Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno

Visita i luoghi più belli da vedere nella Riserva
Borghi, Castelli, Musei, Itinerari e Natura

7 Marzo 2024

Nell’angolo più a nord del Lazio si estende per quasi 2900 ettari una delle aree protette più preziose della regione: la Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno, un territorio collinare che culmina nel monte omonimo alto 734 metri. Autentico scrigno di biodiversità, caratterizzata da un fitto e selvaggio bosco misto, l’area è un importante volano per il turismo locale e un punto di riferimento per quanto riguarda la protezione ambientale, lo sviluppo economico sostenibile e la ricerca scientifica. In essa sono presenti specie animali e vegetali rare e dal significativo valore ecologico.
La riserva naturale fu istituita nel 1983 ed è indubbiamente una delle maggiori attrazioni turistiche di Acquapendente e non solo.

Visita i Luoghi più belli della Riserva del Monte Rufeno

La riserva si trova poco a nord di Acquapendente e vicino ai borghi di Torre Alfina e Trevinano, ottimi punti di partenza per passeggiate a piedi, in bici e a cavallo. La natura, il paesaggio e l’amenità della zona, hanno permesso a quest’area di diventare una meta ideale per gite ed escursioni, non solo a carattere ambientale ma anche culturale e storico.

Infatti i tre centri sopra citati, costituiscono una grande attrattiva turistica: Acquapendente per i suoi monumenti, Torre Alfina per i suoi pittoreschi scorci e il suo maestoso Castello, e Trevinano per il suo suggestivo centro storico, dominato dal Castello Medievale.

Riserva naturale regionale Monte Rufeno | Cosa Vedere, Natura e Itinerari
Panorama sulla riserva e verso il Monte Rufeno

Ai borghi presenti nel territorio si aggiungono altre imperdibili mete, come:

  • Il Museo del Fiore (Vedi Mappa) situato vicino a Torre Alfina (2,7 km); un gioiello della didattica ambientale che permette di scoprire tutti i segreti del Fiore.
  • Il Mulino del Subissone (3 km da Torre Alfina, incluso un tratto a piedi – Vedi Mappa), uno degli angoli più belli della riserva dove troviamo il mulino, una cascata e il ponte “romano”; il tutto a creare un quadro d’altri tempi e di raro fascino antico.
  • L’Osservatorio Astronomico (Vedi Mappa) posto nei pressi della cima del Monte Rufeno e ospitato in un edificio del ‘900.
  • Il Giardino Botanico, a supporto didattico del Museo del Fiore, si estende nelle sue vicinanze. Permette di ammirare e osservare da vicino il piccolo grande mondo del Fiore.
  • Il Casale Felceto (Vedi Mappa), adibito a museo e area didattica per far conoscere più da vicino la vita contadina.
  • Infine il meraviglioso “Bosco Monumentale del Sasseto e il Giardino Cahen d’Anvers”, area naturale di grande importanza ecologica e storica (Vedi Mappa); all’interno si trova la Tomba in stile neogotico del marchese Cahen.

Questi ultimi sono stati inseriti nella Rete delle Dimore Storiche della regione Lazio. Altri piccoli gioielli ambientali e paesaggistici all’interno della riserva sono il Fosso dell’Acqua Chiara e la Valle del Fossatello.

La Fauna e la Flora della Riserva Naturale Monte Rufeno

Tra gli animali presenti possiamo ricordare l’istrice, cinghiale, daino, capriolo, martora, la faina e la puzzola, tasso e volpe. Inoltre si possono scorgere o udire i versi di molti rapaci notturni, diurni e varie specie di passeriformi. Infine non mancano rettili e anfibi.
La flora annovera specie come il giglio rosso, il giglio martagone, narcisi, la crespolina etrusca, il frassinello, il farnetto e alcune specie di orchidee.

Per scoprire le bellezze naturalistiche dell’area protetta, una rete di sentieri segnati permette di ammirarle con calma e in tutte le stagioni. Si consiglia di contattare l’ente parco per tutte le informazioni e dove reperire documenti, opuscoli e cartine escursionistiche.

Scopri gli itinerari più belli della Tuscia e anche quelli presenti nella Riserva (Rive del Torrente Paglia da Torre AlfinaMonte Rufeno da Acquapendente)

Quando Visitare la Riserva Naturale Monte Rufeno

Stagioni ideali per scoprire questo angolo di natura intatta sono la primavera e l’autunno. Per chi vuole allontanarsi dal caos cittadino o dalla calura estiva, l’esteso bosco della riserva naturale Monte Rufeno è un luogo ottimale per esaudire questi desideri.

Riserva naturale regionale Monte Rufeno | Cosa Vedere, Natura e Itinerari
Veduta della Riserva di Monte Rufeno

Cosa Vedere nei Dintorni della Riserva

Oltre ai già citati borghi (Acquapendente, Trevinano, Torre Alfina), è possibile ammirare altri meravigliosi luoghi nelle vicinanze dell’area protetta. Tra i centri storici medievali segnaliamo anche:

Se desiderate percorrere qualche km in più, imperdibile è la visita la Lago di Bolsena e ai borghi che si affacciano sul bordo settentrionale, in particolare:

N.B. tutte le distanza chilometriche sono state calcolate prendendo come punto di riferimento Acquapendente.

Come Arrivare alla Riserva Naturale Monte Rufeno

La riserva è facilmente raggiungibile (punto di riferimento Acquapendente Piazza Girolamo Fabrizio) sia da Viterbo sia da Roma.

Da Viterbo (50 km circa) si segue la SR2/Cassia Nord e si attraversano i centri di Montefiascone, Bolsena e San Lorenzo Nuovo (Vedi Percorso).

Da Roma (135 km) invece si segue la Via Cassia (SR2) fino a Viterbo passando per Sutri e Vetralla (Vedi Percorso).

Informazioni Turistiche

Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno
Ente Gestore: Comune di Acquapendente
Piazza Santa Maria, 1 – 01021 Acquapendente (VT)
Tel. +39 0763.73.34.42
Sito web della Riserva

Ettari: 2893
Comuni: Acquapendente

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it