Cosa vedere vicino a Isola del Liri

Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare nei dintorni di Isola del Liri, borgo medievale in provincia di Frosinone. In viaggio tra borghi, castelli, laghi, città fantasma e abbazie.

Dintorni di Isola del Liri (Castello Cantelmo ad Alvito) | Lazio Nascosto
Castello Cantelmo ad Alvito

Scopri i luoghi più belli da vedere vicino a Isola del Liri

Sora, Rocca Sorella, Posta Fibreno e la riserva naturale

I dintorni di Isola del Liri offrono alcuni spunti di un certo di interesse per la visita a partire da Sora (6,5 km), nota cittadina del frusinate situata all’imbocco della Val Roveto. A 1 km da Sora sorgono le rovine di Rocca Sorella o il Castello di San Casto e Cassio, uno dei castelli abbandonati più conosciuti del Lazio meridionale.
Per raggiungere il borgo di Posta Fibreno, il Lago di Posta Fibreno e la riserva naturale che lo tutela, si può proseguire da Sora e percorrere altri 11 km oppure partire direttamente da Isola del Liri (14,5 km).

Campoli Appennino, Pescosolido e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Da vedere anche il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dove si possono percorrere i numerosi itinerari naturalistici ed escursionistici che si inerpicano sulle montagne o tra i bellissimi boschi di faggio. Qui potrete ammirare panorami e paesaggi davvero suggestivi e di grande bellezza. Meritevoli di una visita, anche se non vi sono monumenti di richiamo, sono i borghi di Campoli Appennino (15 km) e Pescosolido (14,5 km). Entrambi sono ben arroccati sulle pendici dei Monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Vicalvi, il castello Cantelmo, Arpino e l’Acropoli

Il nostro tour alla scoperta dei dintorni del borgo continua dirigendoci verso il Vicalvi (13,5 km) e le rovine del Castello Medievale (3,6 km da Vicalvi basso). A circa 6 km  a sud est sorge Arpino e l’acropoli del paese chiamata Civita Vecchia, una delle città perdute più interessanti del Lazio meridionale. Si raggiunge percorrendo 4 km dal centro da Arpino oppure 8 km da Isola del Liri se si vuole arrivare direttamente all’acropoli.

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio
Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno

Monte San Giovanni Campano, Alvito e i loro Castelli

A sud di Isola del Liri si può raggiungere in poco tempo il borgo di Monte San Giovanni Campano (13 km) e il suo Castello Medievale. Non da meno è il borgo di Alvito (9 km) dominato dal castello abbandonato meglio conosciuto come il Castello Cantelmo. Nonostante meriti senza dubbio una maggiore valorizzazione, rimane intatto il suo fascino antico e la sua spettacolarità.

L’Abbazia di Casamari

A 9 km verso ovest non possiamo che ammirare la splendida Abbazia di Casamari, uno dei luoghi di culto cistercensi più importanti del Lazio e dell’Italia centrale. Oggi si trova nel comune di Veroli. Fu fondata nell’XI secolo dai benedettini poi passò ai monaci cistercensi nel XIII secolo che l’ampliarono e la modificarono. La loro opera rese l’abbazia uno dei luoghi sacri in stile gotico-cistercense più belli e integri giunti fino a noi…scopri di più sull’Abbazia di Casamari

Scopri le Montagne più belle nei dintorni del Paese

A nord-nord est di Boville si estendono i Monti Ernici, compatto  gruppo montuoso a cavallo tra il Lazio e l’Abruzzo. Molte cime superano i 2000 metri tra cui: il Monte del Passeggio (2064 m.), Pizzo Deta (2041 m.), Monte Pratillo (2007 m.), Monte Fragara (2005 m.), Monte Ginepro (2004 m.), senza dimenticare anche Monte Crepacuore (1997 m.), Monte Pozzotello (1995 m.), La Monna (1952 m.) e il Monte Fanfilli (1952 m.), Serra Comune (1870 m.), Monte Rotonaria ( 1744 m.) e Serra Alta (1710 m.). Oltre ad essere montagne di un certo fascino paesaggistico e panoramico con decine di sentieri che raggiungono tutte le cime, i Monti Ernici sono un vero scrigno di peculiarità botaniche.

Abbazia di Casamari | Cosa vedere
La facciata dell'Abbazia di Casamari

Visita Isola del Liri

A soli 6,5 km da Sora, e divisa in due dal fiume omonimo, Isola del Liri è tra i paesi del frusinate più conosciuti e visitati. La sua fama è dovuta alla presenza delle celebri cascate e dal Castello Boncompagni che le sovrasta. È uno dei rari esempi di cascate in un centro urbano che durante la primavera e l’autunno, diventano ancor più spettacolari grazie alla maggior portata d’acqua. Posto su una dolce collina a 217 metri d’altezza, custodisce nel suo centro storico numerose chiese e   palazzi storici, offrendo non poche sorprese al turista che si accingerà a visitare il borgo per la prima volta…scopri di più su Isola del Liri

Informazioni turistiche

Comune di Isola del Liri
Via San Giuseppe, 1 – 03036
Tel. +39 0776.80.081
Sito ufficiale del comune

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb