Basilica Sotterranea di Porta Maggiore

Come visitare la Basilica di Porta Maggiore

Tra il piazzale Labicano e la via Prenestina, vicino all’odierna Porta Maggiore, si nasconde, sotto 7 metri di terra la suggestiva quanto misteriosa Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore.

Origini e Storia della Basilica di Porta Maggiore

Fu scoperta durante gli scavi per la realizzazione della linea ferroviaria soprastante e del tratto tranviario che collega le stazioni lungo la Via Prenestina, nell’aprile del 1917. La datazione della Basilica neopitagorica di Porta Maggiore, è stata ricavata analizzando lo stile delle decorazioni, che formano un unicum artistico di una certa eleganza e organicità. Così si è giunto a stabilire che la Basilica sia stata realizzata  durante i primi decenni del I secolo d.C. (epoca tiberiana o claudia)

Basilica Sotterranea di Porta Maggiore | I Monumenti di Roma

Elementi architettonici e artistici della Basilica Sotterranea di Porta Maggiore

Il complesso monumentale è formato da un corridoio di accesso che passa attraverso un Vestibolo, e conduce alla sala principale di tipo basilicale. Il vestibolo si caratterizza per la sua pianta quadrata e una volta a padiglione dove si apre un lucernaio. Qui si può notare l’uso della policromia presente sia sulla volta che sulle pareti, dove sono raffigurati paesaggi, arricchiti da uccelli e corone di fiori. La visita della Basilica di Porta Maggiore continua entrando nella sala principale, dove spiccano sei pilastri a formare 3 navate. Tutte e tre sono coperte da volte a botte, mentre quella centrale, più ampia delle laterali, presenta un’abside sul fondo. In tutte e tre le navate predomina il colore bianco, per via delle decorazioni degli stucchi bianchi.

Nell’abside possiamo osservare una rappresentazione di Saffo che si lancia dalla rupe di Leucade. Al centro della volta della navata centrale è raffigurato Ganimede mentre viene rapito da un genio con le ali. All’articolata planimetria, che poi diverrà canonica per gli edifici di culto cristiani, corrisponde una preziosa decorazione che stende sui pavimenti una tessitura a mosaico bianco e nero, mentre sulle pareti e sulle volte si alternano affreschi policromi e stucchi figurati. La Basilica segue un andamento est-ovest, e in origine prevedeva un ingresso esterno costituito da una lunga galleria coperta da volta a botte, e con una notevole pendenza, scendeva lungo il lato settentrionale della Basilica per poi piegare ad angolo retto e raccordarsi al Vestibolo.

Cosa vedere nei dintorni della Basilica Sotterranea di Porta Maggiore

Nei dintorni della Basilica di Porta Maggiore si possono vistare le maestose Terme di Caracalla (2,5 km e 35 minuti se a piedi). A circa 2 km (30 minuti se a piedi e 12 con i mezzi pubblici) si consiglia di visitare il Colosseo, grandioso anfiteatro romano e simbolo della città. Infine segnaliamo la Basilica di San Giovanni in Laterano (1,2 km e 15 minuti se a piedi, 8 minuti con i mezzi pubblici), uno dei luoghi di culto più famosi e visitati di Roma.

Come visitare la Basilica Sotterranea di Porta Maggiore

Orari di visita e Prezzi del biglietto

Sopraintendenza Speciale per il Colosseo, il MNR e l’Area Archeologica di Roma
La Basilica Sotterranea Neopitagorica di Porta Maggiore

Info e Prenotazioni
Tel. +39.06.39.96.77.00
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 | sabato dalle 9.00 alle 14.00)
Sito Web: www.coopculture.it


Giorni e Orari

II e IV domenica del mese
Ore 10.00 e 12.00 per gruppi
Ore 11.00 individuali (massimo 6 persone)
III lunedì del mese ore 17.00 solo gruppi


Prezzi del Biglietto

€ 5.50 + € 2.00 diritto di prenotazione
Sito Web: www.coopculture.it/

Come raggiungere la Basilica di Porta Maggiore

Per raggiungere la Basilica Sotterranea di Porta Maggiore, verifica le linee e gli orari dei bus cliccando qui

N.B. Gli orari di visita, il prezzo del biglietto del monumento e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.

Informazioni turistiche

Basilica Sotterranea di Porta Maggiore
Soprintendenza Speciale Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Roma
Piazzale Labicano
00182 Roma
Sito web: http://turismo.soprintendenzaspecialeroma.it

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb