Posta Fibreno (FR)

Come visitare e cosa vedere a Posta Fibreno

Tra le colline della Ciociaria, ai piedi dei monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sorge il piccolo paese di Posta Fibreno.
Posto su un colle a 430 metri d’altezza, il borgo pur non avendo monumenti di grande rilievo offre comunque la possibilità di compiere brevi ma piacevoli passeggiate nel centro storico medievale e nei dintorni.

Il centro storico

Nel centro storico sorge la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta costruita dai signori del borgo tra l’XI e il XII secolo. La chiesa custodisce le reliquie e le statue delle Sante Patrone: Santa Vittoria Martire, nobile romana del III secolo, e Santa Blandina Martire, schiava cristiana di Lione. Da vedere è il piccolo ma interessante Museo Etnografico del Lago di Posta Fibreno, dove è documentato e rappresentato uno spaccato della vita che si svolgeva intorno al lago.

Posta Fibreno (FR) | Cosa vedere nel borgo

Il Lago di Posta Fibreno e la Riserva

Posta Fibreno è noto per il Lago omonimo e la riserva che lo tutela. Si tratta di una delle zone umide più rilevanti della provincia di Frosinone. Ampi e splendidi i panorami che si aprono verso il lago e sulle vicine montagne dell’Appennino Laziale – Abruzzese. L’interesse è prettamente naturalistico ed ecologico e sicuramente ha un certo peso sul flusso turistico del borgo ciociaro. Dista pochissimi minuti dal paese e circa 38 km da Frosinone.

Cosa visitare nei dintorni

Come accennato all’inizio, il luogo più bello da vedere nei dintorni è il lago e la riserva. Da non perdere è anche il vicino borgo di Vicalvi (4,6 km) e l’interessante Castello Cantelmo (3,5 km da Vicalvi), uno dei manieri abbandonati del Lazio più grandi e affascinati. Dal castello si possono godere magnifici verso le montagne e la pianura sottostante. A poco più di 11 km, all’imbocco della Val Roveto, sorge la città di Sora. Infine consigliamo di scoprire il vicino borgo di Campoli Appennino (6,6 km), famoso per la Fiera del Tartufo Bianco che si svolge a novembre di ogni anno.

Informazioni Turistiche

Comune di Posta Fibreno
Piazza Cesare Battisti, 4
03030 Posta Fibreno (FR)
Tel. +39 0776.88.72.82 / +39 0776.88.739
Sito Web del Comune

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb