Cascata del Liri a Isola del Liri

Alla scoperta della Cascata del Liri
Unica in Italia a trovarsi in un centro storico

La Cascata del Liri sono tra le più belle del Lazio. Una peculiarità che le rende ancor più affascinanti è che sono le uniche in Italia a cadere all’interno di un centro storico. Sono in realtà due le cascate: il salto più famoso e più fotografato è la “Cascata Grande” che con un balzo di 27 metri si butta fragorosamente sulle acque sottostanti. L’altra è chiamata la “Cascata del Valcatoio” che a differenza della prima non ha un salto verticale, ma scivola fragorosamente su un piano inclinato lungo 160 metri. Si trova a sinistra del Castello Boncomagni – Viscogliosi. Ciascuna cascata alimenta un braccio distinto dall’altro del Fiume Liri che si ricongiungono a sud del centro storico.

Una scenografia davvero spettacolare che non potrà che catturare la vista di chi le ammira per la prima volta. La Cascata del Liri sono formate dal fiume omonimo che nasce in Abruzzo alle pendici dei Monti Carseolani, tra Petrella Liri e Castellafiume.

Come arrivare alla Cascata del Liri

Attraverso un percorso turistico che mostra l’illustre passato di Città Industriale della Carta, ruolo che ancora oggi Isola del Liri svolge, si possono anche ammirare le cascate. Punto privilegiato per osservarle e fotografarle in tutta la loro bellezza è il ponte sul corso principale.
Per raggiungere il punto di partenza del percorso, si attraversa il Corso Roma fino ad arrivare al Parco Fluviale. Da qui ci si incammina tra resti di antiche macchine della carta, fino a giungere ai piedi della Cascata del Valcatoio.
Per ammirare la Cascata Grande invece, bisogna percorrere Via Cascata che costeggia il Castello Boncompagni – Viscogliosi. La via si raggiunge percorrendo Corso Roma fin dove incontra il Fiume Liri.

Cascata del Liri a Isola del Liri (FR) | Come arrivare e Cosa visitare
La Cascata Grande

Cosa visitare nei dintorni della Cascata del Liri

La vista alla Cascata del Liri permette di scoprire anche il borgo di Isola del Liri con i suoi monumenti, primo fra tutti il Castello Boncompagni – Viscogliosi. A pochi km da Isola del Liri si consiglia di vistare la cittadina di Sora (6,4 km), Rocca Sorella (1 km da sora), Arpino e l’Acropoli di Civita Vecchia (l’antico borgo di Arpino) entrambe a circa 8 km; il Castello di Monte San Giovanni Campano (11,2 km) e infine l’Abbazia di Casamari (8,8 km), una delle più famose del Lazio.

Scopri tutti gli altri luoghi da non perdere nei dintorni.

Informazioni Turistiche

Cascata del Liri
Comune di Isola del Liri
Via San Giuseppe, 1
03036 Isola del Liri (FR)
Tel. +39 0776.80.081
Sito Web del Comune

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it