Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: Ambiente e Territorio
Cerca i migliori Hotel, B&B e Agriturismi a Posta Fibreno
Il Lago di Posta Fibreno è situato nella Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno ed è un bacino di forma allungata che si apre ai piedi Monti Marisicani e del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo. Si tratta di un’ampia risorgenza alimentata da un imponente sistema di sorgenti sotterranee, in un’area fortemente segnata dal carsismo.
Il Lago di Posta Fibreno è celebre fin dai tempi più antichi per una particolarità straordinaria: è la cosiddetta “Rota”. Si tratta di un’isola galleggiante formata da torba e arbusti che, all’interno di una piccola ansa, cambia posizione durante l’anno con il vento e le correnti.
La Fauna e la Flora della Riserva
Tutelato da una riserva naturale, il Lago di Posta Fibreno costituisce un ecosistema di grande pregio che ospita fauna e flora ricchissime. Grazie alla rinomata purezza delle acque, sulle sue rive, incorniciate da splendidi salici piangenti, è ammirabile una caratteristica imbarcazione chiamata localmente “naue”, ancora oggi utilizzata dai pescatori di Posta.
La Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno si stende per 400 ettari in cui sono tutelate varie specie animali. Tra le prime possiamo segnalare il riccio, la talpa, il toporagno comune, il toporagno d’acqua, la nottola, lo scoiattolo, il quercino, l’arvicola terrestre, il topolino delle case, la volpe, la donnola, la faina, il tasso, il cinghiale, il daino. Dalla fine degli anni ottanta è presente anche la nutria.
La preziosa avifauna è costituita da varie specie di uccelli. Tra le più importanti vi sono le gallinelle d’acqua. folaghe, le marzaiole, le alzavole, i moriglioni, gli aironi cenerini, le garzette, le nitticore,. Infine, tra i rapaci che frequentano questo particolare ambiente è facilmente osservabile il falco di palude, la poiana, il gheppio, il nibbio bruno, lo sparviere, l’assiolo, la civetta e il barbagianni.
Cosa vedere nei dintorni
Come accennato all’inizio, il luogo più bello da vedere nei dintorni è il lago e la riserva. Da non perdere è anche il vicino borgo di Vicalvi (4,6 km) e l’interessante Castello Cantelmo (3,5 km da Vicalvi), uno dei manieri abbandonati del Lazio più grandi e affascinati. Dal castello si possono godere magnifici verso le montagne e la pianura sottostante. Non da meno è il borgo di Alvito (10 km) dominato dal castello abbandonato ma sempre spettacolare e affascinante. Percorrendo 15 km in direzione sud ovest, giungeremo a Isola del Liri, celebre borgo conosciuto per le sue Cascate e il Castello Boncompagni-Viscogliosi. Una breve visita merita il borgo di Posta Fibreno, raggiungibile in pochi minuti dal lago. Infine consigliamo di scoprire il vicino borgo di Campoli Appennino (6,6 km), famoso per la Fiera del Tartufo Bianco che si svolge a novembre di ogni anno.
Informazioni turistiche
Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno
Via Fontana Carbone, 16
03030 Posta Fibreno (FR)
Tel / Fax. +39 0776.88.80.21
E-mail: lago.posta.fibreno@parchilazio.it
Sito Web: www.riservalagofibreno.it
Ti potrebbe interessare anche
Siti Archeologici del lazio
Laghi del Lazio
Città Fantasma del Lazio
Castelli del Lazio
I borghi più belli del Lazio