Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: Ambiente e Territorio

Il Lago di Posta Fibreno è situato nella Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno ed è un bacino di forma allungata che si apre ai piedi Monti Marisicani e del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo. Si tratta di un’ampia risorgenza alimentata da un imponente sistema di sorgenti sotterranee, in un’area fortemente segnata dal carsismo.

Il Lago di Posta Fibreno è celebre fin dai tempi più antichi per una particolarità straordinaria: è la cosiddetta “Rota”. Si tratta di un’isola galleggiante formata da torba e arbusti che, all’interno di una piccola ansa, cambia posizione durante l’anno con il vento e le correnti.

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

La Fauna e la Flora della Riserva

Tutelato da una riserva naturale, il Lago di Posta Fibreno costituisce un ecosistema di grande pregio che ospita fauna e flora ricchissime. Grazie alla rinomata purezza delle acque, sulle sue rive, incorniciate da splendidi salici piangenti, è ammirabile una caratteristica imbarcazione chiamata localmente “naue”, ancora oggi utilizzata dai pescatori di Posta.

La Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno si stende per 400 ettari in cui sono tutelate varie specie animali. Tra le prime possiamo segnalare il riccio, la talpa, il toporagno comune, il toporagno d’acqua, la nottola, lo scoiattolo, il quercino, l’arvicola terrestre, il topolino delle case, la volpe, la donnola, la faina, il tasso, il cinghiale, il daino. Dalla fine degli anni ottanta è presente anche la nutria.
La preziosa avifauna è costituita da varie specie di uccelli. Tra le più importanti vi sono le gallinelle d’acqua. folaghe, le marzaiole, le alzavole, i moriglioni, gli aironi cenerini, le garzette, le nitticore,. Infine, tra i rapaci che frequentano questo particolare ambiente è facilmente osservabile il falco di palude, la poiana, il gheppio, il nibbio bruno, lo sparviere, l’assiolo, la civetta e il barbagianni.

Informazioni turistiche

Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno
Via Fontana Carbone, 16
03030 Posta Fibreno (FR)
Tel / Fax.  +39 0776.88.80.21
E-mail: lago.posta.fibreno@parchilazio.it
Sito Web: www.riservalagofibreno.it

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb