Come visitare la Basilica di Porta Maggiore
Tra il piazzale Labicano e la via Prenestina, vicino all’odierna Porta Maggiore, si nasconde, sotto 7 metri di terra la suggestiva quanto misteriosa Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore.
Origini e Storia della Basilica di Porta Maggiore
Fu scoperta durante gli scavi per la realizzazione della linea ferroviaria soprastante e del tratto tranviario che collega le stazioni lungo la Via Prenestina, nell’aprile del 1917. La datazione della Basilica neopitagorica di Porta Maggiore, è stata ricavata analizzando lo stile delle decorazioni, che formano un unicum artistico di una certa eleganza e organicità . Così si è giunto a stabilire che la Basilica sia stata realizzata durante i primi decenni del I secolo d.C. (epoca tiberiana o claudia)
Visita la Basilica Sotterranea di Porta Maggiore
Il complesso monumentale è formato da un corridoio di accesso che passa attraverso un Vestibolo, e conduce alla sala principale di tipo basilicale. Il vestibolo si caratterizza per la sua pianta quadrata e una volta a padiglione dove si apre un lucernaio. Qui si può notare l’uso della policromia presente sia sulla volta che sulle pareti, dove sono raffigurati paesaggi, arricchiti da uccelli e corone di fiori. La visita della Basilica di Porta Maggiore continua entrando nella sala principale, dove spiccano sei pilastri a formare 3 navate. Tutte e tre sono coperte da volte a botte, mentre quella centrale, più ampia delle laterali, presenta un’abside sul fondo. In tutte e tre le navate predomina il colore bianco, per via delle decorazioni degli stucchi bianchi.
Nell’abside possiamo osservare una rappresentazione di Saffo che si lancia dalla rupe di Leucade. Al centro della volta della navata centrale è raffigurato Ganimede mentre viene rapito da un genio con le ali. All’articolata planimetria, che poi diverrà canonica per gli edifici di culto cristiani, corrisponde una preziosa decorazione che stende sui pavimenti una tessitura a mosaico bianco e nero, mentre sulle pareti e sulle volte si alternano affreschi policromi e stucchi figurati. La Basilica segue un andamento est-ovest, e in origine prevedeva un ingresso esterno costituito da una lunga galleria coperta da volta a botte, e con una notevole pendenza, scendeva lungo il lato settentrionale della Basilica per poi piegare ad angolo retto e raccordarsi al Vestibolo.
Cosa vedere nei dintorni della Basilica Sotterranea di Porta Maggiore
Nei dintorni della Basilica di Porta Maggiore si possono vistare le maestose Terme di Caracalla (2,5 km e 35 minuti se a piedi). A circa 2 km (30 minuti se a piedi e 12 con i mezzi pubblici) si consiglia di visitare il Colosseo, grandioso anfiteatro romano e simbolo della città . Infine segnaliamo la Basilica di San Giovanni in Laterano (1,2 km e 15 minuti se a piedi, 8 minuti con i mezzi pubblici), uno dei luoghi di culto più famosi e visitati di Roma.
Come visitare la Basilica Sotterranea di Porta Maggiore
Orari di visita e Prezzi del biglietto
Info e Prenotazioni
Sito Web: www.coopculture.it
Giorni e Orari
Il sito è temporaneamente chiuso per restauro
Prezzi del Biglietto
Il sito è temporaneamente chiuso per restauro
Sito Web: www.coopculture.it
Come raggiungere la Basilica di Porta Maggiore
Per raggiungere la Basilica Sotterranea di Porta Maggiore, verifica le linee e gli orari dei bus cliccando qui.
N.B. Gli orari di visita, il prezzo del biglietto del monumento e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.
Informazioni Turistiche
Basilica Sotterranea Neopitagorica di Porta Maggiore
Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma
Piazza dei Cinquecento, 67
Sito web: www.soprintendenzaspecialeroma.it
Dove si trova la Basilica
Piazzale Labicano, 2 – Roma (RM)
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa