Alla scoperta dei luoghi sacri e di culto vicino Roma
Molti sono i luoghi sacri e di culto nei dintorni di Roma che vanno ad arricchire notevolmente il patrimonio storico e artistico dell’area metropolitana. Molti di questi conservano opere d’arte sia di grande pregio che di notevole importanza culturale. Spesso sono stati al centro di eventi storici che hanno segnato in un modo o nell’altro la storia di Roma, del Lazio e d’Italia.
I luoghi sacri che andremo a conoscere in questa sezione sono una grande testimonianza della storia religiosa di Roma e del Lazio come lo splendido Monastero di San Benedetto a Subiaco o l’antichissimo Santuario della SS. Trinità a Vallepietra che nel corso degli anni hanno assunto una sempre maggiore attenzione da parte dei devoti e, soprattutto, dei turisti provenienti da ogni parte del Lazio e d’Italia.

Qui, come in molte parti della regione, fede e natura si uniscono per creare intense atmosfere di quiete e spiritualità e che ogni anno attraggono migliaia di pellegrini, devoti o sempici turisti; scrigni di storia e di arte dall’inestimabile valore.
Inizia il viaggio tra i luoghi sacri nei dintorni di Roma.
Monasteri e Abbazie vicino Roma
Monastero di San Benedetto o Sacro Speco
Subiaco
A pochi chilometri da Subiaco sorge lo splendido Monastero di San Benedetto denominato anche Sacro Speco. Da qui, si può raggiungere, in breve, il Monastero di Santa Scolastica…
Monastero di Santa Scolastica
Subiaco
A pochi chilometri da Subiaco sorge lo splendido Monastero di Santa Scolastica dedicato alla sorella di San Benedetto. Da qui, si può raggiungere, in breve, il Monastero di San Benedetto…
Convento di Palazzolo
Rocca di Papa
A pochi chilometri da Rocca di Papa e Albano Laziale, nel cuore dei Castelli Romani e dei Colli Albani, posto a dominio sulla zona più selvaggia e inesplorata del Lago Albano…
Santuario della SS. Trinità
Vallepietra
Il Santuario della Santissima Trinità sorge vicino al confine tra Lazio e Abruzzo, a 1373 metri di altezza nel comune di Vallepietra. Così, oltre ad essere il santuario più alto del Lazio…
Santuario della Mentorella
Capranica Prenestina
Il Santuario Madre delle Grazie della Mentorella, meglio conosciuto come Santuario della Mentorella, è un tempio della Congregazione della Resurrezione situato sui Monti Prenestini…
Santuario Madonna del Tufo
Rocca di Papa
Situato a poca distanza dall’abitato di Rocca di Papa, alla base di una parete tufacea alle pendici orientali del Monte Cavo, il venerato Santuario Madonna del Tufo trae le proprie origini…
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio