La Rocca Mareri a Posticciola

Visita la Rocca Mareri – Solivetti,
complesso medievale nella Valle del Turano

Al centro del paese di Posticciola, frazione di Rocca Sinibalda, si erge la Rocca Mareri – Flacchi – Solivetti, antico castello altomedievale costruito tra l’VIII e il X secolo. Dopo un lungo periodo di anonimato e di abbandono fu ristrutturato e riportato ai suoi passati splendori.
Ora è possibile ammirarla con le sue mura in pietra calcarea che si stagliano sul borgo reatino.
La fortezza, inclusa nelle Rete delle Dimore Storiche del Lazio, è una proprietà privata e quindi è visitabile solo esternamente.

Visita la Rocca di Posticciola

Magnificamente posizionata su uno sperone di roccia sul punto più alto del centro abitato, a guardia della Valle del Turano e della Via Ceciliana, l’attuale struttura fu probabilmente edificata su un più antico insediamo di epoca romana.
Scopo principale era quello di sorvegliare l’accesso sulla valle e come avamposto militare a difesa di Rocca Sinibalda e del suo maestoso Castello Sforza.

La Rocca Mareri-Solivetti a Posticciola | Lazio Nascosto
La Rocca Mareri-Solivetti a Posticciola

La Rocca si presenta ben compatta con una torre rotonda e una quadrata alle due estremità. Subì importanti lavori di restauro avvenuti nel XVI secolo e ancora oggi esprime tutto il fascino tipico dei castelli medievali.

All’interno sono custoditi dei pregevoli affreschi del ‘500 e graffiti di notevole importanza storica realizzati quando il feudo fu governato dall’Abate di San Salvatore Magno. Nei secoli successivi si alternarono numerose famiglie nobili e proprietari: prima vennero i De Romania – Brancaleoni, poi passò ai Mareri, che a seguito della loro decadenza economica lo lasciarono ai Cesarini – Sforza. Molti decenni passarono fino a che, nel 1682 Papa Innocenzo XI autorizzò i Barberini a venderlo alla famiglia dei Flacchi. Poco dopo fu la volta della famiglia Cavalletti Belloni Rondanini, originari di Monteleone Sabino.

L’ultimo periodo la rocca si avviò verso l’abbandono, non prima di essere utilizzata come caserma e Procura. Infine, grazie all’iniziativa della famiglia Flacchi – Solivetti, il complesso fu rimesso a nuovo verso la fine del XX secolo e oggi possiamo ammirarlo in tutta la sua meraviglia. Oggi, quest’ultima famiglia è anche proprietaria dell’intero edificio.

Come visitare la Rocca Mareri

Orari e Giorni di visita

Il castello è visitabile solo esternamente perché è una proprietà privata.

Informazioni Turistiche

Rocca Mareri – Flacchi – Solivetti
Rete delle Dimore Storiche del Lazio
Regione Lazio
www.retedimorestorichelazio.it/dimora/ri/rocca-sinibalda/palazzo-castello-mareri-solivetti-ruderi-del-palazzo-di-posta

Dove si Trova

Posticciola – Via della Chiesa
02026 Rocca Sinibalda (RI)
www.comune.roccasinibalda.ri.it

Cosa vedere nei dintorni del Castello

Oltre a Posticciola, autentico gioiello della valle, si possono visitare numerosi luoghi di interesse storico e ambientale a cominciare dai borghi come:

Rocca Sinibalda con il suo possente Castello Sforza-Cesarini (6 km)
Colle di Tora (6,5 km)
Paganico Sabino (15,5 km)
Ascrea (13,5 km)
Castel di Tora (10 km)
Torricella in Sabina (12,5 km)
Monteleone Sabino (12,5 km)
Poggio Moiano (14 km)

e l’antica Abbazia di San Salvatore Maggiore vicino a Longone Sabino, un grandioso edificio abbandonato ma in buona parte riportato a nuovo splendore. Si trova in una zona amena ed è inserita tra le Dimore Storiche del Lazio (15,2 km).

Tra le bellezze naturalistiche e ambientali invitiamo a scoprire:

Lago del Turano (1,5 km)
Le Cascate delle Vallocchie (8 km)
La Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia
Il Lago del Salto (21 km)

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it