Proceno

Cosa vedere a Proceno. Scopri il patrimonio artistico, archeologico e culturale di uno dei borghi più belli della Tuscia viterbese

Immerso nelle amene campagne della Tuscia Viterbese, al confine con la Toscana, il borgo di Proceno ben si integra in questo idilliaco paesaggio agreste. Spicca il Castello medievale sopra le case del borgo, costruite con i tipici mattoni di tufo a dare maggior suggestione al paesaggio urbano. Questo piccolo paese, posto su un  minuscolo colle a 418 metri d’altezza, dista 12 km circa da Acquapendente e 63 km da Viterbo.

Origini e Storia

La fondazione si fa risalire al periodo etrusco attestato da una serie di sepolcri scoperti nelle vicinanze. Fonti legate alla tradizione affermano che il primo nucleo di Proceno fu fondato da Porsenna nel VI secolo a.C.

Si hanno notizie del primo castrum nell’XI secolo mentre il castello fu edificato nel 1093 per volontà dei Conti Bovacciani di Chiusi. Nel corso dei secoli passò al Marchesato di Toscana (secolo X), quindi nel 1115 fu governato da Matilde di Canossa e alla sua morte fu ereditato dalla Chiesa.

Successivamente fu incluso tra i possedimenti del Comune di Siena, per poi appartenere in successione agli Sforza, Mozzanti, Selvi e infine ai Cecchini, attuali proprietari del Castello.

Proceno | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Proceno con il Castello medievale

Cosa visitare nel centro storico

Le chiese del borgo

Nonostante le modeste dimensioni, Proceno custodisce interessanti architetture medievali e rinascimentali. Tra le più rappresentative ricordiamo la Chiesa di Sant’Agnese e la Chiesa di Santa Maria del Giglio. Entrambe presentano elementi stilistici delle varie epoche in cui furono modificate e ristrutturate. Possiamo ammirare una serie di affreschi del Cinquecento nella Chiesa di Santa Maria del Giglio e importanti decorazioni dello stesso periodo nella Chiesa di Sant’Agnese.

A pochi metri di distanza dal centro storico, nella zona nord – occidentale del paese, sorge la chiesa di San Martino. Sobrio edificio gotico costruito con mattoni di tufo, si presenta con una facciata semplice con arco ogivale e un altrettanto semplice rosone. Fu realizzata nel 1200 ed è decorata, sia dentro che fuori, da alcuni affreschi datati XIV – XV secolo.

Il Castello Medievale

Monumento simbolo del borgo è senza dubbio il Castello edificato nel XII secolo. Situato al centro del paese, è una struttura difensiva ben conservata che ha saputo resistere al tempo e ai numerosi attacchi nemici. Sono ben visibili la cinta muraria e tre torri, una delle quali rappresenta il Mastio; alta torre merlata che domina il paese. Oggi il castello ospita un albergo diffuso di lusso e un piccolo museo. Per le visite è necessaria la prenotazione.

Visita il Castello di Proceno

Proceno | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Scorcio di Proceno

Il Palazzo Sforza e il Museo della Civiltà Contadina

A poca distanza dalla rocca troviamo un altro edificio di grande rilevanza storica: il Palazzo Sforza. L’edificio, affacciato sulla piazza centrale, fu costruito  dal Cardinale Guido Ascanio Sforza nel 1550. Si presenta con una grandiosa facciata rinascimentale e un massiccio portone bugnato. Si ritiene verosimilmente che fu progettato dal Sangallo. All’interno è allestito il Museo della Civiltà Contadina, utilizzato per manifestazioni ed eventi culturali. Sono in corso progetti per la sua valorizzazione e ristrutturazione così da riportarlo ai fasti del tempo.

Cosa visitare nei dintorni di Proceno

Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a Proceno. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

Cosa vedere nei dintorni di Proceno (Grotte di Castro) | Lazio Nascosto
Dove Mangiare
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie 
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e Agriturismi nel Lazio

Informazioni Turistiche

Comune di Proceno
Piazza della Libertà 12 – 01020 (VT)
Tel. +39 0763.71.00.92
Sito Web del comune 

Pro Loco
Sito Web

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb