Cosa vedere vicino a Poggio Bustone

Scopri i luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo

Contigliano | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Panorama verso il borgo di Contigliano

I Borghi da vedere nei dintorni

Per completare al meglio la visita al borgo di Poggio Bustone, consigliamo di visitare il vicino Santuario di di san Giacomo (5-600 metri dal centro storico). Da non perdere è Rieti (17 km), graziosa cittadina che conserva monumenti importanti e merita senz’altro una gita giornaliera.

Si consiglia vivamente anche la visita a Rivodutri con la sua misteriosa Porta Alchemica. Qui, infatti, troviamo altri aneddoti, certo meno noti ma comunque suggestivi, della presenza di San Francesco nella Valle Santa. Da vedere è anche il borgo di Cantalice (10,5 km), in splendida posizione panoramica sul versante occidentale del Monte Terminillo.

Tra i paesi nelle vicinanze segnaliamo anche il borgo medievale di Contigliano a circa 22 km dal santuario, Labro (14 km) incantevole borgo chiamato anche il “paese di pietra”, e Morro Reatino (10,6 km). Infine non può mancare la vista a Greccio (24 km), splendido paesino arroccato sul versante orientale dei Monti Sabini.

Laghi e Città Fantasma

Per chi volesse arricchire la gita all’insegna della natura, consigliamo di visitare la Riserva naturale Laghi Lungo e Ripasottile (10 km) e il Lago di Ventina (18 km e 9 km dai laghi), piccolo ma suggestivo specchio d’acqua circondato da boscose colline.
Per gli amanti dell’archeologia e delle città fantasma segnaliamo Reopasto (24 km – Chiesa di Sant’Andrea sulla SP1 a pochi km da Greccio),  borgo abbandonato negli anni ’60 e a torto poco conosciuto.

Cosa vedere nei dintorni di Poggio Bustone (Convento di San Giacomo) | Lazio Nascosto
Convento di San Giacomo

I Santuari della Valle Santa

Avendo a disposizione più giorni (almeno due) si può assaporare tutta le bellezza della Valle Santa raggiungendo gli altri tre santuari francescani. A pochi chilometri uno dall’altro si trovano, infatti, oltre al Santuario di Poggio Bustone, anche il Santuario di Fonte Colombo (22 km), il Santuario di Greccio (25 km) con il vicino borgo omonimo, e quello di Santa Maria della Foresta (17,5 km).

La Valle Santa di Rieti, celebre per i suoi santuari Francescani,  offre uno degli itinerari più suggestivi del Lazio. L’atmosfera mistica che pervade questi luoghi, e la natura rigogliosa e selvaggia che li caratterizza, donano sensazioni indimenticabili al visitatore.

Scorpi il borgo di Poggio Bustone

A nord della Valle Santa, sul versante sud – ovest dei Monti Reatini, sorge il borgo di Poggio Bustone. Circondato da boschi, a 756 metri d’altezza, deve molta della sua fama al vicino Santuario – Convento di San Giacomo, uno dei santuari francescani della Valle Santa.
Il centro storico del paese mostra in buon parte le sue caratteristiche medievali, dove vicoli e piazzette si alternano con le casette antiche, monumenti, chiese e torri…continua la visita

Informazioni Turistiche

Comune di Poggio Bustone
Via Francescana – 02018 (RI)
Tel. +39 0746.68.89.13 – 68.99.01
Sito Web del Comune

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb