Città fantasma vicino Roma

Alla scoperta delle città fantasma vicino Roma

Le Città Perdute, le città fantasma e i borghi abbandonati costituiscono un patrimonio storico, artistico e archeologico di grande importanza per Roma e i suoi dintorni. Questo patrimonio offre la possibilità di immergersi in atmosfere suggestive e arcane che catturano il turista e il semplice visitatore lasciando ricordi indelebili.

Il fascino indiscutibile che trasmettono le città fantasma e i borghi abbandonati del Lazio rendono ancor più necessaria una loro rivalutazione e una maggior tutela da parte delle comunità locali. Un patrimonio culturale di grande valore strategico che potrà incentivare quel turismo alternativo ed ecosostenibile che sempre di più viene apprezzato e ricercato.

Città fantasma da vedere vicino Roma | Lazio Nascosto
Monterano Antica

In questa pagina vengono forniti una varietà di spunti e consigli di viaggio su come visitare le città perdute e borghi i abbandonati nei dintorni di Roma, scoprendo i misteriosi retroscena della loro storia e i motivi del loro abbandono da parte della popolazione. Magiche e sinistre sono le rovine della città perduta di Galeria Antica alle porte di Roma e lo splendido borgo di Monterano. Un viaggio alla scoperta di una storia in parte sconosciuta e misteriosa tutta da rivivere.

Inizia il tour tra le Città perdute, i Paesi fantasma e i Borghi abbandonati nei dintorni di Roma.

Città fantasma vicino Roma

Camerata Vecchia

Camerata Nuova

I primi cenni storici su Camerata Vecchia sono datati 955 quando era in pieno svolgimento il processo dell’incastellamento che coinvolse tutti…

Camerata Vecchia a Camerata Nuova (RM) | Lazio Nascosto

Castiglione

Palombara Sabina

Questo bellissimo esempio di “castrum” medievale, con un grande castello posto al centro dell’insediamento, il più interessante di tutta…

Castiglione (Castrum Castillonis) a Palombara Sabina (RM) | Lazio Nascosto

Galeria Antica

Roma

Prima di descrivere quello che possiamo trovare nella città morta di Galeria Antica un avvertimento è d’obbligo. Pur non avendo bisogno…

La città fantasma di Galeria Antica a Roma | Lazio Nascosto

Marcellina Vecchia

Marcellina

Sorta probabilmente sui resti della romana Regillum, il Marcellina Vecchia era uno dei numerosi castra sorti in quella zona durante il…

La città fantasma di Marcellina Vecchia a Marcellina (RM) | Lazio Nascosto

Monterano

Canale Monterano

Le suggestive rovine di Monterano offrono al visitatore angoli di incomparabile fascino e intrigante bellezza. Lo scenario che si presenta…

La città fantasma di Monterano Antica (RM) | Lazio Nascosto

Stazzano Vecchio

Palombara Sabina (RM)

Il borgo fantasma di Stazzano Vecchio insieme al Castello Savelli è probabilmente uno dei borghi abbandonati più sconosciuti fra…

Rovine di Stazzano Vecchio | Lazio Nascosto

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb