Cascate di Trevi (FR)

Alla scoperta delle suggestive Cascate di Trevi
Angoli selvaggi del Lazio a pochi km da Roma

In uno degli angoli più suggestivi del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, nascono le Cascate di Trevi. Circondate da una selvaggia e verdeggiante natura, in località Comunacque, le Cascate di Trevi offrono uno degli spettacoli naturali più belli del Lazio.

Le Cascate di Trevi, come detto, si trovano in località Comuacque, dal latino “ad communes aquas”, situate poco prima del punto di confluenza del Simbrivio con l’Aniene. Si tratta di un’area archeologica considerata come probabile sito in cui furono realizzate le prime opere di captazione delle acque del Fiume Aniene. Tali opere, attribuibili al cosiddetto acquedotto “Anio Novus”, risalgono al I sec. d.C. ed erano tra le più importanti dell’antica Roma, in termini di qualità e quantità delle acque.
Ancora oggi si possono vedere i resti dell’antico acquedotto e una villa romana ad esso adiacente, risalenti, con ogni probabilità, all’epoca dell’imperatore Claudio.

Come arrivare alle Cascate di Trevi

Un breve sentiero permette di raggiungerle facilmente. Altri itinerari partono da più lontano ed esplorano ambienti poco conosciuti del Parco ma altrettanto affascinati e ricchi di interesse ambientale e storico. Per scoprire i sentieri che raggiungono o toccano le cascate, è possibile consultare la pagina relativa ai sentieri presenti nell’area del Parco dei Monti Simbruini.

Cascate di Trevi a Trevi nel Lazio (FR) | Come arrivare e Cosa visitare

Cosa visitare nei dintorni delle Cascate di Trevi

I dintorni offrono altrettanti luoghi suggestivi e di grande interesse. Oltre alla vasta ricchezza ambientale e storica del Parco, suggeriamo di visitare i borghi di Trevi nel Lazio (7 km), Vallepietra (8,5 km), Jenne (9,1 km) e Subiaco (21,4 km). Esterno al l’area protetta si troviamo gli Altipiani di Arcinazzo (9,1 km) e il vicino sito archeologico della Villa di Traiano (circa 3 km dagli altipiani).

Informazioni turistiche

Cascate di Trevi
Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

Piazza IV Novembre, 6
00062 Bracciano (Rm)
Tel. +39 06.99.81.61
Sito Web del Comune

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb