La Piramide Cestia (o di Caio Cestio)

Guida alla visita della Piramide Cestia

Origini e Storia della Piramide Cestia

Un monumento unico del suo genere a Roma è la nota Piramide Cestia o Piramide di Caio Cestio, una piramide costruita in classico stile egizio, tra il 18 a.C e il 12 a.C. La piramide si trova nei pressi di Porta San Paolo, nel rione Ostiense, ed è inglobata nelle Mura Aureliane. Fu realizzata per custodire il sepolcro di Gaio Cestio Epulone, uno dei membri dei septemviri epulones (uno dei collegi religiosi della Roma Antica).

Vi sono alcune aspetti che rendono peculiare la Piramide Cestia come la forma più slanciata rispetto a quelle tipiche egizie, e al fatto che fu terminata in soli 330 giorni. Questo a causa di un ordine testamentario dello stesso Gaio Cestio Epulone che obbligava i suoi parenti prossimi a realizzarla entro tale lasso di tempo, pena la perdita della considerevole eredità. L’esigenza di concludere i lavori per tempo fu tale che la costruzione della piramide si concluse con qualche giorno di anticipo.

Piramide Cestia | I Monumenti di Roma

Elementi architettonici e artistici della Piramide Cestia (esterno)

È in calcestruzzo, con cortina di mattoni e una copertura di lastre di marmo di Carrara bianche. La sua altezza supera i 36 metri, ma oggi appare più bassa, poiché il livello stradale è stato alzato nel corso del tempo. Ha una base quadrata che misura circa 30 metri per lato e poggia su un basamento cementizio.

Elementi architettonici e artistici della Piramide Cestia (interno)

La visita della Piramide Cestia continua entrando all’interno della camera sepolcrale. Le misure interne sono circa 6 metri di lunghezza, 4,10 metri di larghezza e quasi 5 metri di altezza. La copertura è caratterizzata da una volta a botte. Su un lato della camera, si può osservare un’incisione che dichiara il nome e i titoli di Gaio Cestio Epulone, mentre sul lato opposto sono descritte le circostanze della costruzione del monumento.
All’interno compaiono altre decorazioni, in stile pompeiano, come sacerdotesse ed anfore e 4 figure di Nike (personaggio della mitologia greca rappresentata da una donna con le ali e simboleggia la vittoria Alata), sulla volta. Sul fondo della sala interna si nota un buco, provocato dai cacciatori di tesori, che al tempo era occupato dal ritratto del defunto. La Piramide di Caio Cestio, grazie ai restauri effettuati della Soprintendenza Archeologica di Roma, è interamente visitabile.

Cosa vedere nei dintorni della Piramide Cestia

Nelle vicinanze della Piramide Cestia è possibile visitare il Circo Massimo (circa 1 km e 14 minuti se a piedi) e a distanza di pochi centinaia di metri anche il Palatino, il maestoso Colosseo, l’Arco di Costantino e il sito archeologico del Foro Romano a completare un magnifico circuito storico-archeologico.

Come visitare la Piramide Cestia

Orari di visita e Prezzi del biglietto

Piramide Cestia
Polo Museale del Lazio

Giorni e Orari

II e IV sabato e domenica del mese
per i singoli alle ore 11.00, per i gruppi alle ore 10.00 e 12.00.
E’ possibile visitare il monumento solo con visita didattica o accompagnata


Prezzi del Biglietto

Prenotazione obbligatoria
Singoli: 1.50 €
Gruppi: 30,00 €


Per Info e Prenotazioni

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
il sabato dalle 9.00 alle 14.00
Tel. +39 06 399 67 700

Sito Web: www.coopculture.it

Come raggiungere la Piramide Cestia

Metro B: Fermata Piramide

Per raggiungere il Piramide Cestia, verifica le linee e gli orari dei bus cliccando qui

N.B. Gli orari di visita, il prezzo del biglietto del monumento e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.

Informazioni turistiche

Piramide Cestia
Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma
MIBACT
Via Raffaele Persichetti
00153 Roma
Sito web:  www.isromantique.it

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb