Cosa vedere e come visitare il Castello Ruspoli
Il piccolo ma interessantissimo borgo antico di Cerveteri custodisce tre principali monumenti: il Palazzo Ruspoli, la chiesa di Santa Maria Maggiore e il Castello Ruspoli. Tutte e tre si affacciano su Piazza Santa Maria luogo scenografico e fulcro storico della cittadina. Il Castello Ruspoli si riconosce per le sue mura merlate e le torri, in particolare quella dell’Orologio, e una più alta e massiccia all’angolo sud-ovest della Chiesa.
Il Castello Ruspoli nella storia
Fu costruito nel XIII secolo ma si possono individuare tracce delle antiche mura etrusche del IV secolo a.C. Nel primo periodo fu proprietà della Santa Sede per poi passare ai Venturi nel XIV secolo. Il figlio di Innocenzo VIII, Francesco Cybo, vendette il castello agli Orsini nel 1492. Sotto la potente famiglia romana iniziarono importanti lavori di ampliamento e modifica del complesso medievale ceretano. Si rafforzarono le mura, si arricchì il piano nobile con affreschi e altre pregevoli opere artistiche.
I fasti del medioevo e del rinascimento cominciarono a venir meno con la lenta decadenza della casata che portò alla vendita del castello alla famiglia Ruspoli, con a capo Bartolomeo, nel 1674. Dopo ben oltre un secolo e vari lavori, i Ruspoli, sotto la guida di Francesco, furono costretti a lasciare il feudo di Cerveteri allo Stato Pontificio nel 1816.
Visita il Castello Ruspoli
Si può apprezzare la bellezza del Castello Ruspoli guardandolo dalla Piazza di Santa Maria, dove si nota l’irregolarità della struttura. Spiccano le mura merlate e la Torre dell’Orologio. Una parte dell’antico castello è stato trasformato nell’attuale Palazzo Ruspoli con un’evidente loggia e un bel portone bugnato con tanto di stemma nobiliare.
La rocca duecentesca, dono dei Ruspoli allo Stato Italiano, ospita l’importante Museo Archeologico Nazionale Cerite (1967). Il percorso didattico del museo permette di conoscere la storia del territorio attraverso l’esposizione di reperti risalenti tra il IX e il I secolo a.C. gli oggetti esposti provengono dal territorio circostante la cittadina e dalle varie necropoli, in particola quella della banditaccia.
Nel museo sono conservati sarcofagi in calcare, terrecotte, vasi attici a figure nere e rosse; corredi funerari, ceramiche greche e locali, gioielli, urne cinerarie e anfore per olio. A corredo della collezione sono presenti anche delle foto aeree della necropoli, planimetrie e carte topografiche.
Come visitare il Castello di Cerveteri
La visita al castello è legata ai giorni e orari del Museo Archeologico. Inoltre gli arredi, affreschi, opere d’arte non sono più presenti poiché le sale sono interamente occupate dal Museo. E’ comunque possibile ammirare esternamente l’articolato quanto suggestivo complesso medievale duecentesco.
Orari di Apertura
Da Martedì a Domenica
9.00- 19.30
Lunedì Chiuso
la biglietteria chiude alle 18.30.
Prezzi del Biglietto – Tariffe
Intero: 6,00 €
Ridotto: 2,00 €
Informazioni Turistiche
Castello Ruspoli
Museo Nazionale Archeologico Cerite
MiBACT – Direzione Regionale Musei Lazio
Sito Web MiBACT
Dove si trova il Castello
Piazza Santa Maria
00053 Cerveteri (RM)
Tel. +39 06.99.41.354 (Museo Archeologico)
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Cosa vedere nei dintorni del Castello
Per scoprire le bellezze storiche, archeologiche, artistiche e ambientali nei dintorni del castello, potrai consultare la guida sui luoghi più belli da vedere vicino a Cerveteri. Ti consigliamo però di visitare prima di tutto questa splendida cittadina etrusca.