Parchi Naturali, Riserve e Oasi vicino a Roma

Scopri le aree protette più belle nei dintorni della Capitale. Un viaggio tra i polmoni verdi della provincia di Roma dove poter trascorrere una giornata al fresco immersi nella natura e lontani dal caos cittadino.

Idee e consigli di viaggio per scoprire i Parchi Nazionali, Parchi Naturali, Riserve e Oasi che si trova nelle vicinanze di Roma e nel resto della provincia. Molte zone conservano ambienti di grande pregio dal punto di vista naturalistico, biologico ed ecologico. In particolare il Parco dei Monti Simbruini e il Parco Naturale dei Monti Lucretili., entrambe zone montuose selvagge percorsi da numerosi sentieri escursionistici e naturalistici.

Ricchissimi di storia e di arte sono i Colli Albani protetto dal Parco dei Castelli Romani, zona a forte vocazione turistica a est di Roma. Da non perdere è il Parco di Bracciano – Martignano e il Parco di Veio, ampia zona ricca di testimonianze storiche, necropoli e borghi. Infine consigliamo di visitare anche la piccola ma interessantissima riserva di Tor Caldara e la Caldara di Manziana. Molte altre sono le zone tutelate nei dintorni della Capitale e ognuna custodisce tesori ambientali, storici e archeologici di inestimabile valore.

Parco Regionale dei Castelli Romani - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio
Parco Regionale dei Castelli Romani

Inizia il viaggio tra i parchi naturali, riserve e oasi vicino a Roma

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

Monti Lucretili appartengono alla lunga catena del Pre-Appennino Laziale e sono in buona parte tutelati dal Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. L’area protetta si estende per circa…

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili | Lazio Nascosto

Parco Regionale dei Castelli Romani

Il Parco Regionale dei Castelli Romani è uno dei circa 70 parchi istituiti dalla Regione. Si estende su una superficie di poco inferiore ai 10.000 ettari interessando nella sua gestione 14 comuni…

Parco Regionale dei Castelli Romani - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Parco Regionale di Veio

Il Parco Regionale di Veio è relativamente recente, è stato istituito alla fine del 1997 dalla Regione Lazio; si estende per 15.000 ettari e comprende una parte di Roma e altri comuni a nord…

Parco Regionale di Veio - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

A cavallo tra le province di Roma e Frosinone, su un territorio di 29.990 ha, si estende il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, la più vasta area protetta del Lazio. Il territorio abbraccia…

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Riserva Naturale dell’Insugherata

Con l’approvazione della Legge Regionale del 6 ottobre 1997 n.29 è stata istituita la Riserva Naturale dell’Insugherata gestita dall’Ente Regionale RomaNatura. L’importanza di questa…

Riserva Naturale dell'Insughereta - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Parco Naturale Regionale Bracciano – Martignano

E’ uno degli ultimi parchi nati nel Lazio, e ben rappresenta il tipico paesaggio vulcanico che si estende su gran parte della fascia collinare a…

Parco Naturale Regionale Bracciano - Martignano - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara

Nel territorio comunale di Anzio si trova la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara. Si tratta di un area rimasta intatta dalla dilagante costruzione di case e villette lungo il litorale. Seppur di…

Riserva Naturale Regionale Tor Caldara - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Riserva Regionale Valle del Treja

Il Parco Regionale Valle del Treja è una delle aree protette del Lazio più conosciute e maggiormente apprezzate, per via dei suoi angoli davvero suggestivi e di grande fascino. Nonostante non…

Parco Regionale Valle del Treja - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Riserva Naturale Monte Soratte

Dalla forma inconfondibile, il Monte Soratte, con i suoi modesti 691 metri d’altezza, si erge imponente dalla campagna romana sottostante. Tutta l’area è di grande interesse naturalistico e…

Riserva Naturale Monte Soratte | Guida su cosa vedere

Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere-Farfa

La Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere – Farfa è stata la prima area protetta ad essere istituita nel Lazio. La sua creazione, ai sensi della…

Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere - Farfa | Cosa vedere e come visitarla | Lazio Nascosto

Oasi di Macchiagrande

L’Oasi di Macchiagrande, inaugurata nel 1986, fa parte dal 1996 della Riserva Naturale Statale “Litorale Romano”. E’ un insieme di vari ambienti interessanti: a cominciare dalla macchia mediterranea…

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb