I dintorni di Greccio

Scopri cosa vedere vicino a Greccio

Cosa visitare nei dintorni di Greccio

I Laghi Lungo e Ripa sottile e i Santuari della Valle Santa

dintorni di Greccio offrono diverse mete turistiche di grande interesse storico, architettonico e ambientale. I laghi Lungo e di Ripa Sottile (circa 16 km) sono tutelati da una riserva tra le più rilevanti del Reatino. A circa 20 km da Greccio e a 9 km dalla riserva si trova il piccolo ma suggestivo Lago di Ventina, rilassante quanto rilevante specchio d’acqua del Reatino.

Da non perdere sono i 4 santuari della Valle Santa: l’Eremo-Santuario di Greccio (2,3 km) , il Santuario di Santa Maria della Foresta (18 km), il Santuario di Fonte Colombo (16,6 km) e il Santuario di san Giacomo (25,5 km) a Poggio Bustone. Un itinerario permette di visitarli in 2-3 giorni, e il turista potrà percorrere un viaggio ricco di spiritualità, storia e natura tra i più affascinanti della regione.

Cosa vedere nei dintorni di Greccio | Lazio Nascosto
Monti Sabini dal Monte Pizzuto

Cosa visitare nei dintorni di Greccio

I borghi e gli itinerari escursionistici

Tra i numerosi borghi nelle vicinanze segnaliamo Contigliano (8,2 km), Cottanello (21,2 km), Labro (19,8 km), Rivodutri (22,4 km), Cantalice (22 km), Morro Reatino (24,3 km), Colli sul Velino (18,8 km) e Poggio Bustone (22,1 km). La cittadina di Rieti (15,1 km), capoluogo di provincia, custodisce numerosi monumenti di epoca medievale, rinascimentale e barocca di notevole interesse storico.

Infine segnaliamo numerosi itinerari escursionistici che partono sia da Greccio, da Contigliano che permettono di esplorare i boscosi Monti Sabini che chiudono a ovest la piana reatina. Più lontani sono i Monti Reatini con cime che vanno dai 1600 agli oltre 2200 del Monte Terminillo, spettacolare belvedere su tutta la provincia di Rieti fino al Gran Sasso d’Italia, i Monti della Laga, i Monti Sibillini, il gruppo del Velino – Sirente e i Monti del Cicolano.

Scopri altri luoghi da vedere vicino a Greccio

L’Abbazia di San Pastore e il borgo fantasma di Reopasto

Per gli amanti dell’archeologia e delle città fantasma segnaliamo Reopasto (sulla SP1 a pochi km da Greccio), uno dei borghi abbandonati più interessanti del Lazio e tra i meno conosciuti. Si possono individuare le vecchie case diroccate, parti del castello medievale e la chiesa di Sant’Andrea; fu abbandonato negli anni ’60.
Anche se in buon parte occupata da una residenza d’epoca che funge da location per eventi e cerimonie, merita comunque una menzione il complesso abbaziale di San Pastore (20,5 km) che, dopo anni di abbandono, è stato ristrutturato mantenendo inalterato il suo antico fascino. Vista la sua notevole importanza storica e culturale è stata inserita nella Rete delle Dimore Storiche del Lazio.

Lago Lungo e Ripasottile | Cosa vedere e come visitarlo
Lago Lungo e Ripasottile

Visita il borgo di Greccio

Adagiato su un piccolo colle proteso verso la valle reatina, sul boscoso versante orientale dei Monti Sabini, sorge il piccolo borgo di Greccio. La parte più antica si trova a 705 metri d’altezza ed è un ottimo punto panoramico verso la piana di Rieti e i Monti Reatini. È noto per il Santuario-eremo francescano di Greccio incastonato tra boscaglie e rupi scoscese a circa 2,5 km dal paese. L’abitato, che si sviluppa tutto intorno all’ampia piazza centrale, dista da Rieti 15 km e da Roma 92 km.

Dall’ampia piazza Roma si può godere di una affascinante prospettiva del borgo vecchio, posizionato poco più in alto. Il piccolo paese reatino custodisce nel centro storico due piccole ma interessanti architetture religiose, tra queste vi è la Collegiata di San Michele Arcangelo, chiesa parrocchiale di Greccio, edificata nel XIV secolo…continua la visita

Informazioni Turistiche

Comune di Greccio
via Limiti Nord, 17
02045 Greccio (RI)
Tel. +39 0746.75.05.91
Sito Web del comune

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb