I Borghi dei Monti Ernici

Alle pendici dei Monti Ernici, splendido e spettacolare gruppo montuoso al confine tra il Lazio e l’Abruzzo, sorgono alcuni centri medievali di grande suggestione e ricchi di storia.

I borghi dei Monti Ernici (Alatri) | Lazio Nascosto
Alatri con i Monti Ernici sullo sfondo

In tour tra i paesi medievali dei Monti Ernici

I Monti Ernici sono tra i gruppi montuosi più conosciuti e frequentati del Lazio e in parte d’Abruzzo. Le fitte faggete, le creste, i valloni, fanno da cornice ad alcuni dei più belli della regione. Situati soprattutto sul versante occidentale e meridionale, l’area ernica annovera centri turistici di fama come Alatri e Sora e molti altri. Borghi e città dalla lunga storia, in parte leggendaria, custodiscono monumenti d’epoca medievale e rinascimentale, rilevanti dal punto vista artistico e architettonico.

Alatri sovrastata dall’antichissima Acropoli, Veroli con la Rocca e le sua antiche vestigia, Fiuggi con i suoi Palazzi e le Terme. A questi centri si aggiungono altri più piccoli ma che nascondono tesori artistici tutti da ammirare. Ricordiamo, infatti, i pittoreschi borghi di Guarcino, Vico nel Lazio, Collepardo noto per la vicina Certosa di Trisulti e Torre Cajetani dominato dal Castello Teofilatto (da poco incluso nella Rete delle Dimore Storiche del Lazio). Infine invitiamo a scoprire anche Trivigliano, Piglio, noto centro di produzione vinicola, e Acuto, paese collinare tornato a nuova vita dopo un’accurata ristrutturazione urbana.

Isola del Liri e la Cascata | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Isola del Liri e la Cascata Grande

Turismo, Soggiorno e Tradizioni Enogastronomiche

E’ possibile visitare tutti i borghi seguendo un itinerario che collega tutti i centri sopra citati, realizzando un tour di notevole rilevanza storica. Per visitarli tutti con cura e attenzione occorrono almeno 8-10 giorni ma è possibile suddividere la visita a questi splendidi centri pedemonti del Lazio, in mini tour di 2-3 giorni. Tutti i paesi e le città che circondano i Monti Ernici hanno strutture ricettive come alberghi, B&B e agriturismi per ogni esigenza. Questi ultimi e ristoranti offrono al turista menù con piatti tipici della tradizione locale e degustazioni di vini di qualità.

Per ogni borgo potete trovare non solo indicazioni su cosa visitare ma anche suggerimenti per il vostro soggiorno di più giorni. Ogni località descritta presenta anche una scheda su cosa visitare nei dintorni e dove reperire informazioni utili per orari e accessi nei vari siti. Ricordiamo, infine, che nelle vicinanze di Guarcino, Vico nel Lazio, Collepardo, Veroli e Sora partono numerosi sentieri sia turistici sia escursionistici che raggiungo gli angoli più belli del gruppo e le panoramiche cime.

N.B. alcune fonti inseriscono tra i borghi dei Monti Ernici anche Anagni, Ferentino, Fumone, Boville Ernica, Monte San Giovanni Campano. Non sono stati inseriti in questa sede perché geograficamente distanti e con pochissimi collegamenti a livello turistico. Abbiamo dato spazio a quei borghi e cittadine più vicini al gruppo montuoso o comunque sorti alle pendici, risaltando maggiormente le loro peculiarità storico-artistiche.

Inizia il tour tra i borghi dei Monti Ernici

Fiuggi (FR)

La città di Fiuggi, posta nella zona più occidentale della Ciociaria, in provincia di Frosinone, è uno dei centri termali più rinomati d’Italia, grazie alle sue acque dalle notevoli proprietà terapeutiche…

Fiuggi | Cosa vedere e Come Visitare Fiuggi

Guarcino (FR)

Guarcino è un grazioso borgo dalle caratteristiche tipicamente medievali che sorge ai piedi dei boscosi Monti Ernici poco oltre i 625 m.s.l.m., in un’invidiabile posizione panoramica. Il suo…

Guarcino | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto

Alatri (FR)

Posta nel cuore della Ciociaria, su una collina alle pendici dei Monti Ernici (502 mt s. l. m.), Alatri si presenta come una delle città d’arte più belle e nobili del Lazio meridionale…

Alatri (Piazza Santa Maria Maggiore) | Lazio Nascosto

Vico nel Lazio (FR)

L’antico borgo montano di Vico nel Lazio sorge a 721 m.s.l.m. ai piedi de La Monna, che lo sovrasta con la sua mole imponente, essendo uno delle montagne più alte del gruppo dei…

Vico nel Lazio (FR) | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto

Veroli (FR)

Posta su una dolce altura nel cuore della Ciociaria, e affacciata sulla Piana di Frosinone, Veroli è una cittadina medievale, dalle antichissime origini. Fondata, infatti, dagli Ernici, di cui, nella parte…

Veroli | Cosa vedere e come visitare Veroli

Collepardo (FR)

Situato in posizione incantevole nel cuore dei Monti Ernici, tra foreste di querce e faggi, spettacolari gole e vallate, cime solenni e rocciose, il piccolo borgo di Collepardo è uno dei centri più…

Piglio (FR)

Curiosamente sorto lungo costone tra il Monte Scalambra a nord – ovest e il Monte Pila Rocca a sud – est, Piglio è uno dei centri storici più noti dei Monti Ernici. Il punto più alto del…

Piglio (FR) | Cosa vedere nel borgo

Sora (FR)

Crocevia naturale fra la Piana del Liri e le valli di Comino e Roveto, Sora è uno dei centri più importanti ed attivi della provincia di Frosinone. La città è nota da sempre per la sua “Fiera”

Sora | Cosa visitare | Lazio Nascosto

Isola del Liri (FR)

A soli 6,5 km da Sora, e divisa in due dal fiume omonimo, Isola del Liri è tra i paesi del frusinate più conosciuti e visitati. La sua fama è dovuta alla presenza delle celebri cascate e dal…

Isola del Liri e la Cascata | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto

Acuto (FR)

Nella parte più occidentale della Ciociaria, tra Piglio (9,5 km) a nord e Anagni(17 km circa) a sud, sorge il paese di Acuto. È adagiato su un colle a 724 etri d’altezza, da cui si gode un…

Acuto - Borgo sui Monti Ernici - Lazio Nascosto

Torre Cajetani

Il borgo medivale di Torre Cajetani è uno dei centri più alti e più noti della Ciociaria. Dominato dal Castello Teofilatto – Caetani, riporato a nuovo lustro dopo anni di abbandono, il paese…

Torre Cajetani | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto

Trivigliano

Adagiato su una dolce collina a pochi km a nord est del Lago di Canterno, a 780 meri d’altezza, sorge il piccolo centro medievale di Trivigliano. Grazioso ma a torto poco conosciuto…

Cosa vedere a Trivigliano | Lazio Nascosto

Serrone

Caparbiamente arroccato sul versante meridionale del Monte Scalambra, cima dei Monti ErniciSerrone è un borgo panoramico tra i meno conosciuti a livello storico ma famoso per…

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it