Come visitare il Castello Malvezzi-Campeggi a Orvinio
Al centro del borgo antico di Orvinio, circondato dalle mura medievali, sorge il Castello Malvezzi-Campeggi nome degli attuali proprietari. È il monumento simbolo del paese reatino, splendida meta turistica inserita nel Parco Naturale dei Monti Lucretili e tra i Borghi più Belli d’Italia. Si trova nella parte più alta del centro storico a circa 840 metri d’altezza, in splendida posizione panoramica verso la valle sottostante.
Il Castello di Orvinio nella storia
Le origini del Castello risalgono all’anno Mille e durante i secoli ha visto numerosi interventi che hanno rivoluzionato non poco l’aspetto originario del maestoso maniero. Già gli Orsini iniziarono a modificarlo e ampliarlo nel Cinquecento mentre nei secoli successivi i vari proprietari che ne entrarono in possesso, rimaneggiarono il complesso più volte. Oggi, della struttura originale, rimangono la cinta muraria e la torre o “Maschio” a pianta circolare. Infine durante il ‘900 furono promossi alcuni lavori di restauro che hanno dato nuovo lustro al castello.
Visita il Castello Malvezzi-Campeggi
Oggi lo possiamo ammirare osservando la commistione di più edifici costruiti in varie epoche. Sul lato a occidente si apre un monumentale portone bugnato. Si prosegue entrando nel giardino dove è presente anche una piccola torre a base quadrata. Il castello custodisce una serie di pregevoli affreschi di fine XVI secolo che decorano le sale interne. Non sono previste visite guidate ma nel periodo estivo il castello di Orvinio è messo a disposizione dai marchesi Malvezzi-Campeggi per cerimonie, meeting e soggiorni.
Come visitare il Castello di Orvinio
Il castello non è visitabile in quanto è una proprietà privata.
Informazioni Turistiche
Castello Malvezzi-Campeggi
Via IV Novembre, 42
02035 Orvinio (RI)
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Cosa vedere nei dintorni del Castello
Per scoprire i luoghi più belli da vedere nei dintorni del Castello Malvezzi, visita la pagina dedicata alle mete turistiche da non perdere vicino a Orvinio.