I dintorni di Contigliano

Scopri cosa vedere vicino a Contigliano

Cosa visitare nei dintorni di Contigliano

I Laghi Lungo e Ripa sottile e i Santuari della Valle Santa

dintorni di Contigliano offrono diverse mete turistiche di grande interesse storico, architettonico e ambientale. Per gli amanti della natura si consigliano di esplorare la riserva del Lago Lungo e di Ripasottile (circa 12 km), importate zona umida e lacustre del Reatino. A 22,5 km dal borgo e a 9 km dalla riserva nascosto tra le colline, riposa placido il Lago di Ventina, meta ideale per trascorrere qualche ora di relax.

Da non perdere sono i 4 santuari della Valle Santa: l’Eremo-Santuario di Greccio (9,2 km), il Santuario di Santa Maria della Foresta (15 km), il Santuario di Fonte Colombo (9 km) e il Santuario di san Giacomo (21,5 km) a Poggio Bustone. Un itinerario permette di visitarli in 2-3 giorni, e il turista potrà percorrere un viaggio ricco di spiritualità, storia e natura tra i più affascinanti della regione.

A poca distanza dal borgo di Contigliano (4,2 km) sorge il complesso religioso dell’Abbazia di San Pastore. Pe molto tempo fu abbandonata ma un recente e complesso lavoro di restauro l’ha riportata agli antichi fasti. Oggi è una residenza d’epoca di alto valore storico e artistico e per questo è stata inserita tra le Dimore Storiche del Lazio. All’interno sono state mantenute intatte sia la struttura sia le opere in essa conservate.

Santuario di Fonte Colombo (RI) | Cosa vedere e come visitare il santuario | Lazio Nascosto
Santuario di Fonte Colombo

Cosa visitare nei dintorni di Contigliano

I borghi e gli itinerari escursionistici

Tra i numerosi borghi nelle vicinanze segnaliamo Greccio (8,2 km), Cottanello (14 km), Labro (22,5 km), Rivodutri (18,3 km), Cantalice (21 km), Morro Reatino (20,7 km) e Poggio Bustone (18 km). La cittadina di Rieti (10,1 km), capoluogo di provincia, custodisce numerosi monumenti di epoca medievale, rinascimentale e barocca di notevole interesse storico.

Infine segnaliamo numerosi itinerari escursionistici che partono sia da Contigliano che da Greccio e permettono di esplorare i boscosi Monti Sabini che chiudono a ovest la piana reatina. Più lontani sono i Monti Reatini con cime che vanno dai 1600 agli oltre 2200 del Monte Terminillo, spettacolare belvedere su tutta la provincia di Rieti fino al Gran Sasso d’Italia, i Monti della Laga, i Monti Sibillini, il gruppo del Velino – Sirente e i Monti del Cicolano.

Rieti | Scopri i monumenti più belli del centro storico | Lazio Nascosto
Rieti

Visita il borgo di Contigliano

Il borgo di Contigliano è uno dei tanti centri storici che fanno da corona alla piana Reatina ma è meritevole di una visita grazie alla sua panoramica posizione e ai monumenti in esso presenti. Contigliano è adagiato su un piccolo colle a 468 metri d’altezza nella parte nord orientale dei Monti Sabini. Da qui si può ammirare quasi tutta la conca di Rieti fino al Terminillo e i Laghi Lungo e di Ripasottile. Si trova vicino a Greccio (8,5 km), a 13 km da Rieti e 85 km da Roma.

La presenza umana nella zona risalente a epoche remote. Studi archeologici hanno rivelato tracce di insediamenti risalenti all’Età del Bronzo. La prima fonte scritta che cita il borgo è in un documento Farfense datato 850 con il nome di…continua la visita

Informazioni Turistiche

Comune di Contigliano
Via del Municipio, 3
02043 Contigliano (RI)
Tel. +39 0746.70.73.62
Sito Web del Comune

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb