La diabolica “Salita in Discesa”
23 Giugno 2023
Al chilometro 11,600 della strada statale 218 che collega Ariccia, Rocca di Papa e Grottaferrata, si manifesta un insolito fenomeno: lungo una salita rettilinea, ogni cosa lasciata libera sul suolo, invece di scendere inizia a salire! Un luogo misterioso dove pare che il campo gravitazionale si sia invertito. Per questo motivo, da sempre, questo luogo è denominato con gli appellativi più curiosi quale “salita stregata” e “salita del diavolo”.
Tale effetto è riscontrabile con qualsiasi oggetto, persino l’automobile, lasciata a folle lungo la salita, inizia a transitare verso l’alto. Le persone, attraversandola apparentemente in discesa, avvertono invece una spinta verso il senso opposto.
È comprensibile che tale singolare avvenimento abbia dato vita a fantasiose teorie sulla sua natura, che nascono anche in riferimento all’origine vulcanica del luogo e alle anomalie del campo magnetico riscontrate nel territorio, nonché in relazione alla sacralità tellurica attribuita al sovrastante Monte Cavo, attraversato dall’antica via Sacra.
Misterioso fenomeno o effetto ottico?
In realtà, studi scientifici hanno esaurientemente dimostrato che si tratta di una complessa illusione ottica: quella che a noi appare come una salita è in realtà una leggera discesa, e non si riesce a percepirla come tale in quanto essa è preceduta e seguita da una forte salita, e per via della mancanza di un riferimento all’orizzonte, che eliminerebbe questa visione distorta del tratto stradale.
Anche se ormai è nota la natura della Salita in Discesa di Ariccia, il misterioso fenomeno, che qui si verifica, attrae comunque miriadi di curiosi, che si accingono con ogni mezzo, bottiglie, auto e quant’altro, a verificare questo straordinario evento.
Come visitare la Salita in Discesa
La visita alla Salita in Discesa si può effettuare liberamente facendo attenzione a non intralciare la viabilità della strada. Inoltre, i visitatori sono invitati a non abbandonare gli oggetti utilizzati per l’esperimento lungo la strada.
Cosa visitare nei dintorni della Salita in Discesa
Nelle immediate vicinanze della Salita in Discesa è consigliata, prima di tutto, la visita alla vicina Ariccia. Trovandoci nell’area dei Castelli Romani i dintorni offrono svariati spunti di visita. Uno fra questi è l’interessante itinerario tra i famosi laghi vulcanici di Albano e Nemi e le cittadine che li sovrastano, come l’antica città di Albano Laziale con il suo Convento di Santa Maria della Stella e la monumentale Tomba degli Orazi e Curiazi, o la pittoresca Rocca di Papa, nei pressi della quale un misterioso percorso conduce alle oscure Grotte di Palazzolo e all’Eremo di Sant’Angelo a Lacu. Comodo e riposante è anche l’itinerario che si snoda lungo le rive del Lago Albano e che permette di ammirare lo specchio d’acqua in tutte e sue angolazioni. In ultimo segnaliamo il Convento di Palazzolo (o Palazzola) posto sul bordo orientale del lago.
Informazioni Turistiche
Comune di Ariccia
Piazza S. Nicola snc
Tel. (centralino) +39 06.93.48.51
Sito Web del Comune
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright