro scenografico di un certo impatto visivo. Uno degli edifici purtroppo è in stato di degrado e meriterebbe una maggiore valorizzazione.
L’entrata è individuata da un grande arco a bugnato con cancello che introduce a una terrazza a forma di L che si estende davanti al primo dei due corpi di fabbrica e la Fonte Papacqua. Questo edificio era occupato da ambienti di servizio e dalle stanze della servitù. Oggi ospita le scuderie e la Pinacoteca. La parte retrostante è occupata dal giardino, un tempo probabilmente più esteso di quello attuale.

Seguendo la terrazza si arriva alla Fonte Papacqua scolpita direttamente nella roccia. Prima di arrivare alla fonte vera e propria, sul lato destro troviamo una lunga vasca alimentata da zampilli ornati da maschere. Proseguendo troviamo il primo blocco del complesso scultorio. In una nicchia possiamo ammirare Mosè e alcuni ebrei assetati mentre davanti a noi si aprirà la splendida fonte dove spicca una statua di una donna con i piedi di capra volta a simboleggiare la “Regina delle acque” o “Papacqua”. A completare la scenografica Fontana troviamo anche tre figlioletti accanto alla Regina, due satiri, un dio Pan che suona la zampogna e altre figure di animali. Ad arricchire la fontana s’inseriscono le figure allegoriche delle quattro stagioni poste due per ogni lato. Quest’affascinante angolo è poi reso più magico da una serie di zampilli, cascatelle che incorniciano le statue. Tutte le acque sono convogliate in un’ampia vasca a livello strada alla base del terrazzamento, dove sorge il Palazzo Chigi-Albani

L’altro edificio di stampo settecentesco si sviluppa a destra della fontana e l’ingresso, con un maestoso portale bugnato, si trova sul lato destro. Anche se immeritatamente trascurato, il palazzo conserva numerose sale di cui alcune affrescate, camini, statue, una pregevole cappella in stile berniniano (anch’essa affrescata), dipinti, stemmi delle famiglie nobili ed eleganti soffitti. Uno scrigno di arte che lo rende uno dei palazzi rinascimentali più ricchi e prestigiosi della zona.

Palazzo Chigi Albani a Soriano nel Cimino (VT) | Lazio Nascosto
Veduta di Palazzo Chigi Albani e Soriano nel Cimino

Come Visitare il Palazzo Chigi Albani

Orari di Visita (Scuderie del Palazzo)

Venerdì, Sabato e Domenica
Dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00
L’ultimo accesso è consentito 30 minuti prima della chiusura

Info e Prenotazioni Visite Guidate

Prezzo del Biglietto

Intero: 3,00 €
Ridotto: 2,00 €

Come Arrivare al Palazzo Chigi Albani

Facilmente raggiungibile sia da Viterbo che da Roma.

Da Viterbo (Piazza Giuseppe Verdi – 16,5 km) si prende la SP Cassia Cimina, poi la SP1, la SP25 e la SP32 fino ad arrivare a Piazza Vittorio Emanuele II (Duomo di Soriano). Si imbocca Via Innocenzo VIII fino al bivio con la SP64 (Via del Giardino). Si segue la strada fino ad un bivio, Prendere la strada che sale alla vostra sinistra, si segue lungo Via Papacqua fino al Palazzo. Sotto l’edificio (Viale della Stazione) si trova un parcheggio (Vedi Percorso).

Da Roma (78,5 km) è preferibile seguire la Via Salaria, continuare su la SS2bis e SR2 in direzione di Via Nepesina/SS311 verso Nepi. Proseguire su la Via Cassia Cimina/SP1, SP36, SP26, SP25 e SP33 fino a Piazza Vittorio Emanuele II, in direzione di Via Papacqua (Vedi Percorso – seguire le indicazioni riportate in precedenza).

Cosa vedere nei dintorni

D’obbligo è la vista al borgo di Bolsena con i suoi splendidi monumenti in particolare la Rocca Monaldeschi, la Collegiata di Santa Cristina e la Chiesa di San Francesco. Di grande interesse è l’intero Lago omonimo, l’Isola Bisentina e i borghi che vi si affacciano o che si trovano vicino alla costa. Ricordiamo Montefiascone (14,6 km), Gradoli (11,8 km), Grotte di Castro (12 km),  Capodimonte (26 km), Marta (24,5 km) e Valentano (23 km). Infine non possiamo che consigliare la visita a Civita di Bagnoregio (15 km), alla Grotta di San Bonaventura e alla Valle dei Calanchi, curioso e insolito paesaggio che circonda il paesino viterbese.

Se vuoi scoprire di più, visita la pagina sui luoghi da vedere nelle vicinanze di Bolsena.

Informazioni Turistiche

Palazzo Chigi Albani
Via Francesco Cozza, 2
01023 Bolsena (VT)
Sito Web: www.palazzodeldrago.it

Per Maggiori Informazioni
www.retedimorestorichelazio.it

Dove si Trova

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it