Alla scoperta dei luoghi del mistero vicino Roma
In questa sezione viene proposta un’ampia rassegna dei luoghi misteriosi vicino Roma ma anche di quelli più insoliti e sconosciuti. La Campagna Romana e in generale il Lazio, infatti, propongono in molte zone i vecchi, cari paesaggi del Grand Tour.
Un Lazio diverso, quindi, affascinante e spesso ignorato ma che, tuttavia, non mancherà di sorprendere il viaggiatore curioso e avventuroso. Navigando tra queste le pagine, infatti, incontreremo luoghi o singoli monumenti veramente sconosciuti e negletti ai più; in altri casi, viceversa, ritroverà mete già famose, qui descritte però secondo un taglio inedito, volto a sottolinearne il lato meno noto e più accattivante, gli elementi meno scontati e più singolari.

Questa sezione del sito, ovviamente, prende spunto in primo luogo dall’immenso patrimonio di miti, leggende e tradizioni, ove ogni città, paese, borgo e casale custodisce le memorie di gesta eroiche e fiabesche, celebri eventi storici, fenomeni sovrannaturali e apparizioni divine.
Ma, soprattutto, lungo i vari itinerari si tenta di offrire una chiave interpretativa dei legami strettissimi ed insospettabili che intercorrono tra molti dei siti “insoliti e misteriosi” dei dintorni di Roma. Legami che spesso vanno a tracciare veri e propri “percorsi occulti” che non mancheranno di sedurre il lettore, soprattutto nel momento in cui egli – ce lo auguriamo – si recherà sul posto di persona.
Inizia il viaggio tra i luoghi misteriosi vicino Roma.
Luoghi misteriosi vicino Roma
I Dolmen del Pozzo del Diavolo
Arsoli
La Valle dell’Aniene custodisce alcuni tra gli scorci più suggestivi del Lazio, ed offre ancora, in molti punti, il vecchio paesaggio del Grand Tour: i balzi delle acque…
La Diabolica Salita in Discesa
Ariccia
Al chilometro 11,600 della strada statale 218 che collega Ariccia, Rocca di Papa e Grottaferrata, si manifesta un insolito fenomeno: lungo una salita rettilinea…
I Tre laghi di Nerone a Subiaco
Subiaco
Il nome di Subiaco deriva dal latino Sublaqueum, che significa sommerso, sotto l’acqua, denominazione questa, che derivava a sua volta dai tre laghi che, secondo una tradizione locale…
La Stanza di Isabella de Medici
Castello Orsini – Bracciano
Una delle stanze del castello di Bracciano più interessanti e misteriose è sicuramente la Camera Rossa detta anche Stanza di Isabella…
Monterano Antica
Canale Monterano
L’intero paesaggio di Monterano, uno dei luoghi misteriosi del Lazio, appare nel complesso simile agli scenari descritti da dante nell’inferno. In pochi chilometri si alternano…
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio