I Castelli più belli vicino Roma

Alla scoperta dei castelli più belli vicino Roma

Nella Campagna Romana e nei dintorni di Roma è possibile ammirare un numero considerevole di Castelli, Rocche e Fortezze. Alcuni di questi, anche se abbandonati, hanno mantenuto tuttavia intatto il loro fascino arcano e misterioso altri invece, rimasti pressoché intatti nel corso dei secoli, sono visitabili anche accompagnati da una guida turistica.

Castelli e le Fortezze sono delle splendide tracce della storia del Lazio. Alcuni di questi, data la loro importanza sia storica che artistica, sono conosciuti in tutta Italia. Ne sono esempi il Castello Orsini-Odescalchi a Bracciano. Tuttavia si possono ammirare anche Castelli e Rocche di cui rimangono solo splendide le rovine. Nonostante ciò, sono ugualmente affascinanti e ricchi di suggestione come la Rocca Frangipane nelle vicinanze di Tolfa e la Rocca dei Vico a Trevignano Romano.

I Castelli più belli da vedere vicino Roma
Il Castello di Bracciano

Tutti comunque sono testimonianza del passato della regione e dovrebbero essere, specie i Castelli più lontani e meno conosciuti, maggiormente valorizzati e tutelati, poiché rappresentano un patrimonio archeologico e artistico nonché turistico dall’inestimabile valore.

In questa sezione, quindi, potrai conoscere alcuni dei Castelli più belli e suggestivi da visitare nei dintorni di Roma. Tra quelli presenti in questo elenco, in continuo aggiornamento, potrete trovare sia i Castelli visitabili con l’ausilio di una guida che quelli dove l’ingresso e l’itinerario di visita sono totalmente liberi. I manieri dove la visita è libera sono quelli che potrebbero presentare difficoltà di accesso. Quindi oltre alle indicazioni che noi dello staff di lazionascosto.it possiamo dare, è doveroso informarsi presso gli organi competenti dei vari luoghi per accertarsi della possibilità di accesso.

Inizia il tuo viaggio tra i Castelli, Fortezze e Rocche vicino Roma.

Fortezze e Castelli vicino a Roma

Castello Orsini Odescalchi

Bracciano

Posto sul bordo occidentale del grande lago omonimo, Bracciano deve molta della sua fama al maestoso Castello Orsini-Odescalchi che si…

Castello Orsini-Odescalchi a Bracciano | Castelli del Lazio

Rocca dei Colonna

Castel San Pietro Romano

Scabra ed arcigna, la Rocca Colonna domina il colle di Castel San Pietro Romano, un minuscolo villaggio dei Monti Prenestini ad una…

Rocca dei Colonna a Castel San Pietro Romano © Luca Bellincioni | Lazio Nascosto

Rocca Frangipane

Tolfa

Da ovunque si provenga, i resti del castello dei Frangipane compaiono arroccati in cima ad uno spettacolare colle trachitico dalla forma…

Rocca Frangipane a Tolfa © Luca Bellincioni | Lazio Nascosto

Rocca dei Vico

Trevignano Romano

La Rocca dei Vico a Trevignano Romano è senza dubbio uno dei più romantici “manieri perduti” del Lazio. Le poche rovine del fortilizio…

rocca dei vico pic cosa vedere

Castello della Cecchignola (RM)

Roma (RM)

Il Castello della Cecchignola è un complesso formato da diversi edifici realizzati in vaie epoche e si trova a Roma nel quartiere giuliano-dalmata…

Castello di Passerano

Gallicano nel Lazio (RM)

Il Castello di Passerano è uno tra i manieri del Lazio meno conosciuti ma il contesto in cui è inserito e la sua buona conservazione, invita ad…

Castello Ducale Orsini

Fiano Romano (RM)

Posto all’interno del borgo più antico di Fiano Romano, il Castello Ducale Orsini, si mostra in tutta la sua tipica eleganza architettonica…

Castello Colonna

Genazzano (RM)

Uno dei più maestosi palazzi signorili del Lazio si trova a Genazzano: si tratta del Castello Colonna in seguito trasformato in residenza nobiliare…

Castello Colonna a Genazzano (RM) | Lazio Nascosto

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb