RISERVA NATURALE DEL LAGO DI VICO





La Riserva Naturale del Lago di Vico è stata istituita con la legge regionale n. 47 del 28 settembre 1982. Estesa per circa 3.240 ettari, comprende nel suo interno ambienti di grande interesse naturalistico quali quello palustre limitrofo al lago e un interessante bosco costituito dalla faggeta depressa del Monte Venere.

La Riserva Naturale del Lago di Vico fa parte del più ampio sistema dei Parchi e delle Riserve Naturali della Regione Lazio la cui creazione è motivata dalla necessità di proteggere ambienti ed equilibri naturali di grande importanza, per il miglioramento della qualità della vita, e di gestire correttamente, in modo razionale eriserva naturale lago di vico duraturo, le risorse naturali in essi contenute nell’interesse della collettività regionale.

La Riserva Naturale del Lago di Vico comprende una grande varietà di ambienti naturali o ecosistemi: l'ambiente boschivo, con estesi boschi d'alto fusto di faggio e cerro che annoverano esemplari di piante plurisecolari; l'ambiente palustre, concentrato nella zona delle pantanacce, formata da acquitrini, canneti e giuncheti che ospitano interessantissime specie di uccelli acquatici e d'ambiente lacustre propriamente detto con una ricca fauna ittica.


Informazioni Turistiche per la visita al Parco Naturale Lago di Vico

Ente Riserva Naturale Regionale Lago di Vico
S.S. Cassia Cimina, km. 12,000
01032 Caprarola (VT)
Tel. +39 0761.64.74.44
Fax +39 0761.64.78.64
E-mail: info@riservavico.it
Posta certificata: amministrazione@pec.riservavico.it
Sito web (non istituzionale): www.lagodivico.net



Mappa






Voci Correlate

Visita i Parchi Naturali del Lazio
Scopri i Borghi del Lazio
In viaggio tra i Castelli del Lazio
I Luoghi Sacri del Lazio

Parco Naturale Regionale Lago di Vico | Parchi Nazionali e Naturali da Visitare nel Lazio

Scopri Cosa Visitare e
Cosa Vedere nel Lazio