Guida turistica per scoprire i Monumenti più belli di Roma
I Monumenti di Roma rappresentano il più alto ed evidente segno della storia della cittĆ . Spettacolari simboli e insieme testimonianze dell’Impero Romano.Ā Capolavori di ingegneria architettonica come il Colosseo, Castel Sant’Angelo e il Pantheon, giusto per citare quelli più famosi.
La città di Roma però, custodisce vestigia di molte epoche come quella medievale, la rinascimentale per passare a quella barocca e fino a giungere a quelle dei secoli XVIII e XIX.
In questa categoria sono stati inclusi i monumenti propriamente detti escludendo i palazzi, i siti archeologici e i luoghi di culto come le chiese e le basiliche.
La gran parte di questi sono, ovviamente di origine romana. Il tour che vi poterĆ alla scoperta dei Monumenti più belli di Roma sarĆ un vero e proprio viaggio nel tempo. Un percorso ricco di fascino e di atmosfera che cattura ogni anno l’attenzione di milioni di turisti pronti ad immergersi nelle spettacolari scenografie della cittĆ eterna.
Elenco dei Monumenti più belli da visitare a Roma
Il Vittoriano – Altare della Patria
Tra i monumenti diĀ Roma, quello di realizzato in onore diĀ Vittorio Emanuele II, conosciuto maggiormente con il nome di āVittorianoā o āAltare della Patriaā, ĆØ uno dei più visitati…
Ara Pacis
LāAra Pacis Augustae tradotto āAltare della Pace Augusteaā ĆØ un magnifico e pregevole monumento celebrativo che nel 9 a.C. Augusto dedicò alla āPaceā, nella sua accezione di divinitĆ . Un tempo..
Arco di Costantino
A pochi passi dalĀ ColosseoĀ si erge, massiccio e possente, lāArco di Costantino di marmo bianco e numerose decorazioni e sculture. Eā caratterizzato da tre fornici, un passaggio centrale più..
Arco di Tito
LāArco di TitoĀ ĆØ uno dei più importanti archi di trionfo presenti a Roma, ed ĆØ uno più noti della capitale. Costruito nel I d.C., si trova sulle pendici settentrionali delĀ ColleĀ Palatino ed ĆØ..
Basilica di Massenzio
Una delle più grandi opere monumentali e lāultima basilica civile posta nel cuore storico diĀ RomaĀ ĆØ laĀ Basilica di Massenzio. Fu Costantino a terminare lāopera iniziata da Massenzio..
Basilica di Porta Maggiore
Tra il piazzale Labicano e la via Prenestina, vicino allāodiernaĀ Porta Maggiore, si nasconde, sotto 7 metri di terra la suggestiva quanto misteriosaĀ Basilica Neopitagorica di…
Cappella Sistina
LaĀ Cappella Sistina e in particolare gli affreschi che decorano quasi interamente il suo interno, sono una delle opere pittoriche più straordinarie mai concepite, e forse il culmine della…
Castel Sant’Angelo
Castel SantāAngeloĀ oĀ Mausoleo di Adriano, ĆØ uno dei monumenti simbolo diĀ Roma e uno dei più visitati del centro storico. Si trova a pochi centinaia di metri dalla maestosa…
Colonna Traiana
Allāinterno delĀ Foro di Traiano, davanti alle Domus Romane di Palazzo Valentini, e vicinissima aĀ Piazza Venezia, si erge in tutta la sua bellezza e maestositĆ , laĀ Colonna Traiana, uno…
Colosseo
IlĀ Colosseo, conosciuto anche con il nome diĀ Anfiteatro Flavio, ĆØ uno dei più straordinari esempi di architettura antica in Italia e nel mondo. Per questo ĆØ stato considerato uno dei…
Mausoleo di Augusto
IlĀ Mausoleo di Augusto, detto anche Augusteo, ĆØ un possente monumento funerario situato nelle vicinanze del Fiume Tevere e dellāAra Pacis, nellāarea del Campo Marzio, nel cuore antico di…
Piramide Cestia
Un monumento unico del suo genere aĀ RomaĀ ĆØ la notaĀ Piramide CestiaĀ oĀ Piramide di Caio Cestio, unaĀ piramide costruita in classico stile egizio, tra il 18 a.C e il 12 a.C. La…
Teatro di Marcello
IlĀ Teatro di Marcello si trova nella zona meridionale del Campo Marzio tra il fiume Tevere e il Campidoglio: la zona era consacrata a rappresentazioni sceniche data la presenza…
Tempietto del Bramante
Nascosto allāinterno di uno dei due cortili del convento diĀ San Pietro in Montorio, sulĀ Colle del Gianicolo, aĀ Roma, si trova quello che viene comunemente chiamato ilĀ Tempietto del…